Traghetti per la Sicilia, istruzioni per l’uso

Perla meravigliosa del Mar Mediterraneo e terra ricca di tesori naturali e archeologici, la Sicilia è una delle destinazioni più gettonate per le vacanze, grazie anche al clima mite che perdura per la maggior parte dell’anno.

Raggiungere la Sicilia in traghetto è facile, grazie all’ampia disponibilità di porti che permettono di scegliere quello più in linea con le proprie esigenze. Infatti, puoi scegliere l’imbarco che più ti è comodo in base al tuo luogo di partenza, scegliendo fra i sette porti principali dell’isola.

I traghetti che partono da Villa San Giovanni a Messina, e viceversa, sono attivi 24 ore su 24, e in circa venti minuti percorrono la traversata per sbarcare sull’isola. Accade spesso, in modo particolare durante il periodo di alta stagione, di attendere all’imbarco o alla biglietteria perché ci sono lunghe code, quindi bisogna tenere in conto anche del tempo di attesa.

Invece, coloro che sono in possesso di Telepass,  hanno accesso diretto e non devono fare code alla biglietteria, e possono indirizzarsi verso la corsia apposita. Dovranno comunque rispettare ugualmente la fila per salire sul traghetto.

Altri porti italiani dai quali raggiungere la Sicilia 

I traghetti per la Sicilia partono da molti porti italiani. Oltre al porto di Villa San Giovanni, che è quello dove transitano più turisti, sono attivi i porti di:

  • Genova:  dal capoluogo ligure partono soprattutto i traghetti per Palermo che impiegano circa venti ore per raggiungere l’isola.
  • Civitavecchia: da questo porto partono ogni giorno traghetti per Palermo e per Termini Imerese.  Le corse vengono decuplicate nei periodi di alta stagione.
  • Napoli: da questo porto è possibile raggiungere le destinazioni siciliane più importanti. Ogni giorno ci sono infatti traghetti per Palermo, Catania, Milazzo, Ustica e anche per le Eolie.
  • Salerno: da questo porto è possibile raggiungere Palermo, Catania, Augusta e Siracusa.
  • Reggio Calabria: importante punto di imbarco, da qui i traghetti partono per raggiungere Messina,  Salina, Lipari e Vulcano.
  • Cagliari: da qui partono i traghetti per raggiungere Palermo e Trapani.

Come prenotare i traghetti per la Sicilia

Sono ben 7 le compagnie marittime che mettono a disposizione dei viaggiatori i traghetti per raggiungere la Sicilia dai vari porti sopra citati. Per effettuare la prenotazione di uno dei traghetti per la Sicilia è consigliabile utilizzare i sistemi online, che consentono di avere una visione globale e in tempo reale di tutte le compagnie che offrono il servizio.

Grazie alla prenotazione online puoi infatti confrontare i prezzi e gli orari di imbarco e scegliere quelli più adatti alle tue esigenze. Basta compilare i campi richiesti, scegliendo data, orario di partenza, porto di partenza e di arrivo, numero di passeggeri e tipo di automobile da imbarcare e in pochi minuti la prenotazione è fatta.

Puoi approfittare di prezzi più bassi prenotando con anticipo e comparare le varie compagnie per scegliere il traghetto al prezzo più conveniente. Inoltre, i biglietti ti verranno inviati via mail, e anche questo rappresenta un risparmio di denaro e di tempo.