Non solo calcio: gli altri sport più seguiti all’estero
In un mondo globalizzato colpiscono differenze e similitudini tra diversi Paesi. Andiamo a scoprire delle curiosità sugli sport più amati in varie zone della Terra.
Quando ci si trasferisce all’estero uno degli aspetti che più colpisce i viaggiatori italiani è sicuramente quello del differente rapporto col mondo dello sport che hanno gli abitanti di diversi paesi europei e degli altri continenti. Se per l’italiano seguire il campionato di massima serie è un’attività praticamente obbligata, non si può dire lo stesso per abitanti di Paesi diversi che mostrano interesse anche per altri sport.
Gli sport più seguiti: calcio e cricket
Quali sono allora gli sport più seguiti nel resto del mondo, in grado di suscitare lo stesso entusiasmo che il calcio provoca negli italiani? Se da un lato esso può essere considerato lo sport più seguito in Italia e con la piú alta raccolta di scommesse sportive che supera i 10 miliardi di euro, va ricordato che anche nel resto del mondo il gioco del pallone è uno degli sport più amati. Forse non l’unico, però: si stima infatti che siano circa 3,5 miliardi gli appassionati di calcio in tutti i continenti, soprattutto se ci riferiamo all’Europa, al Sudamerica e all’Africa.
A seguire nella nostra classifica si trova uno sport che in Italia non risente di un tifo particolare, ma che in India è addirittura lo sport nazionale: si tratta del cricket, seguito da circa 2,5 miliardi di persone molte delle quali si trovano appunto tra India e Pakistan.
L’interesse per basket, hockey e tennis
Un altro sport particolarmente seguito è il basket: si tratta di una delle attività sportive più popolari negli Stati Uniti d’America, grazie anche alla presenza della lega di basket più famosa al mondo, la NBA, ed è la passione di circa 2 miliardi e 200 milioni di persone, in maniera più o meno approfondita.
A seguire c’è l’hockey, sia per quanto riguarda la variante su ghiaccio, che l’hockey giocato sul prato: in questo caso l’India è uno dei Paesi in cui questa disciplina è più popolare (insieme al cricket), ma lo è anche in Pakistan, Nuova Zelanda, Argentina, Germania, Belgio, Olanda e Gran Bretagna; la variante sul ghiaccio spopola negli Stati Uniti e in Canada, anche a seguito di condizioni climatiche favorevoli e una propensione per gli sport invernali.
In quinta posizione, con oltre un miliardo di appassionati, si colloca il tennis, tra gli sport preferiti degli abitanti di Europa, America e Oceania, grazie anche alla rilevanza dei campioni mondiali più conosciuti come Federer (recentemente ritiratosi dalle scene), proveniente dalla Svizzera, Nadal dalla Spagna e Djokovic dalla Serbia.
Gli altri sport: pallavolo, ping pong, baseball, football e rugby
Al sesto posto troviamo invece la pallavolo, con poco meno di un miliardo di tifosi in tutto il mondo, proprio come il ping pong, al settimo posto gli sport più diffusi al mondo soprattutto grazie al supporto dei tifosi asiatici.
La classifica termina con il baseball, all’ottavo posto, molto seguito in America, ma quasi ignoto ai tifosi italiani, il rugby, al nono posto, amato soprattutto in Oceania (basti pensare agli All Blacks, la squadra di rugby più famosa al mondo, proveniente dalla Nuova Zelanda) e infine il football americano seguito da oltre 400 milioni di persone perlopiù residenti negli Stati Uniti d’America.