Vacanze in Italia: riscoprirla da “forestieri” in auto

Quando si parla di Italia, sulla bocca di molti italiani auto-esiliati le parole saranno le medesime: “In Italia ormai tornerei solo per le vacanze”. Ma spesso e volentieri il ritorno a casa da “figliol prodigo” si trasforma in una continua visita a parenti e amici lasciati in patria, serie infinite di pranzi, cene ed aperitivi, pranzi domenicali in famiglia e offerte di caffè. E noi “italiani stranieri” finiamo con lo stancarci di queste vacanze in Italia, e così diminuisce man mano il nostro desiderio di tornare a casa dai genitori, il ritmo dei nostri “comeback” e i nostri legami con l’Italia stessa.

vacanze in italia

Pur assetati di scoperta di segreti, di paesi esotici e lontani o di opportunità di nazioni con “migliori condizioni di vita”, noi italiani restiamo tuttavia sempre ciechi di fronte ai tesori che avevamo a portata di mano e abbiamo lasciato, forse inesorabilmente, alle spalle. Il sito di compravendita di auto Noicompriamoauto.it presenta 10 tour in macchina per riscoprire le perle dimenticate del nostro Paese, da seguire alla lettera o da cui prendere semplicemente ispirazione. Da Nord a Sud, isole comprese, 10 percorsi stradali differenti per 10 esperienze diverse, dal viaggio alla riscoperta della spiritualità a quello alla riscoperta del buon vivere, gustando eccellenze culinarie e gastronomiche del Bel Paese o lasciandosi andare allo shopping più sfrenato. Proposte per far scoprire l’Italia ai nostri figli, che magari nel nostro paese di origine nemmeno hanno mai posato piede, per divertirsi ma anche per riprendere contatto con la natura e la storia, lanciandosi in road trip “da vetrina” per mostrare a partner ed amici le 1000 meraviglie che Madre Natura ha saputo dipingere con il suo onnipotente pennello sulle acque più limpide e le vette più maestose d’Italia.

Ottime idee per vacanze un po’ alternative, forse, preparate per ricaricare le proprie batterie e risvegliar un po’ di amor patrio in tutti i cuori nomadi e vagabondi. Scegliamo quella che fa più al caso nostro e riportiamo con noi, nella nostra nuova casa, un indelebile ricordo di quel paese che, volenti o nolenti, non abbandoneremo mai per davvero.