Un anno senza smartphone per 100 mila dollari: il concorso
Vivere un anno senza smartphone? Giammai! Ormai è diventato talmente essenziale che la sola idea di farne a meno per un giorno sarebbe impensabile, figuriamoci per un anno.
Con il nostro dispositivo mobile facciamo di tutto: mandiamo mail di lavoro, telefoniamo, fissiamo appuntamenti, promemoria, restiamo in contatto con amici e parenti lontani, leggiamo notizie e navighiamo in cerca di prodotti da comprare.
Ecco perché la sfida lanciata da questa azienda appare proprio come una grande prova di coraggio.
Vitaminwater, brand di acque appartenente a Coca-Cola, offre infatti 100mila dollari a chi per 365 giorni riuscirà a stare senza telefonini e tablet.
Tranquilli, non sarete completamente isolati.
Vi verrà, infatti, dato un telefono di vecchia generazione, di quelli – tanto per intenderci – che fanno solo telefonate e inviano sms.
La mission è tenersi lontani da smartphone e altri dispositivi mobili, ma attenzione: non vale usare quelli degli altri.
Il team dell’azienda vi terrà sempre sotto controllo, facendo continue verifiche.
Se poi la persona in gara, per qualche suo motivo, dovesse decidere di arrendersi dopo sei mesi, avrà comunque diritto a 10mila dollari, come gratifica per il tentativo fatto.
Non male, comunque.
COME PARTECIPARE
Per provare a partecipare c’è tempo fino all’8 gennaio. Due sono le modalità: o attraverso Twitter o Instagram. Durante il periodo del concorso, dovrete creare un tweet o un post con gli hashtag #NoPhoneforaYear e #contest in cui spiegate come utilizzereste il vostro anno senza smartphone.
Le impostazioni dell’account devono essere impostate su “non protetto” e/o “pubblico” in modo che i vostri tweet, foto o video possano essere visualizzati dallo sponsor e dai suoi agenti.
Dopo che una giuria avrà valutato i post, in base a criteri di creatività, originalità e umorismo, si potrà partire con la sfida vera e propria.
Che fare tutto quel tempo senza guardare sul display? Magari praticare sport, leggere quei libri che ci eravamo ripromessi di finire, guardare le stelle, passeggiare tra i boschi, studiare, o semplicemente trascorrere più tempo con gli amici e i nostri cari.
E poi pensate, a fine anno potreste avere anche 100mila dollari in più.
Se volete mettervi alla prova e partecipare alla sfida, questo il sito ufficiale del concorso: