I 7 luoghi del Mediterraneo che devi visitare se ami gli sport d’acqua

Se sei un appassionato di sport d’acqua, che si tratti di vela, kitesurf o windsurf, solo per nominarne alcuni, probabilmente hai pensato, almeno una volta nella vita, di dedicare le tue vacanze a questa tua passione. Ancora, magari ti piacerebbe trasferirti in un luogo in cui praticare sport d’acqua ogni volta che vorrai.

Il Mediterraneo, famoso in tutto il mondo per le sue acque cristalline e per la bellezza dei suoi paesaggi, è anche uno dei migliori luoghi sul pianeta in cui praticare gli sport d’acqua. Che si tratti di una toccata e fuga di qualche giorno o di un vero e proprio cambiamento di vita, sei pronto a scoprire i 7 migliori luoghi in cui praticare sport acquatici nel Mediterraneo?

I 7 luoghi del Mediterraneo che devi visitare se ami gli sport d’acqua

Gozo, Malta – uno dei migliori luoghi in cui provare vari sport d’acqua

Se è vero che l’intero mar Mediterraneo è noto come uno dei migliori luoghi al mondo in cui praticare sport d’acqua, è altrettanto vero che Gozo (Malta) è sicuramente uno dei posti più frequentati da chi ha la tua stessa passione. In questa piccola ma bellissima isola avrai solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di sport d’acqua.

Alcune proposte includono il SUP, che ti permetterà di esplorare le grotte dell’isola o il kayak, semplice da padroneggiare e in grado di entrare anche negli anfratti più piccoli, così che tu possa vedere da vicino grotte, baie e scogliere. Altre idee interessanti sono il windsurf, il kitesurf, il bodyboard (adatto anche ai bambini), il parapendio, lo sci d’acqua e il jet-ski.

Anche il noleggio di un’imbarcazione, che sia un motoscafo, uno yacht o una barca a vela, è un ottimo modo per ammirare la costa e godersi le acque turchesi del Mediterraneo al tuo ritmo. Se, oltre agli sport d’acqua, ami anche quelli sulla terra ferma, perché non approfittare della tua esperienza a Gozo per provare il free climbing? Del resto, l’isola è forse il luogo migliore, nell’intero Mediterraneo, in cui praticare questo sport.

Santorini, Grecia – patria del windsurf e delle immersioni

La maggior parte delle persone che va a Santorini lo fa per un motivo ben preciso, praticare il windsurf. Se sei particolarmente appassionato di questo sport, o se vorresti provarlo, ecco che l’isola greca fa al caso tuo. Il windsurf somiglia al kitesurf ed è una combinazione della vela e del surf.

Se questa sarà la tua prima volta, non preoccuparti perché a Santorini potrai trovare tanti negozi in cui comprare l’attrezzatura necessaria e numerosi istruttori che ti guideranno lungo questo percorso.

Interessanti anche le possibilità di fare snorkeling e immersioni. In tal caso, recati alla spiaggia di Armeni, raggiungibile soltanto con la barca, ottimo punto in cui immergersi per via del fantastico fondale. Se sei alla ricerca di un luogo ancora più incontaminato, la tua meta è l’isoletta di Therasia, alla quale potrai arrivare prendendo il traghetto da Fira.

Se sei già un diver esperto, opta per la spiaggia di Koloumbos, caratterizzata da un vulcano subacqueo, e per quella di Perissa, nota per la sua sabbia nera. Qui, inoltre, troverai le migliori strutture per vari tipi di sport acquatici, come lo sci nautico o il windsurf.

Grotta del Nereo, Sardegna – esplorando la grotta subacquea

Se non vuoi lasciare l’Italia, la Grotta del Nereo è sicuramente un’ottima opzione andare alla scoperta della più grande grotta subacquea del Mediterraneo. I divers da tutto il mondo si recano in Sardegna, già famosa per il suo mare, proprio per ammirare questa caverna ubicata sotto le splendide acque del Mediterraneo.

Per tuffarti, puoi scegliere la Punta dell’Asino a Capo Caccia, per poter ammirare sin da subito meravigliosi archi sommersi. Gli “Archi di Nereo” già valgono l’immersione ma questa grotta, capace di offrire un’esperienza subacquea unica nel Mediterraneo, incanta anche per la fauna locale.

Astici, corvine, gronghi e aragoste sono presenti per tutto l’anno. Nonostante l’idea d’immergersi e di trascorrere mezz’ora nel buio più totale, a esplorare gallerie, cunicoli e passaggi nascosti, possa mettere un po’ di agitazione, quest’esperienza è consigliata anche ai neofiti.

Sardegna – alla scoperta dei numerosi sport d’acqua offerti dall’isola

Abbiamo appena nominato uno dei luoghi migliori, in tutto il Mediterraneo, per le immersioni, ma la Sardegna, una delle più famose isole d’Italia, ha molto altro da offrire. Se l’idea d’immergerti non ti entusiasma più di tanto, hai solo da scegliere quale altro sport acquatico praticare. Sull’isola, ad esempio, è possibile prendere parte a uno dei numerosi tours di paddleboard.

Durante il tour, potrai ritrovarti in mare con i delfini, un’esperienza che, da sé, vale il viaggio. Altre opzioni sono la vela, grazie anche alle regate organizzate nei litorali dell’isola, il surf, specialmente lungo la costa ovest, e il kitesfurf. Per quest’ultimo, opta per la zona di Valledoria e, se andrai in estate, ricordati d’informarti sulle restrizioni che vengono applicate per tutelare i bagnanti.

Marsiglia, Francia – provare numerosi sport acquatici nel Golfo del Leone

Ubicata nel Golfo del Leone, Marsiglia viene spesso scelta come meta per vacanze rilassanti o dedicate al comfort, ma la città offre un ottimo punto di partenza per esplorare il golfo, caratterizzato da diversi paesaggi che lo rendono lo scenario perfetto per praticare numerosi sport d’acqua.

Quest’area della Francia è sufficientemente ventosa da permetterti di praticare sports come il kitesurf, tuttavia, essa offre anche scorci sereni in cui prendersela con calma con il paddleboard. Questo sport ti permetterà anche di ammirare i bellissimi paesaggi del golfo. Inoltre, visto che ti piace andare per mare, a Marsiglia non faticherai a trovare persone con il tuo stesso interesse.

La città, infatti, è popolata da marinai e, in passato, ha ospitato alcune competizioni velistiche internazionali. Se stai cercando una città in cui passare del tempo a parlare delle tue passioni con altre persone che le capiscono e le condividono e se vuoi provare numerosi sport acquatici, Marsiglia fa sicuramente al caso tuo.

Barcellona, Spagna – il cuore della vela

Quando parliamo di Barcellona, immaginiamo subito le opere di Gaudì, Las Ramblas, la Sagrada Familia o le sue altre, numerose attività culturali, tuttavia, questa città della Spagna offre anche numerose opportunità per praticare sport d’acqua. Il focus, qui, è sulla vela. La barca a vela è uno sport particolarmente popolare a Barcellona, quindi, anche qui non sarà troppo difficile, per te, trovare persone con cui condividere questa tua passione.

La natura sembra favorire la vela, con la leggera brezza e le acque calme, che permettono anche a chi ha appena cominciato a praticare questo sport di farlo senza troppe preoccupazioni. Se rientri fra queste persone, e vuoi frequentare una scuola di vela, sappi che a Barcellona ce ne sono tante. Quasi a voler confermare l’amore della città per la vela, essa ospita regate internazionali tutto l’anno.

Croazia – qualcuno ha detto kayak?

Se il kayak è la tua passione, o se ti piacerebbe provarlo, non cercare oltre, perché hai trovato la meta perfetta per te. La Croazia, infatti, è uno dei luoghi del Mediterraneo in cui praticare questo sport acquatico. La bellezza del Mar Adriatico, inoltre, renderà le tue esplorazioni sul kayak delle occasioni per riempirti gli occhi di meraviglia.

Se finora non hai mai esplorato il mare a bordo di un kayak, in Crozia potrai trovare le condizioni ideali per iniziare. Molte persone che hanno praticato questo sport nei fiumi o nei laghi, si sentono nervose davanti alla vastità del mare, tuttavia, le calme acque del Mediterraneo sembrano quasi invitarti a metterti in gioco.

Se, invece, sei esperto, puoi prendere ispirazione da altre persone che raggiungono la Croazia per poi andare sino in Italia via mare, a bordo del loro kayak. Naturalmente, un viaggio del genere non fa per tutti, ma se hai le competenze necessarie, è sicuramente un’idea per un’avventura indimenticabile!