Regioni Mondiali della Gastronomia a Minorca la prossima settimana
Inoltre ospiterà il gala dei migliori prodotti artigianali di alta qualità e regali di artigianato associati all’alimentazione.
Minorca ospiterà una delle riunioni annuali della Piattaforma delle Regioni della Gastronomia Mondiale.
L’incontro si svolgerà la prossima settimana, dal 4 al 7 aprile, e presenta un vasto programma di attività.
Lo scopo di questi incontri è quello di condividere conoscenze e buone pratiche realizzate nelle diverse regioni impegnate a garantire una migliore qualità alimentare e a sostenere le culture e le tradizioni locali.
L’iniziativa è stata annunciata dal presidente del Consiglio Insulare, Susana Mora, dal consigliere di Economia e Territorio, Josep Pastrana, e da Jaume Gomila, come membro dell‘Istituto Internazionale di Gastronomia, Arte, Cultura e Turismo (IGCAT).
La riunione della piattaforma riunirà a Minorca un gruppo di 24 rappresentanti delle regioni europee di gastronomia: Catalogna; Aarhus (Danimarca); Egeo del Sud (Egitto); Sibiu (Romania); Kuopio (Finlandia); Slovenia, Coimbra (Portogallo); Trondheim-Trondelag (Norvegia), Hauts-de-France e le regioni aspiranti di Saimaa (Finlandia); Aseer (Arabia Saudita) e Sicilia (Italia), insieme al presidente e al resto dei membri del consiglio dell’IGCAT, e i membri e le parti interessate di Minorca.
La cerimonia di benvenuto avrà luogo lunedì con un ricevimento istituzionale presso il Comune di Mahon.
E’ stato organizzato un intenso programma di attività, della durata di quattro giorni, progettato per generare sinergie e condividere conoscenze tra Minorca e i membri delle altre regioni europee, in cui i prodotti locali e la sostenibilità saranno i temi principali.
Martedì 5, sono state organizzate due tavole rotonde al Museu de Menorca, sulle iniziative per promuovere il consumo di prodotti locali nei ristoranti e negli alberghi, e sulla formazione di professionisti per un futuro sostenibile nel turismo e nel settore alberghiero e della ristorazione.
Mercoledì 6, al palazzo Can Saura e al Cercle Artístic di Cittadella, sono stati organizzati altri incontri intorno alla promozione delle investigazioni gastronomiche e alla conoscenza di casi pratici di sostenibilità.
I rappresentanti delle regioni europee avranno anche l’opportunità di imparare come si fanno prodotti tipici come il Gin Xoriguer, con una visita guidata alla fabbrica, e di entrare in contatto diretto con i produttori dell’isola.
Giovedì 7 aprile, i partecipanti si incontreranno con diverse associazioni di produttori, con le quali discuteranno di sostenibilità nella produzione e commercializzazione degli alimenti.
Durante questa visita, ci saranno anche due eventi importanti per Minorca.
Il primo è l’annuncio dei premi Top Websites for Foodies Travelers, un evento di gala che si terrà martedì 5 aprile al Ristorante Aqua Marítim e condotto dalla giornalista Mercedes Milà.
L’altro evento degno di nota è il 2022 World Food Gift Challenge Awards Gala, un concorso che mira a premiare e dare visibilità internazionale al cibo artigianale di alta qualità e ai regali legati al cibo provenienti dalle regioni artigianali europee.
Minorca ha scelto quattro prodotti artigianali per questo concorso.
Nella categoria regali, sono stati selezionati “Grembiule e strofinaccio”, dell’artigiano tintore Turid L. Tarabay (Bona Soca), e “Portacoltelli”, dell’artigiana Lorena Martí (Illenk), mentre le proposte “Saffron Island Gin”, del produttore Omar Zola (iSafrà) e “Cinque sapori di Minorca”, del produttore Miquel Àngel Anglada (Mel i Untis), sono ammissibili per la categoria premi agroalimentari.