In Turchia un villaggio fantasma con 700 castelli invenduti

 

Come nelle favole, o quasi. Perché qui il lieto fine pare proprio non esserci. Siamo in Turchia, nella regione settentrionale di Bolu, dove sorge il villaggio di Burj Al Babas.

E se nella mente dei progettisti doveva essere il regno di facoltosi clienti, nella realtà si è trasformato in una città fantasma dove a svettare, ormai, sono solo le torri di 732 villette completamente disabitate, il cui aspetto ricorda molto quello dei castelli delle fiabe.

Burj Al Babas turchia citta fantasma

Realizzato da Sarot Group, dal 2014 sono stati investiti 200 milioni per la costruzione del villaggio che oltre alle abitazioni comprende anche un centro commerciale.

Un cifra che gli investitori speravano di recuperare non appena le case fossero state tutte vendute.

Ma qualcosa è andato storto e gli iniziali progetti si sono rivelati solo dei “castelli in aria”.

Le case delle fiabe si sono, infatti, trasformate in un incubo per costruttori e progettisti del gruppo Sarot, che è andato sotto con le spese e ha presentato istanza di fallimento. Costruite in stile neo gotico in una rigogliosa valle di pini (o almeno lo era), le abitazioni costano tra i 250mila e 400mila euro l’una, ma per colpa della crisi non ne è stata venduta neanche una.

Secondo i media internazionali il caso di Burj Al Babas è emblematico della recessione che sta attraversando la Turchia soprattutto nel settore edile. Negli ultimi due decenni, il paese ha vissuto un’enorme crescita economica, aiutata da un boom edilizio e da importanti progetti infrastrutturali.

Ma nel 2018 l’economia turca ha subito un crollo, con il mercato immobiliare in fase di stallo, l’inflazione alle stelle e le turbolenze politiche che stanno emergendo intorno al rallentamento.

Così come negli Stati Uniti, in Spagna e in altri paesi che hanno vissuto analoghe recessioni in questi dieci anni, i progetti di costruzione in stallo sono diventati emblemi visivi della più ampia crisi.

Non è la prima volta che ci occupiamo di città fantasma, luoghi abbondati per diversi motivi.

Quello di Burj Al Babas, però, colpisce proprio per il suo aspetto incantato. Vedendo quelle torri sembra quasi che al loro interno ci sia una principessa intrappolata che aspetta solo il suo principe per essere salvata. Anche il colore blu ricorda molto il castello di Cenerentola.

Peccato solo che a ritornare zucca sia stato il villaggio.