Accordo tra la Montclair State University e Learn Italy

Italiani, americani e italoamericani insieme per valorizzare l’Italia nel mondo. Un altro importante tassello si aggiunge al lavoro svolto da Learn Italy Usa per promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti. Il 28 novembre, infatti, si è svolta la cerimonia ufficiale della firma per l’Accordo di Collaborazione tra Montclair State University e Learn Italy USA in vista del programma estivo di Alta Formazione in “Made In & By Italy – Marketing and Communication” che vedrà partecipare nella stesso corso italiani, americani ed italoamericani.

 accordo tra la Montclair State University e Learn Italy

Obiettivo della collaborazione è offrire agli studenti momenti di incontro tra Italia e Stati Uniti, non solo per la formazione e l’avvicinamento dei ragazzi americani alla cultura italiana, ma anche per la valorizzazione delle eccellenze e dei talenti italiani nel Paese a stelle e strisce.

La cerimonia ha visto la partecipazione del Rettore della Montclair State University Willard Gingerich, il Preside del Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne Lois Oppenheim, il Presidente della Facoltà di Scienze Umane e Sociali Robert Friedman e la Prof.ssa di Italiano Enza Antenos di Montclair State University. Presenti anche i rappresentanti delle maggiori Istituzioni italiane a New York: il Viceconsole Generale Dott.ssa Silvia Limoncini ed il Vice-segretario Generale CGIE, Dott.ssa Silvana Mangione.

La firma dell’accordo è un grande traguardo per Learn Italy USA, scuola situata nel cuore di Manhattan, che vede in questa collaborazione non un punto d’arrivo, ma l’inizio di un percorso più ampio. «Questa stagione – commenta Massimo Veccia, Presidente dell’Agenzia di Eventi e Formazione americana – conferma l’impegno di Learn Italy nel costruire momenti di incontro tra l’Italia e l’USA che non si esauriscono alla formazione ma prevedono anche eventi di promozione delle eccellenze italiane e di partner altamente selezionati.

Non solo nel settore dell’imprenditoria e delle start up create da giovani di talento, ma anche nella promozione di profili professionali altamente qualificati come Mylena Origgi, Vocal Coach di fama internazionale che lavora tra Italia, Gran Bretagna e USA».

Veccia nel corso della cerimonia ha espresso orgoglio e felicità per questo momento tanto atteso, affermando che: «Learn Italy USA sta lavorando intensamente per unire i talenti e le eccellenze italiane con i talenti e le eccellenze di questa Università e, tutti gli italofoni che vivono in America».

Gli fa eco la Viceconsole Generale a New York Silvia Limoncini che dichiara: «Sono felice di essere qui a celebrare questo momento. Noi incoraggiamo questo tipo di accordo volto a dare l’opportunità agli studenti di apprendere l’italiano e di avere una conoscenza migliore della nostra cultura e del nostro Paese».

Anche il Vicesegretario Generale CGIE Dott.ssa Silvana Mangione ha sottolineato come sia fondamentale sostenere questo «lavoro comune che è molto utile perché l’italiano non è soltanto una bellissima lingua di cultura, musica, storia ed arte ma anche di business nel campo delle eccellenze prodotte in Italia e offre agli studenti importanti sbocchi di lavoro, di affari e di relazioni fra l’Italia e gli USA».

«Questa cerimonia marca un accordo che offrirà a tutti i nostri studenti una innovativa esperienza formativa partecipativa in un corso di specializzazione estivo di Marketing and comunicazione che potrà farli confrontare anche con partecipanti provenienti dall’Italia», ha aggiunto la Prof.ssa Enza Antenos della Montclair University.

Intanto, come ogni anno, sono iniziati i Corsi di Alta Formazione promossi da Learn Italy USA a New York, riconosciuti da Unione Europea e Regione Lazio, svolti in collaborazione con i partner di L.I. Questa stagione, oltre ai percorsi in Comunicazione e Marketing, sono molti i corsi dedicati anche al settore dell’Intelligence e della Sicurezza Internazionale con la partecipazione di docenti provenienti dal mondo del giornalismo internazionale, della comunicazione, delle relazioni internazionali e commerciali.

Per informazioni su tutti i corsi e sulle opportunità offerte si rimanda al sito di Learn Italy Usa:

www.learnitaly.us

Learn Italy USA ringrazia le studentesse Claudia Leoni, Carola Cucchiaro, Ilaria Galli, Karen Nuvoli, Maria Sole Lepori, Michela Parisella, Paloma Afonso e Valentina Lisio, partecipanti ai Corsi di Alta Formazione, per aver contribuito, con foto, trascrizioni, interviste e altro, alla stesura di questo articolo.