Viaggiare come modo di vivere

Scoperta, conoscenza, incontro. Un viaggio regala emozioni sempre nuove per chi parte. Se poi si fa del viaggio un modo di vivere, allora la vita diventa più interessante. Sarah Mikutel, blogger americana, ha sempre la valigia pronta per una nuova destinazione.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non è nata a Washington o a New York ma una piccola città del Connecticut. In mezzo ai boschi Sarah impara l’indipendenza e scopre la passione per i viaggi. A 18 anni tenta la sua prima avventura fuori di casa e parte per l’Inghilterra, dove va a lavorare in un albergo. “Il lavoro più faticoso che abbia mai fatto, strofinavo vasche da bagno e tiravo l’aspirapolvere ovunque”, ricorda la blogger. “Ma nel mio giorno libero-continua-, ho viaggiato nella campagna, ho conosciuto persone nei pub”. Finalmente è arrivata l’ora dell’autonomia e con l’esperienza inglese ha provato sulla propria pelle che cosa significa stare da soli e vivere lontano dalle comodità.

Sarah Mikutel

Contenta, Sarah Mikutel torna nel suo Connecticut dove studia Giornalismo e Letteratura. Laureata e con una mente piena di ricordi e nuove conoscenze, il suo nuovo lavoro la porta nella città più cosmopolita d’America: New York. Se tanti arrivano nella Grande Mela con un po’ di paura e soggezione, Sarah la vive con interesse e apertura. Entra nell’ufficio-stampa del Municipio newyorkese e fra una riunione e un comunicato, passa al Comitato per il welfare presieduto da Bille De Blasio. Con la sua personalità riesce a trarre il meglio dalla sua vita, e da Brooklyn (dove risiede) stringe amicizie, mangia nei ristoranti e si gode lo spettacolo di luci e canzoni natalizie a Rockfeller Center. Dal 2006 al 2010 è nel reparto comunicazione della casa editrice McGraw-Hill che produce libri di testo in tutto il mondo.

Da New York il suo amore per i luoghi lontani non si è esaurito e come tanti americani si innamora dell’Italia. “Amo Roma, Torino e Napoli è un altro mondo che trovo affascinante”, dice Sarah. “A Reggio Emilia, mi sento a casa perché ho abitato in quella bellissima città per un po’ e ci torno spesso per vedere i miei amici”. Le sue vacanze non sono fatte da visite fugaci nei musei o foto davanti i monumenti, ma di ricerca e di voglia di entrare in contatto con le persone del posto. Anche quest’anno si è concessa una parentesi di due mesi a Roma dove ha alloggiato in un appartamento anziché in un albergo, in modo da garantirsi una permanenza più lunga e un risparmio maggiore.

Da un po’ di tempo si è trasferita a Londra dove gestisce il blog Postcardacademy.com, dove racconta le sue esperienze di viaggio e dispensa consigli a chi è interessato a partire per delle vacanze. Visto il successo di visite e condivisioni Sarah Mikutel ha deciso di ampliare la sua attività e aprire Podcast Academy, una rubrica settimanale dove intervista persone provenienti da ogni angolo della Terra parlando di cibo, eventi e luoghi di interesse. Il podcast è gratis e si può trovare su iTunes ed anche per Android o Stitcher. A Londra si trova bene e la considera più calma rispetto a New York. “In generale, trovo gli inglesi molto amichevoli. Quando si tratta di vacanze, gli inglesi sono più simili ai loro vicini europei. Gli americani non si prendono abbastanza vacanze”, afferma la blogger.

L’unico difetto della sua vita da giramondo è la lontananza della famiglia che vede solo due volte all’anno, ma che comunque non le pesa perché recupera in qualità il tempo. Dichiara infatti che sua madre è un’ottima compagna di viaggio. “Voglio continuare a far crescere il podcast e a partecipare ad altri progetti creativi. Sto per diventare zia-conclude- e per la prima volta sono a casa, negli Stati Uniti”.

A cura di Matteo Melani