Si sono da poco concluse le festività natalizie, ma c’è già chi pensa alle prossime vacanze. Magari al sole e al caldo, dopo tanto freddo e neve. In fondo Pasqua è vicina e molti sono i “ponti” e i giorni festivi che ci aspettano nel 2017. Periodi ideali per pianificare piccole fughe dalla città e dal caos quotidiano, e rilassarsi in uno dei tanti luoghi meravigliosi che ci riserva la nostra Italia. Se siete dei programmatori seriali di vacanze e i progetti a lungo termine non vi spaventano, allora questo è anche un ottimo periodo per organizzare in anticipo le ferie estive. Per vagliare offerte e opportunità, e cogliere al volo anche le promozioni più interessanti trascorrendo giorni indimenticabili su una bellissima spiaggia.

E non serve nemmeno spostarsi più di tanto. Spesso dimentichiamo che il nostro Paese offre dei luoghi incantevoli, perle di rara bellezza immerse nel Mediterraneo. È il caso ad esempio di Ortigia, magico isolotto di Siracusa e “cuore” della città. Un’isola nell’isola, dove storia, cultura e antichità sono tra gli ingredienti fondamentali del suo fascino intramontabile. A fare da cornice un mare unico e spiagge che non hanno nulla da invidiare ai migliori paradisi tropicali. Amata dai turisti di tutto il mondo, l’isola si caratterizza per un meraviglioso lungomare, ricco di bar, ristoranti e locali vari, dove apprezzare anche l’ottima cucina siciliana. Presenti anche alcuni punti senza spiagge ma dove si arriva direttamente agli scogli tramite delle passerelle. Per chi cerca le acque limpide e trasparenti della Sicilia, sono sicuramente consigliati questi luoghi un po’ più isolati e un distanti dall’area portuale.

Ortigia

Dalle bellissime spiagge al mare sconfinato, passando per l’incantevole paesaggio dove arte e cultura rivivono in ogni stradina. Sono tanti i posti da ammirare qui. A cominciare dall’antico Castello di Maniace, poderosa costruzione che si estende nella parte meridionale dell’isola. Costruito intorno alla metà del XIII secolo, col trascorrere degli anni fu utilizzato sia come residenza che come struttura difensiva. Oppure l’antico Tempio di Apollo considerato il più antico tempio di tutta la Sicilia. E ancora: la Fonte Aretusa che nasconde una storia d’amore mitologica. Si narra, infatti, che Aretusa, ninfa di Artemide, chiese aiuto alla dea per sfuggire dall’amore di Alfeo, finendo in una via sotterranea. Qui la ninfa si trasformò in una Fonte, venendo presto raggiunta da Alfeo che, ancora troppo innamorato, decise di mescolarsi a lei. Oggi è uno specchio d’acqua dolce nell’isola di Ortigia, tra i monumenti più belli di Siracusa, nel cui mezzo della fonte crescono le piante di papiro. Non mancano poi concerti rock e pop, musica classica e opera, e la stagione delle tragedie al Teatro Greco. Insomma, una vacanza a 360 gradi in cui potrete spaziare dalla storia alla cultura, dal mare al divertimento e che rende l’isola la meta ideale per famiglie e gruppi di amici dove trascorrere un periodo di vacanze o anche solamente un fantastico weekend.

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

Una delle caratteristiche di Ortigia, inoltre, è che nonostante sia un’isola, è collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino che permette di arrivarci direttamente da Siracusa. Ideale quindi se si decide di soggiornare in città. Sarete infatti liberi di muovermi da un posto all’altro senza alcun problema.

E niente paura, molte anche le occasioni di risparmio da poter afferrare. Tra le formule più gettonate negli ultimi anni dai turisti c’è quella ottima della casevacanzaortigia.it, perfette se non volete rinunciare alla possibilità di trascorrere una e, perché no, due settimane in questo gioiello siciliano senza però svuotarvi il portafogli. Ideali anche per chi non vuole avere vincoli di orario, desidera uno spazio tutto per sé, e intende partecipare attivamente alla vita della comunità. Affittare una casa è sicuramente la scelta più comoda se si viaggia con amici o con una famiglia numerosa e avete intenzione di concedervi una vacanza piuttosto lunga. Di solito sono dotate di tutte le comodità che trovereste nella vostra abitazione con il vantaggio di poter dividere l’affitto con più persone.

Esistono case di ogni tipo sull’isola e in ogni posizione: direttamente sul mare, più lontane dove cultura e mare si incontrano, oppure nei centri abitati dove la casa vacanze a Siracusa è molto popolare. Qualunque sia la scelta, ognuna offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Con un affitto, infatti, è possibile risparmiare rispetto al costo di un soggiorno in hotel e potrete portare con voi anche il vostro animale domestico. Con un affitto vacanze, è infatti possibile godersi le vacanze in tutta autonomia e secondo le proprie esigenze del momento. Contrariamente ai viaggi organizzati, agli hotel e ai villaggi, non si è sottoposti a orari restrittivi, pranzi o visite obbligatorie e si può quindi definire il programma secondo i propri desideri scegliendo le attrazioni da visitare, i ristoranti dove mangiare e le spiagge dove rilassarsi. Inoltre, più si è numerosi più il costo della casa per persona sarà ridotto. I vantaggi, insomma, sono davvero molti: il risparmio, l’indipendenza e, perché no anche il piacere di sentirsi proprio come a casa propria.

Se dunque la vostra idea di vacanza fa rima con libertà di movimento per godere appieno delle bellezze culturali, storiche e paesaggistiche della Sicilia, non pensateci due volte. Ortigia e Siracusa vi aspettano.