Vivere l’amore in modo non convenzionale

Amore:dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o la soddisfazione sul piano sessuale”.

Questa definizione da dizionario, romanticizzata da poeti e cantanti ci fa credere nell’amore come sentimento inevitabile tra due persone. Un sentimento, tra l’altro, imprescindibile per essere felici.

Di certo, in molti casi, è proprio così. Cosa succede, però, se per una coppia, anche se si ama, non è sufficiente?

La nostra società ha imparato a questionare gli usi e costumi “imposti”, anche per ciò che riguarda i rapporti amorosi.

In molti, infatti, al giorno d’oggi, si domandano se le relazioni monogame siano la strada giusta da seguire per essere felici. Di certo, l’alta tassa di divorzi dà a che pensare.

Per di più, se guardiamo fuori dalla nostra società occidentale, troviamo usi e costumi molto diversi in alcune culture e popoli del mondo, sia per ciò che riguarda il rapporto di coppia che per i rapporti fisici e il modo di vivere la sessualità.

Che alternative ci sono, quindi, ai rapporti monogami per tutta la vita?

Tipi di relazioni amorose al giorno d’oggi

Il concetto dell’amore e del rapporto di coppia è cambiato nel trascorso dei secoli e dipendendo dalla cultura e tradizioni del luogo.

Fino al XVIII secolo il matrimonio aveva un obiettivo funzionale: stabilire rapporti economici e sociali tra famiglie. Fu solo nel XIX secolo quando, nella nostra società, si trasformò in qualcosa di diverso e subentrò l’amore come caratteristica dei rapporti di coppia, ovviamente monogami, per garantire la sussistenza della famiglia e la paternità dei figli.

La domanda che si pongono, però, molte coppie moderne è: “la monogamia è ciò che ci fa davvero felici?”.

In alcuni casi, e dipendendo dai momenti vitali della coppia, la risposta può essere “no”. Per questo, sempre più persone decidono, in modo consensuale, di esplorare diverse alternative alla relazione monogama.

Vediamo alcune tipologie di relazioni amorose non convenzionali/monogame.

Coppie aperte e/o swingers

Esistono coppie che desiderano mantenere l’affettività esclusiva all’interno della coppia, ma sentono la necessità di sperimentare sessualmente con altre persone.

Le “regole del gioco” le stabilisce la coppia stessa in base alle necessità e/o desideri: può essere occasionale o frequente, individuale o in coppia. L’unica condizione è che entrambi siano d’accordo.

Al giorno d’oggi esistono diversi luoghi e siti web per conoscere altre coppie disposte ad interscambi. Il sito per scambisti Wyylde ne è un esempio: qui potrai fare conoscenze stimolanti con la tua coppia ed organizzare incontri online e fisici, oltre che conoscere le feste swinger disponibili nella tua zona.

Poliamore

Il poliamore è un tipo di relazione amorosa che permette di avere contemporaneamente più rapporti di tipo affettivo, intimo e sessuale, con la consensualità tra i partner.

Una persona poliamorosa può essere eterosessuale, omosessuale, bisessuale o, addirittura, asessuale.

A differenza della coppia aperta, il tipo di rapporto tra le diverse persone non è esclusivamente fisico, ma l’intenzione è quella di creare legami forti e duraturi, con onestà.

Anche in questo caso, il consenso e la comunicazione attiva sono fondamentali per l’esito del rapporto poliamoroso.

Poligamia

La poligamia è una condizione matrimoniale, legalmente riconosciuta, molto frequente in alcune culture come, per esempio, la mussulmana o la indù. In questi casi parliamo più concretamente della poliginia, ovvero, il matrimonio di un uomo con più di una moglie.

La poliandria, invece, ossia l’unione di una donna con più mariti, è molto meno frequente.

In tutti i casi, si tratta dell’unione di un individuo con due o più persone dell’altro sesso. Differenza fondamentale con il poliamore che contempla anche i rapporti omosessuali o asessuali.

Cultura e amore: come vivono l’amore i popoli del mondo

L’idea dell’amore e dei rapporti di coppia è cambiato, non solo nel trascorso dei secoli, ma anche nelle diverse culture del mondo.

Tuttavia al giorno d’oggi esistono diversi modi di vivere l’amore, i rapporti di coppia e la sessualità nelle diverse tradizioni e popoli del mondo.

Ecco qui alcune curiosità:

L’India: dai matrimoni concertati al “kama”

In India esistono, anche al giorno d’oggi, i matrimoni concertati. Per questa società, questo tipo di unioni ha dei forti vantaggi: ovviando il periodo di fidanzamento si evitano momenti di tensione nel rapporto ed umiliazione nel caso di separazione.

Tutto ciò convive con l’esistenza del “kama”, una forma di pensare all’amore nella quale gli aspetti corporali e spirituali sono fortemente legati, dando uguale importanza al piacere (non esclusivamente sessuale) e all’amore.

Poliandria sull’Himalaya

In alcune comunità del Nepal, il Tibet e lo Sri Lanka si pratica la poliandria, ossia l’unione maritale tra una donna con più uomini.

Nel caso dello Sri Lanka, la poliandria è familiare: la donna può sposarsi con diversi fratelli allo stesso tempo.

Coppie in prestito in Groenlandia e Mozambico

In alcune zone della Groenlandia, i padroni di casa offrono ai loro ospiti una notte di passione con le loro mogli. Questo invito, inoltre, non può essere rifiutato se non si desidera offendere profondamente chi offre vitto e alloggio.

In Mozambico, invece, è frequente offrire le proprie mogli a famigliari e amici che soffrono problemi di infertilità.

Come scelgono l’amore le donne nomadi di Chad

Nella tribù nomade Wodaabe, sono le donne che scelgono la loro coppia sentimentale e lo fanno durante il festival Gerewol.

Si tratta di una cerimonia di corteggiamento nella quale gli uomini si truccano e ballano per ore con la speranza che le donne della tribù li scelgano come compagno.

In questa tribù, anche le donne sposate hanno diritto di scegliere un uomo diverso in questo festival.

Per concludere, non esiste un unico, né tantomeno giusto modo di vivere l’amore e un rapporto di coppia. La cose, comunque, più importanti sono comunicazione, sincerità, consensualità e reciprocità tra i componenti della relazione.