Stampa foto digitali: ecco alcune idee per stampare le proprie foto preferite

Poter racchiudere i propri ricordi in album e cornici, e posizionarli o appenderli in casa, permette di averli sempre sotto gli occhi e poter risvegliare quelle emozioni ogni volta che li si guarda. Questo è il grande potere delle fotografie, che immortalano i momenti più belli della propria vita.

Ecco alcune idee per stampare le proprie foto preferite e conservare i migliori ricordi nel modo più unico possibile.

Mappa di viaggio

Tra le idee più originali per esporre le fotografie c’è quella di abbinarle a una mappa di viaggio. Se si è una persona che ama viaggiare alla scoperta del mondo, esplorare nuove culture e luoghi lontani, allora il modo migliore per abbellire il salotto può essere quello di mostrare i momenti più belli dei propri viaggi.

Si può comprare una grande mappa geografica da appendere alla parete e, con delle puntine colorate, posizionarci sopra le foto dei viaggi, in corrispondenza al Paese in cui sono state scattate. Stampare i ricordi accumulati sui vari dispositivi elettronici è molto semplici grazie ai vari siti che permettono questa operazione, come ad esempio il servizio di stampa delle foto digitale di PhotoSì, grazie al quale si possono ridurre i propri scatti di viaggio in formato polaroid, molto più adatto all’idea della mappa. Con il suo fascino vintage e la sua semplicità, poi, questo tipo di foto sarà capace di esaltare l’emozione catturata nella fotografia. Si possono anche selezionare diversi colori per la “cornice” della polaroid, che di solito è bianca, in modo da rendere ancora più personale la parete.

stampa foto digitali

Tele e quadri da appendere

Uno dei modi più classici per conservare le foto, ma anche uno tra i preferiti di tutti, è incorniciare i ricordi e farli diventare dei quadretti da appendere. Questo permette di riguardarli ogni giorno, e di dedicare loro un sorriso intriso di dolcezza e forse di un pizzico di nostalgia.

Scegliendo cornici più eleganti per il salotto, colorate e sbarazzine per la cameretta dei bambini, si può giocare con forme e dimensioni e adattare le foto alla stanza cui sono destinate.

Si possono anche rendere le fotografie delle bellissime stampe su tela rendendole molto più simili a dei capolavori d’arte! Si potranno così riempire le pareti di colori e di ricordi, senza rinunciare all’aspetto estetico, perché si amalgameranno perfettamente allo stile dell’arredamento.

Gadget per tutta la casa

Infine, un’idea più divertente e simpatica è quella di decorare qualsiasi tipo di gadget e oggetto per la casa con le fotografie più belle di tutta la famiglia.

Si può creare un puzzle, per esempio, e ci si potrà divertire tutti insieme a rimettere insieme i pezzi, prima di appenderlo alla parete. Oppure si potranno personalizzare vari gadget: la tazza per la colazione, il tappetino per il mouse, le calamite per il frigorifero o la cover del cellulare.

Un’idea davvero romantica sono le palle con la neve personalizzate, magari con una foto dell’ultimo viaggio in montagna fatto con il proprio partner. Diventano anche una perfetta decorazione natalizia durante il periodo invernale.

Il classico intramontabile, poi, è il cuscino personalizzato con le fotografie e magari una frase a effetto: soprattutto da regalare, ma anche da tenere in casa per poter stringere a sé la propria foto del cuore.