Come in ogni lingua, anche in inglese ci sono alcune cose che dette utilizzando delle frasi idiomatiche, o modi di dire, specifiche, rendono meglio l’idea di quel che vogliamo esprimere. Conoscere e usare in modo giusto queste espressioni significa possedere un’ottima padronanza della lingua inglese (se vuoi scoprire il tuo livello di inglese, fai questo test: TEST INGLESE.

Il problema delle frasi idiomatiche e’ che solitamente si imparano solo scoprendole direttamente con il loro significato. Insomma, o le sai o non le sai!

Qui di seguito ci sono alcune frasi idiomatiche in inglese che credo vada proprio la pena conoscere in quanto utilizzate molto spesso nella conversazione quotidiana. Troverai il loro significato in italiano e un esempio del loro uso all’interno di una frase. Ti consiglio di non perdere un attimo e iniziare subito ad inserirle nelle tue conversazioni così da non dimenticartele!

Potrebbe interessarti anche → 🎬 I migliori film e serie TV per imparare l'inglese 🇬🇧

1. to be up in the air – essere vago, indefinito

I still haven’t decided what to do on Christmas… I could either go to my parent’s house or go skying. My plans are still up in the air. / Non ho ancora deciso cosa fare a Natale… Potrei andare dai miei genitori oppure a sciare. I miei piani sono ancora indefiniti.

2. to cut to the chase – arrivare al punto

Look, I don’t have much time so let’s cut to the chase! / Guarda, non ho molto tempo quindi arriviamo al punto!”

3. to blow off steam – sfogarsi

I am going for a run, I need to blow off some steam! / Vado a fare una corsa, mi devo sfogare!”

4. to ring a bell – dire qualcosa (o ricordare qualcosa)

Do you know a girl called Samantha? She emailed me yesterday, her name rings a bell, but I can’t remember who she is…/ Conosci una ragazza, che si chiama Samantha? Mi ha mandato una mail ieri, il suo nome mi dice qualcosa, però non riesco a ricordarmi chi è…”

▶ Studiare l'inglese a Londra? Facile: scopri qui come fare ◀

5. to face the music – affrontare le conseguenze

I didn’t pass my Math exam because I didn’t study enough and now I have to face the music! / Non ho passato il mio esame di matematica, perché non ho studiato abbastanza e adesso devo affrontare le conseguenze!

Se pensi di aver bisogno di aiuto per diventare più sicuro con il tuo inglese e imparare ad utilizzare frasi idiomatiche con naturalezza, prenota un incontro gratuito per scoprire come il Metodo Moxon e le lezioni di inglese via Skype ti possono aiutare a migliorare il tuo inglese in totale flessibilità.