Vacanza wellness a Merano: come toccare il cielo con un dito!

Fare una vacanza a Merano vuol dire scegliere un mix di benessere, natura, arte, cultura, sport e gastronomia sopraffina. Come molti sapranno Merano è una città del Sudtirolo, famosa tra l’altro, per essere una delle stazioni termali più importanti di tutta Europa. Ha una tradizione turistica molto antica e sono centinaia di migliaia coloro che scelgono di soggiornare qui per un week-end o per una vacanza più lunga.

Molti chiamano Merano “perla dell’Alto Adige”; ne hanno ben donde dal momento che è una città bellissima che deve essere assolutamente visitata almeno una volta nella vita. La pensavano così anche l’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi) e lo scrittore Franz Kafka per i quali Meran (questo è il nome tedesco) era una delle mete vacanziere più amate.

Viste queste brevi premesse, il nostro spassionato consiglio è quello di organizzare una vacanza, magari anche un solo week-end lungo, per visitare questo gioiello altoatesino. A tale scopo vi consigliamo di prenotare questo stupendo hotel con SPA a Merano, l’Hotel La Maiena, una struttura ricettiva a 5 stelle, un vero e proprio paradiso del wellness. Affidandovi allo specializzato team wellness dell’Hotel Maiena potrete toccare con mano cosa significa veramente la parola “benessere”.

Vacanza wellness a Merano

Avrete a disposizione diverse saune (sauna finlandese, sauna alle erbe biologiche, sauna evento con infusi, bagno turco, sauna a raggi infrarossi, sauna leggera ecc.), piscine di vario tipo (piscina esterna panoramica a 32 °C, piscina interna panoramica, piscina per nudisti, piscina relax-whirl-lounge, balloon lounge con piscina riscaldata per bambini, piscina esterna con vasca per bambini ecc.). Ma non è finita qui; è infatti possibile rilassarsi nelle varie aree relax oppure sulla terrazza, sul prato, senza contare che è anche possibile richiedere uno dei tanti trattamenti benessere per rigenerare corpo e mente e toccare il cielo con un dito.

Qualche idea per il vostro soggiorno a Merano

Ora che avete il vostro sicuro nell’Hotel La Maiena vi forniamo qualche idea per rendere ancora più bella la vostra vacanza meranese. Il primo consiglio è quello di visitare il centro storico, con i suoi portici risalenti all’epoca medievale e i suoi elegantissimi edifici in stile liberty. Lungo i portici un po’ di shopping è d’obbligo, così come sono obbligatorie le promenade meranesi lungo il fiume Passirio.

merano

La città ha poi un programma culturale molto interessante che prevede rassegne gastronomiche molto celebri fra cui la Primavera Meranese e la Festa dell’Uva. Se soggiornate qui in primavera potreste godervi il Merano Flower Festival, un evento che prevede concerti, offerte di gastronomia, mercato di fiori e piante. Il must primaverile è poi la visita ai mai troppo celebrati Giardini di Castel Trauttmansdorff che attirano turisti da tutto il mondo: 12 ettari in cui sono dislocati 80 ambienti botanici.

Un percorso suggestivo che vi suggeriamo di non perdere è il sentiero della roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg); è il più lungo dell’Alto Adige (12 km di lunghezza). È stato creato ben 250 anni fa. È un sentiero bellissimo che permette spettacolari viste sulle cime circostanti, sulla conca di Merano, sulla val Passiria e sul Gruppo di Tessa.

Altri eventi di cui è possibile fruire a Merano sono il Merano WineFestival, le Settimane Musicali Meranesi e, nei mesi invernali, i mercatini natalizi.