Nuovi criteri per assegnare le stelle negli Hotel delle Baleari

Cambio dei criteri di assegnazione delle stelle agli hotel delle Baleari: la sostenibilità e la stabilità dei posti di lavoro saranno requisiti prioritari nel determinare la categoria degli stabilimenti.

Il nuovo regolamento, promosso dal governo centrale e dal governo delle Baleari, sarà presentato lunedì prossimo, 17 gennaio, a Madrid con l’obiettivo di rendere le Baleari una destinazione leader nel cambio di modello.

☀ Sogni un business alle Baleari? Scopri come investire a Palma di Maiorca! ☜

Il governo centrale e il governo delle Baleari promuoveranno un cambiamento nei regolamenti attualmente in vigore per l’assegnazione delle varie categorie di hotel.

Le stelle che oggi vengono assegnate, fondamentalmente in base ai metri quadrati delle camere e ai servizi offerti ai clienti, lasceranno il posto a nuovi criteri in cui la sostenibilità dello stabilimento e la stabilità del personale avranno la precedenza.

A tal fine, il presidente delle Isole Baleari, Francina Armengol, si recherà lunedì a Madrid per presentare il nuovo modello.

Lo farà insieme ai ministri del Turismo e del Lavoro, Reyes Maroto e Yolanda Díaz, in un evento che si terrà al Museo Reina Sofía.

Scomparsa della carta

Secondo mallorcadiario.com, tra i nuovi criteri di sostenibilità, per esempio, si terrà conto della scomparsa della carta in tutte le operazioni alberghiere e si darà priorità agli aspetti dell’economia circolare, come quelli già espressi dal nuovo consiglio della Federazione Alberghiera di Mallorca (FEHM).

Di fatto, l’idea è che le Baleari diventino, attraverso la nuova normativa, la destinazione pioniera del cambio di modello in Spagna, un’intenzione condivisa dal governo e dal settore.

☀ Sogni di vivere su un'isola meravigliosa? Leggi la nostra guida per trasferirsi alle Isole Cayman! ☀

Attualmente, le categorie di hotel sono stabilite da una a cinque stelle secondo i requisiti stabiliti da ogni comunità autonoma, anche se non ci sono differenze estreme tra i criteri applicati nelle diverse comunità autonome.

Questo sistema di valutazione, che è stato in vigore fino ad oggi, valuta circostanze come la superficie delle camere e i servizi e le comodità offerte ai clienti sia nelle aree comuni che in ogni camera – telefono, cassaforte, bagno, aria condizionata, riscaldamento, ascensori.

La data di applicazione del nuovo sistema è ancora in sospeso, anche se fonti governative affermano che sarà applicato “il più presto possibile”.