5 tipi di viaggio che amplieranno i vostri orizzonti

 

Ai giorni nostri, viaggiare è diventato più facile che mai. Sempre più connessi con tutto ciò che ci circonda, non ci sono scuse per non partire e scoprire il mondo!

Oltre a spalancare le porte su posti nuovi e ad offrire esperienze inedite ed emozionanti, uno dei grandi vantaggi del viaggiare è sicuramente l’emergere di una nuova consapevolezza culturale.

Se desiderate vivere un’esperienza per aprire gli occhi sul mondo, potete scegliere tra innumerevoli tipi di viaggio che vi porteranno ad ampliare i vostri orizzonti. Dopo tutto, perché fare solo una vacanza quando si può viaggiare nel senso stretto del termine?

viaggi che arricchiscono

Partire per un progetto di volontariato

Se vi piace l’idea di dare il vostro contributo alla comunità locale nella destinazione prescelta, un programma di volontariato è la soluzione ideale. Immaginate di insegnare l’inglese durante il doposcuola in Argentina, di fare volontariato in un ospedale pediatrico in Sudafrica, di aiutare a combattere la povertà in India o di lavorare con i cavalli in un ranch in Canada. Ci sono così tante possibilità: se riuscite a sognarlo, potete farlo!

Con questo tipo di programma, avrete probabilmente un numero minimo di ore da dedicare alle attività di volontariato, ma potete (e dovete!) sicuramente prolungare la vostra permanenza per esplorare le varie città. Scegliendo un paese in cui si parla una lingua diversa dalla vostra, avrete la possibilità di frequentare un corso di lingua in concomitanza con la vostra esperienza di volontariato, per rendere il vostro soggiorno ancora più ricco, in quanto sarete in grado di comunicare con la gente del posto.

Imparare qualcosa di nuovo durante il vostro viaggio

Avete sempre desiderato cimentarvi con lo yoga o il surf? Volete fare un corso di cucina? Imparare a suonare la chitarra? Perché non combinare due passioni e cogliere l’opportunità di viaggiare e dedicarvi ad un nuovo hobby? È il modo migliore per immergersi completamente nella cultura e scoprire un luogo fuori dai sentieri battuti. Iscrivetevi a una sessione di immersioni subacquee a Panama, scoprite i segreti della cucina italiana in Toscana, inseguite le onde sulla tavola da surf in Australia, imparate l’arte della degustazione di vini in Francia o cimentatevi con la cinematografia a Los Angeles… le opzioni sono infinite!

Oltre a spuntare qualche voce dalla lista delle cose da fare nella vostra vita, avrete la possibilità di incontrare sia la gente del posto che altri volontari internazionali che condividono i vostri stessi interessi. Incontrare nuove persone e compagni di viaggio è spesso uno degli aspetti più importanti del viaggio, perciò partire per imparare qualcosa di nuovo sarà doppiamente gratificante!

Iscriversi ad un corso di lingua all’estero

Non c’è modo migliore per scoprire una nuova cultura che parlare la lingua della gente del posto: è esattamente la differenza tra vedere un posto in bianco e nero e vederlo a colori! Indipendentemente dal fatto che abbiate o meno esperienza nello studio di una lingua, imparare in immersione totale è indubbiamente il modo più veloce per migliorare le proprie competenze linguistiche. Le scuole di lingua sono anche dei luoghi ideali per incontrare persone che diventeranno i vostri nuovi compagni di viaggio. Inoltre, le scuole organizzano spesso attività ed eventi per far conoscere la cultura del loro paese: pensate alle gite nei musei, alle serate al cinema, le uscite nei pub, i tour a piedi nelle zone più segrete della città e gli incontri con gli abitanti del posto per potervi esercitare nella lingua e incontrare nuove persone.

Quando si parla una lingua straniera si spalancano le porte. Avrete la possibilità di chiacchierare con la gente del posto sui posti migliori dove andare a mangiare e sui loro locali preferiti in città e di instaurare dei legami di amicizia autentici che sarebbero altrimenti impossibili senza parlare una lingua comune. Se le classiche lezioni di lingua non hanno funzionato in passato, provate ad imparare una lingua in immersione totale e avrete dei risultati straordinari.

Fare un viaggio attraverso il paese

Il tipo di viaggio perfetto per i viaggiatori che adorano uscire fuori dai sentieri battuti. C’è qualcosa di indiscutibilmente romantico nel “road-trip” ed è ancora più entusiasmante quando si pensa di farlo all’estero! I road-trip sono fantastici perché si può fare un semplice programma su dove e quando andare e poi adattarlo in base a cosa succede durante il viaggio. È anche una fantastica opportunità per risparmiare denaro sull’alloggio con il campeggio, gli ostelli o dormendo in piccoli centri dove il costo della vita è nettamente inferiore rispetto alle grandi città.

Un road-trip significa essere spontanei e lasciarvi guidare dalla strada. Se non avete ancora una destinazione in testa, provate alcuni dei road-trip più famosi e collaudati del mondo, come la Route 55 o la Ocean Highway negli USA, la Ring Road in Islanda, la Costiera Amalfitana in Italia, la Route 62 in Sudafrica o la Großglockner Hochalpenstraße (“Strada alpina del Großglockner“) in Austria. La felicità sta nel viaggio, perciò non temete di perdervi e godetevi il panorama!

Ideare un viaggio incentrato sugli incontri con la popolazione locale

Non c’è guida migliore di una città di chi ci è nato e cresciuto. Detto questo, incontrare la gente del posto non è il compito più facile del mondo. Per fortuna, ci sono moltissimi siti web che possono mettervi in contatto con gli abitanti locali della vostra destinazione. Uno tra i primi del settore è stato Couchsurfing, una piattaforma che abbina i viaggiatori a residenti locali disposti a farli dormire gratuitamente sul loro divano (o nella camera degli ospiti, su un materasso sul pavimento, ecc.). Le persone che si iscrivono a Couchsurfing tendono ad essere viaggiatori dalla mentalità aperta, o quantomeno degli aspiranti viaggiatori!

Un’altra opzione è naturalmente Airbnb, con un’enfasi particolare sull’ultima novità dell’azienda, ovvero Airbnb Experiences. Iscrivetevi ad un’esperienza in compagnia di un abitante locale, come tour gastronomici, lezioni di cucina, passeggiate a cavallo, visite nelle cantine vinicole, laboratori di arti e mestieri e qualsiasi altra cosa possiate immaginare. Un’altra piattaforma per interagire con la gente del posto è Meetup, piena di eventi gratuiti a cui iscriversi. Fate nuove amicizie, incontrate la gente del posto e condividete i vostri interessi in un ambiente rilassato e autentico!

Queste sono solo cinque idee sui vari tipi di viaggio che amplieranno i vostri orizzonti, ma se già avete in programma di partire sarà impossibile non vivere un’esperienza che vi aprirà gli occhi! Qual è la vostra prossima destinazione?