Fare la valigia: trucchi e consigli
L’organizzazione di un viaggio può essere tanto emozionante quanto viverlo. Cercare un volo, scegliere l’alloggio perfetto, informarsi su cosa fare e cosa vedere, ecc.. stuzzicano, senz’altro la voglia di partire.
C’è, però, un aspetto del viaggiare molto odiato dai viaggiatori e spesso fonte di stress: preparare la valigia!
Chi non si è mai seduto davanti all’armadio senza sapere bene cosa mettere in valigia, per poi vedere che tutto ciò che aveva scelto non ci sta nel bagaglio a mano? Noi dobbiamo ammettere che spesso ci siamo dovuti sedere sopra la valigia per chiuderla e siamo sicuri che potrai capirci.
Se, come noi, non ami questo momento, in questo post vogliamo aiutarti e darti qualche consiglio su come fare la valigia:
- Prepara una lista di tutto ciò che ti occorre
- Pensa agli abiti che indosserai ogni giorno ed evita di portare cose extra
- Approfitta tutti gli spazi
- Piega bene e stira meno, lo diceva la mamma, ma è anche un ottimo consiglio per la tua valigia
Questi consigli sono, ovviamente, validi per preparare qualsiasi valigia, ma sappiamo che non è la stessa cosa mettere vestitini e costumi che maglioni ed altre cose pesanti.
Se viaggi a un luogo freddo continua a leggere, ti spiegheremo cosa mettere in valigia per il tuo viaggio invernale.
Viaggio invernale: cosa mettere in valigia?
I viaggi invernali o in luoghi freddi possono essere emozionanti. Basta pensare ai mercatini natalizi o ai viaggi per vedere l’aurora boreale, insomma, veri e propri sogni di ogni viaggiatore.
Ma, ancora di più in questo caso, preparare la valigia può diventare un vero e proprio incubo.
Maglioni, magliette termiche, pantaloni pesanti, cappotto nonché guanti, sciarpe e cappello… è importante non dimenticare nulla che possa rovinare il tuo viaggio sognato.
Per questo motivo abbiamo elaborato una lista di cose imprescindibili da mettere in valigia per un viaggio invernale:
Abbigliamento
Cominciando dall’abbigliamento, come abbiamo già accennato in precedenza, è importante pensare a cosa desideri indossare giorno per giorno, con tutte le combinazioni di pantaloni/gonne, magliette/maglioni ed intimo.
In questo modo porterai solo l’imprescindibile e risparmierai tantissimo spazio.
Per un viaggio invernale, ovviamente, non possono mancare i maglioni e magliette termiche. Consigliamo, inoltre, pantaloni e leggins termici, magari da mettere sotto i jeans. Da non dimenticare i calzini di lana!
Non essendo capi che indossiamo di frequente, in questo periodo puoi approfittare dei vari sconti che si trovano online, come quelli che troverai nella pagina “About you saldi” di Kuplio, e rifornirti di tutto l’occorrente per non soffrire il freddo durante il tuo viaggio.
In ultimo, quando si viaggia si trascorrono molte ore in strada con temperature basse, per poi entrare in musei, locali o ristoranti con il riscaldamento molto alto. Per questo motivo ti consigliamo di vestirti a strati per poterti così adattare ad ogni situazione.
Scarpe
La scelta delle scarpe per un viaggio invernale può essere complicata, soprattutto se non si è abituati a camminare molto con basse temperature.
Il nostro consiglio è di portare solo uno o massimo due paia di scarpe (uno indossato), visto il volume che occupano in valigia.
Per questo motivo, però devono essere scarpe comode e calde, che si adattino a tutti gli abiti che abbiamo deciso di mettere in valigia. Grazie a Kuplio e alla loro pagina “Escarpe saldi” potrai acquistare le scarpe perfette per il tuo viaggio invernale a prezzi molto convenienti.
Beauty case
Nel beauty case non puoi dimenticare gli imprescindibili per l’igiene giornaliera come sapone, shampoo, dentifricio e spazzolino.
Per evitare di dover mettere tutto in sacchetti per i liquidi (nel caso in cui il tuo viaggio sia in aereo) ti consigliamo di usare prodotti solidi: potrai trovare sia shampoo che sapone per la doccia, naturali e con ottimi profumi.
In un viaggio al freddo, inoltre, si sa che la pelle soffre. Per questo motivo è bene portare con te una crema per il viso, una crema per le mani e il burro cacao.
Spazzola per i capelli o pettine, sono un altro imprescindibile nel beauty case.
Infine, consigliamo di portare anche qualche medicinale d’emergenza come paracetamolo e/o ibuprofene. L’ideale è sempre non usarli, ma non si sa mai!
Accessori contro il freddo
Percorrere per ore le strade di una città nord-europea è bellissimo, affascinante e anche molto freddo!
Porta con te una sciarpa, cappello e guanti per proteggerti dalle basse temperature.
Esistono, inoltre, scaldamani e scaldapiedi, sacchettini che una volta tolti dalla confezione ed agitati si surriscaldano provocando calore per circa 6 ore. Si possono mettere nella giacca o a contatto con la pelle e sono una vera e propria meraviglia per i viaggi invernali.
Tecnologia ed intrattenimento
Per ultimo, non puoi di certo dimenticarti della macchina fotografica o cellulare per poter catturare ogni momento del tuo bellissimo viaggio invernale.
Se devi affrontare un lungo volo, inoltre, porta con te un libro (elettronico o cartaceo) e/o auricolari per ascoltare musica ed isolarti da possibili rumori fastidiosi.
Non dimenticare i caricabatterie!
Consigli per far stare tutto in un bagaglio a mano
Ora che hai deciso tutto ciò che desideri mettere in valigia per il tuo viaggio invernale non resta che mettersi a piegare ed organizzare gli spazi.
Può essere molto utile arrotolare gli abiti, in questo modo occupano meno spazio e si sciupano di meno.
Approfitta ogni piccolo spazio libero per l’intimo o gli accessori. Un piccolo tip: i calzini puoi metterli all’interno delle scarpe, risparmierai spazio.
Esistono, inoltre, sacchetti organizzatori che rendono più facile e comodo fare la valigia.
Infine, se proprio non riesci a farci stare tutto, puoi sempre usare i sacchetti sottovuoto. Ricordati, però, dell’accessorio per poterli usare anche al ritorno.
Con questi consigli speriamo che l’esperienza di fare la valigia per il tuo viaggio invernale sia un po’ meno difficile. Ora con valigia pronta e documenti in mano, non ti resta che partire e goderti il tuo splendido viaggio!