Apprendere i segreti della fotografia? Meglio se con un viaggio nella bellissima Bali: l’iniziativa

Un viaggio alla scoperta non solo di Bali ma anche dei segreti della fotografia. È questa la mission del Workshop di Fotografia di “Photo Canarias”. Dal 2 al 12 giugno si partirà – armati ovviamente del proprio obiettivo fotografico – alla volta della meravigliosa Bali, isola dell’Indonesia che da sempre attira turisti da tutto il mondo anche come meta spirituale per ritrovare se stessi.

Conosciuta anche come l’Isola degli Dei, Bali ha un fascino tutto particolare, con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue bellissime spiagge meta di surfisti ma anche di amanti del mare. Per non parlare del suo famoso tempio, il Pura Luhur Uluwatu. E d’altronde la cultura e la spiritualità di quest’isola si percepiscono in ogni cosa: dalle raffinate offerte di petali di fiori e incenso, alle balinesi vestite a festa che avanzano verso una delle innumerevoli cerimonie nei templi, dall’incenso che al mattino riempie le strade fino ai sorrisi di questa popolazione davvero generosa e ospitale. Ogni cosa qui ha un significato spirituale.

Bali Locandina

Un’isola così diversificata che diventa, proprio per questo, la destinazione perfetta e privilegiata per un reportage fotografico nell’Oriente fra templi e cerimonie Hindu, balinesi al lavoro fra verdi palmeti e risaie terrazzate, foreste tropicali popolate da scimmie e meravigliose spiagge che si potranno raggiungere alla fine del viaggio per godersi tre giorni in totale relax.

L’itinerario di questo workshop è stato studiato appositamente per viaggiatori fotografi. Ci saranno sessioni teoriche e soprattutto pratiche, per comprendere i fondamenti della disciplina e mettere in pratica le più importanti tecniche fotografiche. Tutte le sessioni fotografiche verranno accompagnate da una costruttiva revisione degli scatti, consigli per la post produzione, e suggerimenti per migliorarsi direttamente su campo ed apprendere nuove tecniche.

Sarà possibile, viaggiando, apprendere i segreti della fotografia sotto la guida dei professionisti di Photo Canarias, un team di fotografi freelance che vivono a Fuerteventura e curano Workshop di Fotografia e Viaggi Fotografici alle Canarie fin dal 2012.

«Giugno è il periodo in cui il clima è migliore per visitare l’isola di Bali: durante la stagione secca ma prima del turismo estivo di massa – spiegano gli organizzatori -. L’itinerario che abbiamo creato per il Workshop Fotografico a Bali è stato testato dal nostro team, così come le strutture, tutte di categoria 3/4 stelle. Oltre al nostro Photo Coach, ci accompagnerà nelle escursioni una fidata guida locale in lingua italiana che ci consentirà di visitare i luoghi più famosi ma anche mete autentiche e al di fuori del turismo di massa, difficilmente conoscibili per chi non vive in queste terre».

Non un semplice viaggio, ma un’esperienza di vita: il programma

Il viaggio, con partenza da Roma il 2 giugno, inizia da Ubud, cuore culturale di Bali, dove lo spirito e la cultura dell’isola sono più accessibili, fra templi, antichi monumenti e rigogliose risaie. Si visiterà la Monkey Forest, una fitta distesa di giungla popolata da oltre 600 macachi balinesi, che racchiude al suo interno tre templi hindu. Si potrà ammirare il Palazzo Reale di Ubud, dove ancora vive la famiglia reale.

La visita proseguirà con il Tempio “Taman Saraswati”, caratteristico per essere circondato da un lago ricoperto di bellissimi fiori di loto. E ancora: le sorgenti sacre di “Tirta Empul”, alle quali si attribuiscono poteri magici e in cui i balinesi periodicamente si immergono per purificarsi nelle piscine alimentate dall’acqua sorgiva che sgorga dal fianco della montagna. Il sesto giorno i partecipanti si sposteranno verso la costa sud di Bali, sull’isola di Nusa Lembongan, un piccolo paradiso dove trascorrere due giornate libere per godere a pieno delle spiagge bianche o fare attività a piacere, come lo yoga o il surf.

Al tramonto i “viaggiatori fotografi” si riuniranno in spiaggia per una sessione fotografica di circa due ore per scattare con le incredibili luci del tramonto indonesiano e ricevere consigli per realizzare le migliori immagini possibili. Dopo questi giorni di relax e sole, si ritornerà a Bali, più precisamente a Seminyak dove – dicono gli organizzatori – i partecipanti avranno la sensazione di trovarsi in un luogo completamente diverso rispetto all’entroterra. Seminyak è, infatti, la capitale dello stile: si trovano boutique creative e alla moda gestite da eclettici designer locali, ottimi ristoranti e locali rinomati. Insomma il luogo ideale dove godere a pieno dei piaceri della vita, in un’atmosfera internazionale e rilassata. Concluderà il viaggio un aperitivo in spiaggia al tramonto.

Come partecipare

Per iscriversi c’è tempo fino al 1° marzo 2019, ma se decidete di farlo entro il 31 dicembre la quota di partecipazione al viaggio è ridotta. Il numero di partecipanti previsto è da un minimo di 4 a un massimo di 6. Oltre all’assistenza del Photo Coach, nel viaggio è compreso il trasporto verso le location fotografiche e la guida locale in italiano. Il pacchetto include inoltre i Voli Intercontinentali di andata e ritorno; Workshop di Fotografia e Tour Fotografico come da programma; Escursioni come da programma, inclusa guida locale, trasporto per le attività descritte e benzina; Alloggio in camera doppia con prima colazione; Trasporto da e verso l’aeroporto di Denpasar; Polizza medico – bagaglio; Polizza annullamento viaggio; Incontro di gruppo prima della partenza; Gruppo privato Facebook per condivisione informazioni e scatti.

L’iscrizione non ha alcun costo, solo quando si raggiungerà il numero minimo di partecipanti il viaggio verrà confermato effettuando la prenotazione. Una volta confermata l’attivazione del viaggio, sarà possibile prenotare versando una parte della quota con saldo del restante 40 giorni prima della partenza.