Comfort Town, il quartiere della felicità
Di Enza Petruzziello
Case colorate, tanto verde pubblico e prezzi bassi. Sono questi gli ingredienti per una città felice, almeno dal punto di vista abitativo.
A scoprirli è stato uno studio di architettura di Kiev, in Ucraina, che ha realizzato un quartiere del tutto innovativo, nonostante a prima vista ricordi molto le casette del Monopoli oppure quelle dei Lego. E in effetti la somiglianza c’è, soprattutto nei colori.
Giallo, rosa, celeste, arancio: il quartiere, denominato “Comfort Town”, è un vero trionfo di tinte pastello immerse nel verde di alberi e parchi.
Sviluppato su una superficie totale pari a 40 ettari, alla periferia di Kiev, Comfort Town è un complesso residenziale costituito da blocchi modulari che si distingue per i tetti obliqui e gli edifici coloratissimi dallo spirito allegro e giocoso, in cui il benessere e il futuro dei cittadini sono al centro di tutto.
In più i prezzi sono davvero contenuti grazie all’ottimizzazione dei costi e alle tecnologie di costruzione.
I progettisti hanno infatti creato delle sezioni abitative con geometrie molto semplici, senza balconi o altri elementi decorativi.
Piuttosto hanno preferito concentrarsi su tre aspetti: silhouette, finestre e colori che donano all’intera zona luminosità e armonia, riuscendo inoltre a preservare le aree verdi esistenti.
I blocchi modulari rendono l’intera area un’alternanza tra strade larghe dedicate al traffico veicolare e cortili interni dedicati al verde pubblico.
Consigliato ☛ le classifiche dei Paesi dove si vive con poco e le città più economiche del mondo ★
Ci sono campi di gioco e giardini per i cittadini, spazi assolutamente vietati ai veicoli a motore.
Realizzato al posto di un ex complesso industriale, Comfort Town è pensato proprio per tutti, grandi e piccoli.
Al suo interno si trova ad esempio l’Academy of Modern Education, una struttura dedicata ai bambini che comprende un asilo da 160 posti, una scuola elementare da 140 posti e la scuola di classe energetica A+ da 600 posti.
Non manca un centro commerciale di 4500 metri quadri dotato di un supermercato, un centro fitness di 4600 metri quadri con tre piscine e palestre, 1,5 ettari di campi sportivi all’aperto, caffè, negozi e uffici ai piani inferiori di ogni condominio con un proprio servizio di manutenzione.
Si aggiungono tre parcheggi multipiano fuoristrada per 1000 auto e altri 5 parcheggi per 1500 auto in corso di realizzazione.
Insomma a Comfort Town non manca davvero nulla e adesso sappiamo perché i suoi abitanti sono così felici. Curiosi di vederlo?
Questo è il sito ufficiale: https://comforttown.com.ua/.