Vacanze primaverili in un luogo incantato: la Val Badia

Fin verso la metà di aprile la Val Badia può ancora essere considerata una sorta di paradiso invernale, ideale per tutti coloro che praticano gli sport invernali e amano la neve; poi però, a partire da dalla fine di aprile, è la primavera la stagione del risveglio che ha la meglio e questa splendida valle si trasforma lentamente nel regno di escursionisti, ciclisti e amanti della natura.

Del resto la Val Badia si trova proprio nel cuore del territorio dolomitico; è una valle trasversale della Val Pusteria e viene geograficamente distinta fra Alta e Bassa Val Badia.

Se amate la montagna e la natura, apprezzate le vacanze attive e vi piace la possibilità di visitare località incantevoli, allora la Val Badia è la meta che fa per voi.

Potreste programmare quindi un soggiorno presso l’hotel Col Alto a Corvara, in Alta Val Badia, una struttura 4 stelle superior che vi metterà a disposizione un gran numero di servizi, a partire dall’eccezionale ambiente benessere che si estende su una superficie di 1.000 metri quadrati. Qui, dopo una giornata passata all’aperto, potrete godervi il meritato relax regalandovi una sauna finlandese o magari una grotta ai sali di vapore marini, un bagno turco o alle erbe aromatiche ecc. Potrete anche usufruire di una piscina coperta, una vasca idromassaggio, un percorso Kneipp e un solarium. Se lo gradite, sono disponibili anche diversi trattamenti wellness. Non resterete poi delusi dall’offerta gastronomica.

Vacanze primaverili in un luogo incantato: la Val Badia

2.Val Badia: escursioni a piedi e in bicicletta

La primavera è una stagione ideale per visitare la Val Badia; la natura è nel pieno del suo risveglio, i colori sono spettacolari, le giornate sono limpide e si stanno progressivamente allungando e il paesaggio è davvero incantevole. Tra l’altro, ancora non si registra l’affollamento tipico dei mesi estivi ed è ancora più piacevole fare escursioni a piedi o in bicicletta (bici da corsa, MTB o e-bike), aiutati anche da temperature che non sono né troppo fredde e nemmeno eccessivamente calde.

Si può fare trekking nel Parco Naturale Puez-Odle e nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies dove avrete la possibilità di vedere laghetti e ruscelli, alcuni dei quali visibili soltanto nel corso della stagione primaverile.

Chiedete consiglio ai titolari del vostro hotel che con piacere vi suggeriranno gli itinerari più suggestivi. In queste zone vi sono sentieri in abbondanza ed è possibile scegliere tra quelli più facili e quelli più impegnativi a seconda del proprio grado di allenamento.

3.Le gite nelle incantevoli località vicine

Soggiornando a Corvara è possibile, utilizzando l’auto, recarsi nel giro di una o due ore in molte stupende località dell’Alto Adige; è quindi l’occasione ideale per gite primaverili piacevolissime. Partendo dal vostro hotel Col Alto sono per esempio sufficienti 45 minuti per raggiungere l’incantevole Ortisei, in Val Gardena, magari fermandosi prima a visitare Selva di Val Gardena e Santa Cristina Valgardena.

Un’idea molto interessante, e che richiede una sola ora di viaggio, sarebbe quella di visitare l’Abbazia di Novacella, una meravigliosa abbazia agostiniana risalente al XII secolo, dopodiché potreste recarvi nella vicina e stupenda città di Bressanone.

Un’altra bellissima località è poi la città medievale di Brunico; sono sufficienti 45 minuti per raggiungerla e ne vale davvero la pena.

Insomma, in Val Badia non mancano certe le occasioni per organizzare delle stupende giornate che vi regaleranno un mix di natura, relax, arte e cultura.