Come scegliere il kit di attrezzi giusto per l’auto e cosa dovrebbe contenere

Al giorno d’oggi esiste un numero enorme di dispositivi, senza i quali non è possibile eseguire alcun lavoro di costruzione, riparazione o regolazione. Ogni elettroutensile può essere classificato in due gruppi generali: amatoriale e professionale.

La differenza principale tra loro è rappresentata dagli indicatori di potenza e di prestazioni. Considerando questo aspetto in modo più dettagliato, vale la pena notare che gli elettroutensili del gruppo professionale si distinguono per la loro funzionalità estesa e la loro maggiore durata.

Gli elettroutensili vengono utilizzati in tutti i processi tecnicamente difficili per una persona, legati all’edilizia.

Esistono diverse sottospecie di queste apparecchiature, suddivise in base al loro scopo di lavoro:

  1. I trapani, le punte e i cacciaviti sono utilizzati nei processi di foratura e avvitamento.
  2. Le smerigliatrici sono responsabili della lucidatura, del taglio dei cerchi e della levigatura degli oggetti. Questi sofisticati utensili elettrici possono essere diritti, angolari, da taglio e a nastro.
  3. Seghetti, seghetti alternativi, seghe, vari tipi di forbici e router eseguono lavori di segatura, taglio e lavorazione con movimenti rotatori e alternativi.
  4. Le pistole per saldare, incollare e pinzare sono utilizzate per unire alcuni oggetti.

Anche a casa e sul posto di lavoro, a seconda delle operazioni svolte e delle condizioni fisiche, si utilizzano diversi utensili manuali. Le chiavi sono utilizzate per fissare e smontare i collegamenti a chiave. Lo scopo è determinato dalle dimensioni del dado, dalla posizione e da altri parametri.

Le chiavi unidirezionali a corno sono molto richieste nelle industrie e trovano applicazione in casa. Le dimensioni vanno da 36 a 95 mm. Consentono di lavorare con forza, per cui un’estremità è dotata di un tubo metallico per aumentare la forza di serraggio.

Le chiavi a bussola, così come le chiavi a corno, si differenziano per le dimensioni alle estremità. Il diametro varia da 6 a 55 mm. Il design è quello di un anello chiuso, che consente di stringere la ferramenta senza che si verifichi un serraggio eccessivo o un’interruzione. Esistono anche chiavi a bussola unidirezionali, per le quali la forza viene applicata sotto forma di tubo metallico.

Immagine tratta da autoparti.it

Le chiavi combinate si distinguono per la presenza di un anello a un’estremità e di una chiave convenzionale a ganascia aperta all’altra. Le dimensioni non variano e vanno da 5 a 32 mm. Il design combina le qualità di una chiave a bussola e di una chiave aperta.

Le chiavi a bussola o a tubo sono adatte quando il dado è incassato nella struttura e non è possibile utilizzare altri metodi. Esistono diverse dimensioni sui lati. Esistono varianti a forma di L e a forma di tubo. Questa categoria comprende anche le chiavi per candele, utilizzate per le candele di accensione.

Le chiavi a forchetta hanno il grande vantaggio e la comodità di poter cambiare le dimensioni. Le ganasce scorrevoli sono facili da regolare. Sono disponibili versioni piccole e grandi.

Le chiavi per tubi sono versatili. Le ganasce estensibili sono in grado di coprire diversi diametri. La marcatura in conformità agli standard europei è indicata in pollici.

Lo strumento di serraggio è necessario per lavorare con pezzi e parti varie. Con il suo aiuto si esegue la cattura, la ritenzione e il fissaggio dell’elemento. Tali strumenti sono costituiti da un telaio e da un morsetto. Il telaio è necessario per creare una posizione rigida e salda, mentre il morsetto è necessario per impegnare il fissaggio.Per includere i morsetti: morsa, morsetti, pinze, clip, ecc. La morsa viene utilizzata per una serie di lavori richiesti nelle attività economiche. Sono disponibili in diversi tipi.

Ma questo dispositivo non è sempre comodo da usare. Infatti, durante il lavoro, non è sempre possibile fissare saldamente il pezzo nella giusta posizione. Inoltre, è possibile utilizzarli solo in un determinato luogo in cui sono montati.

La maggior parte dei kit di utensili moderni non comprende solo le chiavi e le teste più comuni, ma anche molte altre parti ausiliarie aggiuntive. Al giorno d’oggi è possibile trovare tutti i tipi di kit al mercato automobilistico o nei negozi di edilizia, ma non tutti i kit sono adatti alla riparazione delle auto.

Un kit di attrezzi universale è solitamente un kit di attrezzi professionali che può essere utilizzato per qualsiasi scopo o compito. Di solito può essere utilizzato sia per la riparazione dell’auto che per la casa. Si tratta senza dubbio del set migliore, ma è necessario tenere presente che il costo di un set di questo tipo non è esiguo, poiché comprende una varietà di utensili.