Fare l’ Erasmus in Estonia

Migliaia di studenti, ogni anno, scelgono di andare a studiare all’estero oppure di passare qualche mese in una Università straniera e, molto spesso, scelgono Paesi come Spagna, Francia, Inghilterra o Germania, dimenticando alcuni Stati, forse meno considerati, ma pur sempre ottimi per una esperienza di studio e vita fuori dall’Italia. Se stai pensando di andare a studiare in un Paese dell’est Europa, oggi ti proponiamo le 10 ragioni per scegliere l’Estonia per il tuo prossimo Erasmus.

Piccola Nazione ma appassionata

L’Estonia è un piccolissimo Paese e con una popolazione ristretta ma la cultura e l’identità estone sono davvero sentite in questo Paese. Questa passione viene infatti trasmessa fin da subito agli stranieri che, difficilmente, faranno resistenza nel farsi travolgere da celebrazioni nazionali e festività.

Estonia: tanti stereotipi

Chi non ha mai sentito dire degli estoni che sono delle persone chiuse e fredde? Beh, il più delle volte, si tratta di uno stereotipo. Infatti, nonostante vivano in un Paese dal clima freddo e rigido, la loro personalità non lo è affatto e, anzi, sono solitamente molto cordiali, per nulla noiosi e, soprattutto, molto festaioli (specialmente se si tratta di un party in cui l’alcol è coinvolto!).

Le passeggiate ed il paesaggio

I colori ed i sapori dell’Estonia sono davvero unici e capaci di incantare chiunque. Quasi tutto il territorio estone è coperto da foreste e gli estoni sono, ovviamente, molto attaccati alla natura ed alle attività all’aria aperta. Infatti, le attività che si possono svolgere in Estonia sono moltissime: visite in Parchi Naturali, praticare sci di fondo, raccogliere funghi e frutti di bosco, etc.

Un buon trasporto pubblico

Per prima cosa, vale la pena specificare che, a Tallin (la capitale dell’Estonia), il trasporto pubblico è gratuito per le persone che registrano il loro domicilio in città. In secondo luogo, ci sono molti autobus e tram durante tutto l’arco della giornata e non c’è bisogno di aspettare più di 10 minuti da una corsa all’altra.

L’Estonia è una zona geograficamente strategica

La Capitale della Finlandia, Helsinki, dista solo 88 chilometri di distanza e persino la Norvegia è ben collegata. Facile anche giungere a Stoccolma, Riga, Vilnius o San Pietroburgo. Quindi, se andrete in Estonia, pronti con lo zaino che si deve viaggiare!

Il cibo tipico

Pare che il cibo estone non sia tra i punti di forza di questa Nazione e, in effetti, comparato con altre cucine del mondo potrebbe risultare non eccelso. Ad ogni modo, gli estoni vanno molto fieri dei loro piatti tipici e, anche se per un italiano potrebbe sembrare una eresia, esistono dei piatti davvero sfiziosi. Ad esempio gli snack, come alcuni dolci e caramelle, oppure il cioccolato che viene prodotto con moltissimi gusti diversi e va sicuramente provato.

La religione non è così importante e quindi vige una estrema libertà di culto

In Estonia, solo il 14% della popolazione si dichiara religioso. Si tratta infatti di un Paese dove la religione non svolge un ruolo importante nella vita delle persone e nemmeno a livello politico o sociale.

I bambini maturano più velocemente

A differenza di altri Paesi e anche dell’Italia, i bambini si indipendentizzano piuttosto velocemente e, infatti, non è insolito vedere bambini piuttosto piccoli da soli per le strade delle città oppure sui mezzi di trasporto.

Se sei un amante della musica, l’Estonia è il tuo Paese

Ci sono sempre moltissimi eventi musicali in Estonia e capaci di soddisfare diversi stili e gusti musicali: elettronica, disco, pop, rock, rap, salsa, folk, reggae e jazz. Inoltre, i Festival musicali sono piuttosto rinomati e molto grandi, come ad esempio il Tallinn Music Week Festival, dove si può ascoltare concerti per tutto il giorno e per una settimana intera.

La lingua estone

Eh sì, la lingua estone, se avrete modo di visitare questo Paese, finirà per piacervi particolarmente. Quando si ascolta gli estoni parlare pare che stiano cantando, una cosa molto simile a ciò che accade con l’italiano per chi lo ascolta da straniero. Non ci credete? Andate in Estonia e lo scoprirete da voi!