Qual è il miglior paese dove essere mamma?
Secondo Save The Children e il suo State of The World’s Mother Report, pubblicato proprio a ridosso della celebrazioni della Festa della Mamma (l’11 maggio 2014), il paese migliore del mondo per essere mamma è, come spesso accade, un paese del Nord Europa, la Finlandia, seguita dalle altre due nazioni della penisola scandinava Svezia e Norvegia che si distinguono per essere nazioni sicure e ricche di aiuti per le giovani e meno giovani madri, al contrario dell’Africa che vede molti dei suoi Stati nella top ten dei peggiori luoghi dove, non solo avere figli, ma anche essere una mamma. Infatti, la Somalia viene considerato uno dei paesi più pericolosi del mondo per le madri dove esse possono facilmente morire per via di calamità naturali o conflitti sociali persistenti come guerre civili. La classifica e lo studio di Save The Children ha infatti rivelato, oltre tutto, che il 6% delle donne somale rischia di morire per cause legate alla maternità e il 15% di bambini non arriva a compiere cinque anni d’età.
Al contrario, la Finlandia è il paese migliore del mondo per avere figli, essere madre e crescere una famiglia. C’è da dire che, comunque, l’Italia non è da meno e si trova infatti all’undicesimo posto e ben sopra nazioni come Austria, Svizzera, Singapore, Nuova Zelanda e Canada. Inoltre, molto interessante è notare come, negli ultimi dieci anni, questa classifica abbia visto un paese come gli USA essere nella top ten sino al 2006, per poi precipitare alla trentunesima posizione nella classifica di quest’anno. Lo stesso vale per il Canada, nella top ten sino al 2006 ma poi al di sotto dell’Italia o di altri paesi come Spagna, Australia, Belgio, Olanda, Islanda, Danimarca e Germania, oltre che alle prime tre in classifica della penisola scandinava.
Che cosa rende la Finlandia il paese migliore per le mamme? Alcuni dati specifici come, ad esempio, il fatto che solo una su 12.000 donne muoia per cause legate alla maternità e che solo un bambino su 345 muoia prima del quinto compleanno. Inoltre, il rapporto ha esaminato anche lo stato di salute generale delle mamme, la loro istruzione e alcuni fattori economici stilando così una classifica dei 178 paesi presi in considerazione e che ha così determinato i luoghi più sicuri, più accoglienti e più felici per le madri.
Ultimo in classifica? La Somalia, come già detto, a solo un punto di distanza dalla Repubblica Democratica del Congo dove, quasi quotidianamente, vengono compiuti abusi orribili contro donne e bambini e dove i più piccoli muoiono spesso e precocemente, rappresentando infatti quasi il 20% dei casi di tutto il mondo, un dato davvero impressionante.
Ecco la top ten delle migliori nazioni dove essere mamma e quella delle peggiori del mondo:
LE MIGLIORI NAZIONI dove essere mamma:
1. Finlandia
2. Norvegia
3. Svezia
4. Islanda
5. Olanda
6. Danimarca
7. Spagna
8. Germania
9-10. Australia e Belgio a pari merito
LE PEGGIORI NAZIONI dove essere mamma:
10. Costa d’Avorio
9. Ciad
8. Nigeria
7. Sierra Leone
6. Repubblica Centrafricana
5. Guinea-Bissau
4. Mali
3. Niger
2. repubblica Democratica del Congo
1. Somalia
Fonte: Daily Mail
Di Anna Scirè Calabrisotto