Alla ricerca di una destinazione di viaggio con luoghi splendidi, persone amichevoli e uno stile di vita invidiabile? Provate a prendere spunto dal World Happiness Report del 2016.
Ogni anno, le Nazioni Unite misurano la qualità della vita dei cittadini di tutto il Mondo. Dal 2012, da quando viene stilata questa classifica, i Paesi che hanno dominato la lista non sono cambiati di molto ma, di quanto in quando, ci sono delle piacevoli sorprese. Ad esempio sapere che quasi la totalità di questi Paesi si trova in Europa!
Qual è la formula vincente per questi Paesi? Tutti possiedono un buon governo, un forte senso di comunità, il rispetto per i concittadini e una alta qualità della vita in generale. Anche se i risultati non tengono conto delle esperienze vissute da eventuali viaggiatori, i dieci Paesi della top 10 sono comunque degni di fiducia. Ecco i primi 10 posti da scegliere per un viaggio felice o, perché no, per un trasferimento davvero entusiasmante!
10. Svezia
La Svezia è uno dei cinque Paesi nordici che si trova costantemente in questa classifica, mettendo in evidenza l’alto livello di soddisfazione che si ha a vivere in questa zona del Mondo. Per sperimentare ciò che rende questo Paese felice, è sufficiente visitare un café dove è possibile percepire un grande senso di comunità e della tradizione, specialmente per quello che riguarda il “fika”: liberamente tradotto in “tempo libero o di pausa”. Provate anche voi a concedervi un caffè insieme ai cittadini svedesi che hanno davvero cura del loro tempo personale.
9. Australia
L’Australia è il sesto paese più grande del Mondo. Ha molto bassi livelli di inquinamento, alti livelli di impegno civico ed i suoi abitanti sono tra i più felici del Mondo. Il barbecue australiano, popolare in tutte le zone del Paese, è un must per chi decide di visitare questo Paese o andare a vivere in Australia, un modo per stare in insieme e godere del proprio tempo libero. I viaggiatori solitari non devono avere paura, è facilissimo farsi degli amici in Australia e quasi impossibile non essere invitati a uno di questi famosi barbecue quasi per caso.
8. Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda è un Paese meraviglioso, ricco di natura e popolato da gente ospitale e davvero amichevole. Chi ha uno spirito ecologico ed ama la natura troverà nella Nuova Zelanda il suo paradiso in terra e avrà occasione di vedere alcuni degli animali più interessanti del Mondo e davvero da vicino! I neozelandesi sono molto orgogliosi del loro spirito ecologico e lavorano davvero sodo per proteggere il loro ecosistema. Non perdete l’occasione di visitare i vulcani, gli antichi siti Maori ed i crateri a Tongariro e Whanaguni.
7. Olanda
I cittadini che vivono nei Paesi Bassi registrano i più alti tassi di attività fisica nel mondo, sarà per via delle biciclette? Crediamo proprio di sì. Il Paese è davvero orgoglioso dei suoi chilometri e chilometri di piste ciclabili, perfettamente sicure e davvero valide per spostarsi ovunque, specialmente nella capitale Amsterdam, una delle città più bike-friendly del Mondo. Noleggiare una bicicletta per credere!
6. Canada
Vasto e sconfinato, il Canada è il secondo Paese più grande del Mondo per superficie totale. C’è molto da esplorare in questo Paese dalla cultura davvero diversificata. In alcune parti del nord-ovest, lungo la vecchia Trans-Canada Highway, i visitatori possono imparare l’arte del mushing durante la stagione dogsledding invernale. Se poi si preferiscono le escursioni a piedi, consigliatissime le escursioni alle pendici delle Montagne Rocciose canadesi, il Banff National Park e molti parchi nazionali del Canada.
5. Finlandia
Nonostante il Paese sia popolato da solo 5,2 milioni di persone, ci sono circa 3,3 milioni di saune in tutto il Paese! Questi paradisi del benessere sono rintracciabili ovunque, nelle case, negli edifici lavorativi e persino in Parlamento. La sauna finlandese è un must e forse anche il segreto della loro felicità.
4. Norvegia
Se stai visitando la Norvegia, considerato uno dei migliori Paesi al mondo per il suo tenore di vita, gli splendidi paesaggi e gli spazi esterni, difficilmente non te innamorerai. In Norvegia, se siete amanti della natura, è possibile piantare la vostra tenda ovunque e fare una escursione bellissima nei fiordi. Nei mesi estivi, da provare assolutamente: la scalata del Monte Skala, una delle montagne più alte del Paese.
3. L’Islanda
L’Islanda ha sorpreso molte persone, quando è rimasta nella classifica dei Paesi più felici del Mondo per molto tempo. Secondo Helliwell, uno dei partecipanti alla stesura della classifica, la recessione economica ha fatto sì che le comunità si avvicinassero e si aiutassero a vicenda per trovare un modo per rialzarsi dalla crisi. La vita turista del Paese anche ha trovato una sua forma molto popolare e le tratte aeree sono esse stesse cresciute per portare sempre più turisti in Islanda.
2. La Svizzera
Il Paese più felice del mondo nel 2015 era proprio la Svizzera: nazione prospera e ricca di piste da sci e cioccolato! La natura incontaminata e le sue città meravigliose rendono la Svizzera uno dei Paesi più ambiti da tutti i cittadini del Mondo. Per chi ama le attività all’aria aperta, la Svizzera è perfetta: canyoning, kayak, parapendio e trekking.
1. La Danimarca
Questa non è la prima volta che la Danimarca viene nominata al primo posto di una classifica. La Danimarca offre una grande varietà di servizi pubblici gratuiti, come l’assistenza sanitaria e l’istruzione, ed è anche molto orgogliosa del suo forte senso di comunità.
Fonte: National Geographic
Anna Scirè Calabrisotto