Aprire una pasticceria a Palma di Maiorca, la storia di Noemi

Matteo Melani

Lasciare il posto fisso per inseguire la propria passione può sembrare un azzardo, ma se si è armati di buona volontà e ottimismo allora diventa la scelta giusta. Lo sa bene Noemi Costanzo, che ha detto addio al suo impiego alle Poste per intraprendere la carriera di pasticcera a Palma di Maiorca.

Insieme al disegno, la cucina è stata la mia passione più grande. Già a 6 mi divertivo a cucinare tutti i generi di piatti”, dice Noemi a Voglioviverecosi.com. Due settori diversi dove però si trova a suo agio esprimendo la propria creatività.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Noemi Di Costanzo maiorca

Il suo amore per l’arte e la pasticceria continua anche da ragazza, tanto che sceglie di frequentare il Liceo Artistico e, in contemporanea, frequenta un corso di cucina nella sua città che prevede 4 mesi di lezioni teoriche e 4 mesi di stage in laboratorio. “Sarò sempre grata ai miei genitori per avermi dato la possibilità di accedere al corso dove ho imparato le basi del mestiere”, spiega.

Noemi vorrebbe lavorare nel mondo della cucina per mettere in pratica ciò che ha imparato e coronare il suo sogno, ma le pasticcerie richiedono esperienza che, per la sua giovane età, non possiede. Così decide di partecipare a un concorso per entrare alle Poste di Milano e che vince. In questi tempi un posto di lavoro sicuro sarebbe il massimo desiderio per chiunque.

☀ Sogni un business alle Baleari? Scopri come investire a Palma di Maiorca! ☜

Poi all’interno di un ufficio e in una città dinamica dove le opportunità di svago per i giovani non mancano. Noemi però non è soddisfatta della sua vita e decide di prendersi un’aspettativa di un anno per cercare opportunità nel mondo della pasticceria. Insieme a degli amici parte per Minorca dove lavora come pasticcera in un hotel a 4 stelle durante l’estate.

Un’esperienza fantastica”, ricorda. “In Spagna -continua- il mercato del lavoro è più aperto per i giovani e anche se non si hanno titoli ti danno la possibilità di imparare”. Noemi sente che quello è il lavoro del suo futuro. Anche se la collaborazione è durata pochi mesi, Noemi si è fatta le ossa e ha messo il primo mattoncino nella sua carriera.

☀ Vuoi investire alle Baleari? Scopri come aprire un'attività a Palma di Maiorca! ☜

Rientrata a Milano si licenzia dal suo impiego e punta tutto sulle proprie capacità, iniziando a lavorare in diverse pasticcerie di Palma di Maiorca, dove impara tutte le sfaccettature del mondo dei dolci: dalla preparazione, al packaging fino al rapporto con la clientela.

Insomma la pasticcera ormai è la sua dimensione professionale e di aver lasciato il suo vecchio posto di lavoro non si è affatto pentita, anzi vorrebbe un passo più avanti e aprire un proprio laboratorio. Così dei suoi amici, che già erano a conoscenza del suo obiettivo, le danno in prestito una stanza del proprio ristorante e ora Noemi prepara pietanze della pasticceria e italiana e internazionale.

Nonostante sia all’interno di un esercizio-spiega mantengo la mia autonomia e ho la mia partita Iva. Faccio tutto da sola, a parte le consegne in cui mi aiuta il mio ragazzo”.

☞ Leggi la nostra Guida completa per andare a vivere a Maiorca!

Oggi Noemi Di Costanzo è felice della sua attività e fra una torta e un tiramisù trascorre le sue giornate.

Nella città di Palma di Maiorca è riuscita a farsi un nome e attrarre clienti. “Faccio molta pubblicità sui social-network perché posso raggiungere quanto più pubblico. Diverse persone mi scrivono per complimentarsi dei miei dolci e altri che, vedendo le foto di ciò che ho fatto, mi chiedono torte o pasticcini.”

ducipalma maiorca

Oltre che la visibilità sui canali social, il segreto del successo di Noemi è la qualità del suo lavoro. Dopo il lockdown l’attivita di Noemi è ripresa con continuità.

D’altronde il dolce rappresenta un momento di gioia che, dopo questo recente periodo buio, è senza dubbio gradito.

Oltre che la pasticceria Noemi ha realizza anche opere d’arte su commissione e alcuni bar e ristoranti hanno delle sue tele.

Insomma, quei desideri che aveva da bambina si sono avverati e ora che è diventata una donna il suo sogno è di avere una pasticceria tutta sua.

https://www.facebook.com/Ducipalma/