Schoon: a Ibiza ho gettato le mie basi per il mio sogno
A cura di Maricla Pannocchia
Schoon è giovanissimo. Appena 23enne, quando gli si è presentata l’occasione di vivere e lavorare a Ibiza, il ragazzo ha colto la palla al balzo e, supportato da famigliari e amici, si è trasferito nella famosa isola. “Ibiza è conosciuta come un posto costoso ma, se sai organizzarti, riesci a viverci bene,” racconta Schoon,
“Per quanto riguarda gli affitti, non ci sono prezzi fissi e molto dipende se sei un residente o un turista.” Uno degli aspetti più noti dell’isola, ovviamente, è quello delle discoteche: “Qui la gente vuole vivere libera e spensierata, nessuno ti giudica. Ogni discoteca e ogni festa regalano emozioni a sé.”
Fra i progetti per il futuro, Schoon vuole avere successo con le sue aziende – al momento collabora con quella del padre e ne ha fondata una con altri ragazzi, che gestisce modelle online – per realizzare il suo sogno di avere un lavoro che può portare ovunque nel mondo.
Potrebbe interessarti anche → Le più belle spiagge di Ibiza (Top 10) 🏖️
Ciao Schoon, raccontaci qualcosa di te. Chi sei, da dove vieni…
Ciao, sono Schoon Molinari, vengo da Grosseto e ho 23 anni. Ho iniziato a giocare a calcio verso i 4/5 anni, anche se ancora non avrei potuto per via dell’età. Ho portato avanti questa passione tra alti e bassi fino a quest’anno, quando ho deciso di smettere. Nel corso degli anni ho abbinato il calcio ad altri sport tipo mma e boxe. Ho smesso perché mi sono focalizzato sul mio lavoro. Non voglio essere un dipendente, quindi ho deciso di crearmi un tipo di lavoro online che possa portare ovunque nel mondo.
Quando e perché hai sentito il bisogno di lasciare l’Italia?
Tramite conoscenze mi è stato proposto di fare un’esperienza a Ibiza, della quale avevo sentito parlare ma in cui non ero mai stato. Così questa estate ho iniziato la mia prima avventura come travel planner nell’isola. Posso dire che è veramente un posto diverso, è un posto magico. La gente è diversa, tutti hanno lo stesso scopo: divertirsi ed essere spensierati. Ed è proprio per questo che mi piace, a nessuno frega niente di quello che fai. Adesso, insieme ad altri due ragazzi, ho creato una mia azienda con la quale ci occupiamo di gestire modelle online, inoltre collaboro con l’azienda di mio padre che si occupa di trading automatico.
Raccontaci la tua vita quotidiana a Ibiza…
Per quanto riguarda le mie giornate a Ibiza, ogni giorno era un’avventura nuova. Mi svegliavo, creavo connessioni per quanto riguardava il mio lavoro e conoscevo sempre persone nuove. Arrivato alla sera, volendo o non volendo, c’era sempre divertimento, sia che andassi a fare festa sia che rimanessi tranquillo nelle vie di Playa.
EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro ✎
Come valuteresti il rapporto costo/qualità della vita lì?
Ibiza è conosciuta per essere costosa, però se sai muoverti nel modo giusto il rapporto qualità/prezzo è ottimo, anche perché, come detto prima, ne vale veramente la pena.
È facile trovare un alloggio? Quali sono i prezzi medi?
Gli alloggi non hanno un prezzo fisso, questo dipende da ciò che sei (residente o turista), comunque puoi trovare anche delle ottime offerte.
Come valuteresti, invece, servizi come i mezzi pubblici?
Io mi spostavo sempre in taxi e non ho mai avuto problemi, mi sono trovato sempre bene, anche se comunque è una spesa in più.
Come hanno reagito amici, parenti e conoscenti davanti alla tua scelta?
I miei amici e i miei parenti sono stati entusiasti di questa cosa e ovviamente ho detto a tutti che sarebbero dovuti venire a vedere la magia di Ibiza.
Ti sei trovato bene con la gente del posto?
Le persone del posto sono molto ospitali, ma comunque ci sono tanti italiani, quindi mi sono sentito a casa da subito.
Ibiza è famosa per le sue feste e discoteche, cosa puoi dirci su questo suo aspetto?
Ibiza è famosissima per le discoteche proprio perché ogni festa ti crea un’emozione diversa, la mia preferita è l’Ushuaia, che consiglio a tutti almeno una volta nella vita perché è veramente una discoteca unica, che ti regala emozioni infinite, oltre che spettacolare a livello estetico.
→ Ti potrebbe interessare: la Guida con idee e opportunità per inventarsi un lavoro ✍
È facile, per un italiano, trovare lavoro lì? Principalmente in quali ambiti?
Trovare lavoro non è difficile, però devi trovarti sul posto per fare richiesta e avere più facilità di successo.
Come ti sei mosso per trovare un alloggio?
Io ho trovato alloggio tramite l’agenzia con la quale lavoravo.
È utile conoscere l’inglese prima di venire lì?
L’inglese è molto utile, ovviamente, quindi è fondamentale saperlo, però noi italiani in qualche modo ci facciamo capire sempre, visto che io per primo non lo sapevo tanto bene. Ora lo sto imparando pian piano.
Che consigli daresti a chi pianifica il primo viaggio a Ibiza?
A Ibiza non puoi non vedere il tramonto più bello del mondo – Es Vedra’ – che consiglio a tutti. È un luogo magnetico. Poi comunque Ibiza è tutta bella, quindi è difficile che trovi qualcosa che non ti piaccia.
Progetti per il futuro?
Per il futuro mi aspetto di realizzarmi e avere successo nelle mie aziende, di creare nuove collaborazioni e, come detto in precedenza, realizzare il mio sogno di avere un lavoro che posso portarmi ovunque, senza essere vincolato a niente.
Per seguire e contattare Schoon:
Instagram: Schoonmolinari0
Email: Schoon90@icloud.com