Un nuovo master dedicato alla creatività e all’innovazione

Partirà il 28 gennaio 2022 la prima edizione del master part-time in Creativity and Innovation for Business, destinato a professionisti e imprenditori.

Creativity and Innovation for Business

CUOA Business School amplia e innova la propria offerta formativa con la prima edizione del Master part time in Creativity and Innovation for Business, che avrà inizio il 28 gennaio 2022 e il cui target di riferimento sono imprenditori, manager e professionisti, in particolare responsabili risorse umane, direttori vendite, responsabili R&D, manager del mondo dell’arte e cultura, esperti di marketing territoriale e heritage, operatori nel settore dei media, dirigenti bancari.

Il termine del percorso è previsto per il 21 ottobre 2023, con una durata complessiva di 380 ore suddivise in lezioni in modalità blended (online e in presenza), laboratori, un modulo didattico “Zero-Gravity Thinkers”, testimonianze, project work.

L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per essere ideatori di innovazioni e cambiamenti utili allo sviluppo e alla crescita della propria azienda o del proprio team.

Competenze da sviluppare

È un Master nel quale le parole chiave sono la curiosità e il fare e le competenze da sviluppare sono: il nomadismo digitale, la creatività collettiva, l’intelligenza condivisa, emotiva e flessibile.

È un percorso caratterizzato dalla elevata possibilità di personalizzazione, in base alle esigenze e agli obiettivi professionali dei partecipanti.

Il percorso permette di acquisire le competenze necessarie a far entrare l’innovazione nel DNA aziendale, grazie alla creatività, di ampliare il range delle alternative possibili alla risoluzione dei problemi che in azienda viviamo, imparando a sopravvivere e fare business in condizioni di squilibri permanenti, di sviluppare un nuovo modo di pensare per affrontare le diverse sfide quotidiane.

Direzione scientifica

La direzione scientifica dell’Executive Master in Creativity and Innovation for Business è affidata ad Alessandro Garofalo, fisico operante da 30 anni nel settore dell’innovazione. La sua peculiarità è quella di saper contaminare ogni sua attività con il mondo dell’arte, in particolare con la musica e il cinema.

Questa sua passione per lo spettacolo lo ha spinto a produrre un film documentario sul cambiamento climatico, premiato al Trento Film Festival del 2020.

Il neodirettore spiega: “L’obiettivo del master è trasformare le persone che si iscriveranno e quindi anche le aziende in un permanente vulcano di idee, idee emergenti dal basso e profittevoli. Le parole chiave saranno curiosità, il fare e la serendipità”. (qui il video)

Per maggiori info

www.cuoa.it/ita/formazione/master/executive-master-in-creativity-and-innovation-for-business

CUOA Business School

CUOA Business School è la scuola di management di più antica tradizione in Italia, nata a Nordest, e oggi proiettata a livello nazionale.

Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. La sua offerta include: MBA e master,

corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l’area banking e finanza; progetti in

collaborazione con Istituzioni estere per l’internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia; è centro formazione, affiancamento e ricerca sui temi dell’imprenditorialità, con un particolare focus sulle imprese familiari e sulle famiglie imprenditoriali.

Con oltre 60 anni di esperienza nell’alta formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali e imprenditoriali, è oggi aggregatore delle eccellenze formative nazionali, con il progetto CUOA University Network Business School. Sono 16 le Università che hanno aderito come sostenitrici della scuola: tutte e nove le Università del Nordest Italia, a testimonianza del forte legame con il territorio (Libera Università di Bolzano, SISSA di Trieste, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Trento, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Verona, Università IUAV di Venezia); nel Centro Italia l’Università di Siena e La Sapienza di Roma; nel Nord Ovest del Paese il Politecnico di Torino e l’Università si Milano Statale e nel Sud Italia le Università di Foggia, Bari e di Palermo.

Si tratta di un modello di grande originalità e unico nel panorama italiano