SwappyVerse, trova e scambia quello che vuoi

SwappyVerse è una startup italiana nata dall’idea di tre soci fondatori: Thomas Baggio (CEO e ideatore dell’app), Pietro Ferro (co-fondatore, Marketing e business development) e Gianluca Innocente (co-fondatore, CTO) con l’obiettivo, attraverso l’app gratuita attualmente pubblicata negli store Google Play ed Apple Store, di stimolare gli utenti al riuso degli oggetti riducendone l’impatto ambientale per un’economia circolare e più sostenibile.

Di cosa si tratta

SwappyVerse è un’applicazione per smartphone con sistema operativo iOS e Android che permette alle persone di scambiare, barattare gli oggetti in modo gratuito e semplice senza usare il denaro.

È stata creata per ridare una nuova vita agli oggetti che non usiamo e restano nelle soffitte, ma anche in tasca – come i cellulari ad esempio che cambiamo con frequenza – e scambiarli con altri che ci servono o che desideriamo.

Ridando una seconda vita agli oggetti aiutiamo il nostro pianeta ad essere meno inquinato con meno prodotti che finiscono troppo presto in discarica.

SwappyVerse

Cosa puoi fare

Puoi scambiare per esempio un televisore per un computer o trovare oggetti all’ultima moda scambiandoli senza spendere soldi. ”Abbiamo analizzato il mercato del second-hand – cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 10 anni – e abbiamo ricevuto, grazie ai sondaggi condotti, delle risposte entusiasmanti sulla necessità delle persone di poter ottenere degli oggetti in sostituzione di altri senza dover ricorrere al denaro.

Le priorità segnalateci per il progetto sono state: utilità, attenzione verso l’ambiente e una scelta sostenibile, risparmio, desiderio di poter avere ciò che altrimenti non si sarebbe potuto acquistare.

Non dimentichiamoci, solo per citare alcuni dati, che per quanto riguarda l’impatto ambientale la sola moda a livello planetario incide per il 70% sulle emissioni di Co2 e che oggi si tende a cambiare un cellulare con una frequenza media che è di soli 2 anni.

Ecco perché la nostra app ha un valore importante e necessario per il futuro del pianeta, oltre a tracciare una nuova e possibile strada per le aziende affinché esse siano spinte a produrre prodotti in maniera più sostenibile e con una maggiore durata senza perdere di vista la qualità.”

Sito ufficiale SwappyVerse:

http://swappyverse.com

Disponibile per iOS e Android sui rispettivi Store Versione per Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.swappyverse

Versione per iOS:

https://apps.apple.com/it/app/swappyverse/id1502450462