Anche se negli ultimi tempi il budget che gli italiani hanno riservato per le proprie vacanze è andato via via diminuendo, con un po’ di pazienza e le dovute attenzioni è ancora possibile individuare delle offerte convenienti e interessanti per viaggi di lusso, soprattutto in Rete. La crisi finanziaria ed economica che dal 2007 in poi ha investito tutto il mondo si è fatta sentire anche nel nostro Paese, ed è per questo motivo che sono calate in modo significativo le spese dei nostri connazionali per le attività di carattere ricreativo e ludico. Stando ai numeri forniti da Coldiretti, che ha realizzato uno studio in proposito, tra il 2017 e il 2018 è scesa del 7% la percentuale di denaro che gli italiani hanno investito per le vacanze estive: quest’anno, in media, è stata pari a 744 euro a testa.
Come sono andate le vacanze del 2018
Quest’anno hanno scelto di partire 38 milioni e mezzo di italiani: di questi, circa un terzo non ha speso più di 500 euro, un altro terzo ha speso più di 500 ma meno di 1.000 euro e circa il 16% ha investito tra i 1.000 e i 2.000 euro. Il costo della vita è aumentato, e ciò ha avuto riflessi evidenti anche sulle spese per i viaggi; d’altro canto, per Coldiretti mai come nel 2018 le vacanze degli italiani sono state organizzate online, il che ha permesso di ridurre i costi. La varietà e la quantità di siti specializzati che propongono offerte e sconti ha consentito ai residenti nel Belpaese di ottenere risparmi consistenti.
Le vacanze low cost
L’alloggio è stato uno degli elementi su cui gli italiani sono stati in grado di risparmiare: praticamente 6 su 10 hanno potuto contare su case di proprietà o in affitto, ma anche su abitazioni di parenti e amici. Gli sconti disponibili in Rete, in ogni caso, hanno permesso di risparmiare anche a chi si è rivolto a un bed and breakfast o a un hotel. Le offerte online in molte circostanze si basano su meccanismi in virtù dei quali vengono offerti sconti di un certo rilievo a coloro i quali non si riducono all’ultimo momento per organizzare i propri viaggi, ma prenotano le vacanze con un certo anticipo. Tale pratica, per altro, coinvolge anche i viaggi di lusso, che una volta erano appannaggio esclusivo di una platea ridotta, e che oggi invece possono essere scelti da una fetta di popolazione più ampia.
In viaggio in crociera
Se vuoi saperne di più, clicca qui per vedere le offerte sulle crociere. La promozione Super All Inclusive di Costa Crociere per esempio rende alla perfezione l’idea di come sia possibile coniugare una vacanza di qualità con una spesa contenuta. La prenotazione anticipata è alla base del risparmio: anche chi può contare su un budget contenuto ha la chance di divertirsi. Gli sconti online consentono a tutti di spostarsi in qualsiasi angolo del pianeta: ovviamente per riuscire a usufruirne è indispensabile informarsi con la necessaria pazienza e con il dovuto anticipo a proposito delle offerte reperibili sul web. Ciò vuol dire, in sostanza, monitorare la Rete e consultare non solo i portali specializzati, ma anche i siti Internet delle varie compagnie.
In crociera per Natale
Per le vacanze di Natale e di Capodanno, per esempio, è giunto il momento di darsi da fare: il mese di novembre è ormai iniziato, e chi vuol partire in crociera in occasione delle festività natalizie può cominciare a dare un’occhiata alle varie proposte del mercato. Le Maldive, la Tanzania e l’Oceano Indiano sono alcune delle destinazioni predilette dai turisti, fermo restando che chi non ha voglia di allontanarsi troppo da casa può comunque scegliere la bellezza del Mediterraneo. Prenotare in anticipo permette di risparmiare e di poter godere della massima libertà di scelta tra le varie offerte.