Come iniziare una nuova vita a Gibilterra

Immaginatevi un luogo capace di offrire la bellezza del clima e della terra spagnola, con le regole e lo stile inglese. Un luogo come questo esiste, si chiama Gibilterra ed è una colonia inglese a sud della Spagna che grazie alla particolare posizione geografica e altre caratteristiche che andremo a scoprire, puo’ rappresentare una valida destinazione professionale.

VIVERE A GIBILTERRA

Gibilterra è raggiungibile facilmente via aerea da diversi punti, tra cui anche l’aereoporto Malpensa facendo qualche ricerca dei voli economici su Skyscanner. I prezzi dei voli sono comunque un po’ cari e un singolo viaggio costa generalmente sui 150€. Trattandosi di terra inglese è sufficiente presentarsi al confine con la carta d’identità valida per l’espatrio (o il passaporto) e sbrigare le facili pratiche burocratiche. La lingua più parlata qui è lo spagnolo, ma l’inglese viene insegnato a scuola e di fatto lo conoscono quasi tutti. Il costo della vita a Gibilterra è abbastanza simile a quello dell’Inghilterra e per questo viene utilizzata la stessa moneta, la sterlina

L’economia di Gibilterra si basa quasi esclusivamente sull’alta finanza e sul turismo. La particolare forma di esenzione da tasse e una buona organizzazione di banche e istituti finanziari ne fanno un importante centro di servizi economici e di investimento di denaro da parte di molte società internazionali.

Per trovare un lavoro si puo’ puntare anche sui tantissimi negozi lungo la via pedonale di Main Street dove i turisti sono soliti fare shopping. Conoscere lo spagnolo e l’inglese rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza per lavorare in questo settore.

Un settore che più di altri in Gibilterra si sta espandendo è quello del gioco e delle scommesse. Se avete infatti esperienza nel campo d’internet, servizio clienti ed economia, potrete ambire seriamente a lavorare in aziende come ad esempio Pokerstrategy. Gli stipendi sono abbastanza buoni (1.500-1.600 sterline al mese) e si arriva a potersi permettere un appartamento indipendente. In questi casi è pero’ richiesta una conoscenza dell’inglese piuttosto solida. Se poi si ha un’ottima esperienza pregressa nel settore del poker come giocatore (minimo 3 anni), si puo’ anche ambire a ruoli più importanti come quello del community manager, lavoro decisamente pesante, senza orari ma estremamente ben retribuito (30.000-40.000 sterline l’anno).

A cura di Sandro Cannatella