Vivere Online: Come Internet Influenza la Vita di Oggi

Se ci fermiamo a pensare alle nostre vite, ci renderemo conto che internet ha profondamente cambiato il nostro modo di vivere. Senza voler fare pensieri troppo filosofici possiamo infatti dire che gran parte degli aspetti del nostro quotidiano ora sono scanditi dall’uso di prodotti e dispositivi che hanno a che fare con la digitalizzazione.

Pensiamo al nostro modo di comunicare, per esempio, ma anche a come ci informiamo attraverso il web. Per non parlare poi delle modalità di pagamento che usiamo, o come condividiamo la musica che ci piace attraverso playlist collaborative con amici.

Insomma prima che internet diventasse una certezza nel nostro quotidiano tutto era diverso: per parlare con qualcuno dovevi vederlo, per informarti dovevi andare in edicola e comprare un giornale. Tutto ora è diventato più immediato e accessibile. Vediamo in che modo l’uso di una connessione ha rivoluzionato la nostra vita.

Il gioco d’azzardo ora è online

Lo sapevi che una delle industrie di maggior successo ad oggi è quella del gambling online? Le piattaforme di scommessa e i casino online NonAAMS in Italia hanno conquistato la scena, attirando milioni di giocatori pronti ad accedere a palinsesti e cataloghi di gioco sempre più ricchi e sempre più ottimizzati.

Da computer o da smartphone si possono vivere le emozioni che una volta erano garantite solo dalle sale da gioco terrestri, si possono sfruttare bonus e piazzare puntate vantaggiose sui propri giochi preferiti. Non ci sono più limiti di orario o obblighi di dress code: basta internet per accedere in modo sicuro su casinò con licenza e vivere in prima persona, a distanza, l’emozione e l’adrenalina degna di un casinò terrestre.

La comunicazione via social network

Le app di dating, per fare nuovi incontri e cercare l’amore, oppure le app di messaggistica istantanea per messaggiare comodamente con amici e parenti, inviando vocali e simpatiche emoji sempre aggiornate.

La comunicazione è stata resa più fluida, anche grazie ai social network che permettono di ritrovare amici che non sentivi più dai tempi della scuola, o parenti che si sono trasferiti all’estero, dei quali avevi perso le tracce. La tecnologia ci aiuta a mantenere vivi i nostri rapporti anche attraverso le videochiamate, che sono state vitali durante il periodo del lockdown per non sentirsi mai soli o troppo distanti dalle persone che amiamo.

Insegnamento e allenamento home made

Un altro grande regalo di internet o più in generale del web e della connessione libera? Poter non solo seguire lezioni online e aggiornamenti personali o professionali, ma anche allenarsi comodamente davanti a un computer o smartphone. Pensiamo al periodo di insegnamento a distanza, con milioni di studenti impegnati in DAB.

Oppure pensa allo sport durante la pandemia e a tutte quelle ore che hai trascorso davanti a YouTube in cerca di lezioni di yoga, e pilates per mantenerti in forma da casa anche quando le palestre erano chiuse e non si poteva uscire di casa. Che ne sarebbe stato delle nostre giornate senza queste attività ricreative così interessanti e utili?

Lo smart working

Pensa che per anni il lavoro a distanza è stato considerato come un “mostro” difficile da organizzare e impossibile da gestire. E invece ad oggi, tutti i dipendenti che lavorano in smart working fanno fatica a tornare in ufficio.

Lavorare da casa è stato difficile per chi non era abituato a farlo, ma è stato importante per continuare a essere produttivi e svolgere ogni mansione anche a distanza. Ed è inutile dire che senza internet tutto questo sarebbe stato impossibile e sicuramente, fino a qualche anno fa, impensabile.

Shopping online

Fermati un attimo: guardati attorno! Quante cose che hai comprato nell’ultimo anno sono state acquistate online? Forse non tutte ma sicuramente sono tante, non è vero? Internet ha il merito di aver reso tutto possibile: dall’ordinazione di un pranzo o una cena con il servizio delivery, all’acquisto di nuovi mobili, regali, prodotti di diverso genere e addirittura elettrodomestici.

Conclusione

Internet ha radicalmente cambiato le nostre vite, e lo ha fatto in meglio. Sta a noi riuscire a sfruttare tutto ciò che abbiamo a disposizione ora per ottenere il massimo, senza lasciarti travolgere da ciò che ci circonda. E ora, prova a pensarci: che mondo sarebbe senza internet?