Prodotti tipici online: la qualità italiana conquista anche l’estero

Per preparare aperitivi dal gusto internazionale non serve andare alla ricerca di chissà quale sofisticato ingrediente. Molto spesso basta dare uno sguardo online, cercare buone ricette che siamo in grado di preparare e reperire alimenti e prodotti tipici online . Bisogna poi tenere conto del fatto che anche nei Paesi esteri si consumano abitualmente le prelibatezze nostrane, che possono essere facilmente abbinate a prodotti tipici di quella zona.

Salumi e prodotti caseari tipici amati in tutto il mondo

Uno degli esempi più calzanti riguarda la vendita prodotti caseari online, così come quella dei salumi, considerati tradizionalmente cibi italianissimi e consumati solo nel nostro Paese.

Ebbene da un’indagine di Assica è emerso come il Belgio sia uno dei maggiori consumatori di salumi e prodotti caseari italiani, con cifre da copogiro che, solo nel periodo tra gennaio e novembre 2021, sono valse un giro d’affari di circa 100 milioni di euro.

Questi prodotti sono entrati a far parte della routine alimentare dei cittadini belgi, motivo per cui un aperitivo dal gusto internazionale può sicuramente fare ricorso a più tradizioni culinarie da fondere insieme. Per esempio si può abbinare del Cramique o Kramiek, pagnotte con uvetta tipiche del Belgio, con degli affettati o dei salumi dall’animo forte e distinto, creando un aperitivo composito e, certamente, anche molto apprezzato.

salumi italiani

Prodotti tipici online: gusto e qualità a portata di click

Effettivamente la vendita salumi online ha permesso ad un sempre maggior numero di persone di poter godere delle bontà italiane anche al di fuori dei confini nazionali. Questo è il dato che emerge dai report sull’andamento delle esportazioni alimentari oltre-confine, soprattutto a seguito della scalata degli eCommerce del comparto Food&Groceries.

I prodotti tipici online, quindi, hanno conquistato il cuore dei consumatori italiani ma sono riusciti ad andare anche oltre, affermandosi in modo decisivo sui mercati esteri. Chiaramente queste vendite aumentano nei periodi di maggior consumo, ovvero durante le feste natalizie per le quali, ancora oggi, il dono alimentare resta quello più diffuso e apprezzato.

Oltretutto la possibilità di ordinare in pochi click e ricevere le merci in qualsiasi destinazione è proprio ciò che ha favorito il superamento dei confini nazionali anche in materia di acquisti privati.

Abbinamenti: vino pregiato o birre artigianali

Oltre ai salumi e ai prodotti caseari i negozi specializzati in prodotti tipici online offrono numerose categorie merceologiche e, tra queste, le più frequentate sono quelle che riguardano vini pregiati e birre artigianali.

Anche in questo caso i consumatori possono contare su scelte di gran gusto e su selezioni garantite oltre che selezionate scrupolosamente tra le aziende artigianali di tutto il Paese. È proprio grazie a questa facilità di reperire solo i migliori prodotti tipici online che, oggi, organizzare un aperitivo dal gusto internazionale diventa un gioco da ragazzi.

L’esempio del Belgio è solo uno dei tanti che potremmo fare, per esempio menzionando il pane di mais portoghese, la pita greca o il papadum indiano, ricette semplicissime da preparare e ideali da affiancare a uno dei numerosissimi prodotti tipici italiani in vendita online.