Settimana bianca in Alto Adige: la Val di Fleres

Dato che ormai l’inverno è arrivato, potete iniziare a pensare a dove trascorrere la vostra vacanza invernale. Se siete amanti della natura, della montagna e degli sport invernali, allora ci sentiamo di consigliarvi una settimana bianca in uno dei territori più belli del nostro Paese, l’Alto Adige, che molti definiscono “una SPA a cielo aperto”.

Per quanto riguarda il vostro soggiorno, un altro suggerimento che sicuramente apprezzerete è quello di fare una prenotazione in un hotel davvero eccezionale, l’Aktivhotel Panorama in Val di Fleres.

È ubicato a Colle Isarco (Gossensass), nelle vicinanze della bellissima località di Vipiteno. L’Aktivhotel Panorama, struttura 3 stelle, è gestito con grande passione dalla famiglia Windisch ed è classificato fra i wanderhotel, ovvero quelle strutture alberghiere ideali per i cosiddetti “vacanzieri attivi”.

Qui, dopo una giornata all’aperto troverete il vostro rifugio ideale: potrete rilassarvi nell’area wellness, concedendovi un bagno turco o una sauna finlandese. Senza contare il panorama meraviglioso di cui potrete godere: sulla Val di Fleres, sul Ghiacciaio di Montarso e sul Tribulaun.

vipiteno

Val di Fleres: sci e non solo

Soggiornando in Val di Fleres avrete a disposizione più di un’area sciistica per praticare il vostro sport invernale preferito. Se amate lo sci o lo snowboard potreste per esempio divertirvi nel comprensorio sciistico Ladurns, 18 chilometri di piste perfettamente preparate e 4 impianti di risalita. C’è posto per tutti, dai principianti agli esperti; se siete fra questi ultimi vi consigliamo di fare qualche discesa sulla pista “Patrick Staudacher” che sicuramente vi regalerà piacevoli emozioni.

Se con voi ci sono dei bambini, mentre voi vi godete le discese sulle piste loro potranno divertirsi a più non posso nella Kinderland “Fichti” seguiti da maestri specializzati; potranno così imparare a sciare giocando; del resto la scuola sci “Ladurns” è una delle migliori per quanto riguarda l’insegnamento ai bambini.

Se siete appassionati di slittino, qui troverete la bellissima pista “Ladurns”, lunga ben 6,5 km e con un dislivello di 600 m. La partenza è dalla stazione a monte degli impianti e porta alla stazione a valle dove è possibile noleggiare gli slittini.

Esiste anche la possibilità di fare diverse escursioni invernali; una molto piacevole è l’escursione invernale “Allriss”. Si parte dal fondovalle di Fleres, a Sant’Antonio (1.215 m di altitudine) e seguendo sempre il segnavia Allriss si attraversa il ponte in direzione sud e si prosegue per la strada che conduce a “Sasso” fino al bivio.

Da qui si prende il sentiero numero 27 che attraverso una suggestiva zona boschiva conduce alla baita di Allriss a 1534 m di altitudine; qui se lo desiderate potrete scendere anche con lo slittino, sarà un piacevolissimo diversivo.

Il mercatino di Natale di Vipiteno

Dal momento che il vostro hotel si trova a Colle Isarco, siete a brevissima distanza dalla stupenda località di Vipiteno nella quale dovreste assolutamente recarvi per ammirare il bellissimo mercatino di Natale allestito in Piazza Città. 34 casette con prodotti artigianali e deliziose specialità gastronomiche e, soprattutto, un’atmosfera natalizia resa particolarmente piacevole dalle decorazioni, dai canti e dagli alberi natalizi. Il mercatino sarà aperto fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2024.