Pelle grassa: cos’è e come contrastarla

La pelle grassa è fondamentalmente una pelle contraddistinta dall’eccessiva produzione di sebo, una miscela unta prodotta dalle ghiandole sebacee.

Il sebo, la cui produzione può coinvolgere tutto il viso, impedisce alla pelle di respirare liberamente e soprattutto di ossigenarsi al meglio. Il risultato è un inestetico accumulo di sostanze nocive, che innescano la proliferazione batterica. Una produzione eccessiva di sebo può essere la conseguenza di una causa genetica, di una patologia cutanea, oppure di uno squilibrio ormonale.

La pelle grassa non è bella a vedersi perché è ricca di imperfezioni quali brufoli e aloni unti, non ha un bel colorito e può essere motivo di forte disagio, sia dal punto di vista estetico che emotivo.

Beauty routine per le pelli grasse: pulizia e idratazione

L’occlusione dei pori può anche essere la conseguenza di una scorretta beauty routine, così come dell’uso di prodotti inadeguati, dell’inquinamento che ristagna nell’aria, del fumo attivo e passivo o di scelte alimentari inappropriate.

Le cure quotidiane per migliorare la condizione della pelle grassa sono pulizia e idratazione.

La pelle grassa si può curare: è sufficiente dedicarle quotidianamente trattamenti specifici a partire dalla detersione, e dall’uso di prodotti mirati, fra cui non può mancare un buon tonico astringente.

Potrebbe interessarti anche → Tutti i benefici del bergamotto🍋

Pulizia

Il primo gesto da dedicare alla pelle grassa è la pulizia, utilizzando prodotti delicati. L’uso di un prodotto aggressivo infatti incentiverebbe la produzione di sebo, ottenendo un effetto spiacevole.

La pulizia del visto è una buona abitudine a cui attenersi sera e mattina. La mattina per eliminare le impurità, e la produzione di sebo generata la notte, e la sera per ripulire la pelle dall’inquinamento depositatosi durante il giorno, dalla produzione giornaliera di sebo, e dalle anche più lievi tracce di make-up.

Per detergere la pelle grassa non resta che sfruttare l’effetto benefico delle acque micellari, che garantiscono alla cute il corretto equilibrio cutaneo. E’ bene completare l’operazione picchiettando la pelle con un tonico astringente, appositamente formulato per questa tipologia di epidermide.

Idratazione

A differenza di quanto si può pensare la pelle grassa ha bisogno di essere idratata ogni giorno, dopo un buon trattamento di pulizia, per mantenere inalterata elasticità e morbidezza. Decisamente corretto è anche l’uso di creme e sieri che contengono acido ialuronico, fospolipidi, glucosamina e fospidina.

Le texture leggere ideali per le pelli grasse

La leggerezza è un’alleata delle pelli grasse, a partire dalla scelta della texture dei cosmetici. I prodotti ideali per le pelli grasse non contengono sostanze altamente nutrienti, mentre si rivelano perfette le soluzioni in gel. Fra gli ingredienti da preferire quale base dei cosmetici, non possono mancare l’acido glicolico, retinoico e salicilico e tutti i derivati della vitamina C.

Formulazioni leggere anche nella scelta del make-up, corretto privilegiare trattamenti oil free e prodotti a base minerale.

Potrebbe interessarti anche → Come aumentare le difese immunitarie 🙂

Scrub e maschere, utilizziamole anche sulle pelli grasse

Lo scrub è indicato anche per le pelli grasse, alle quali regala un effetto detergente e al contempo purificante. Trattandosi di una soluzione piuttosto aggressiva è bene non utilizzarlo con troppa frequenza, per evitare effetti contrari.

E’ invece adeguato l’uso delle maschere, fluide o in tessuto, a base di carbone vegetale o argilla, da utilizzare una volta ogni 8, 10 giorni. Le maschere sono in grado di ripulire dal sebo, eliminando quello in eccesso, e ridurre al contempo l’ostruzione dei pori.