Le nazioni più felici del mondo secondo Forbes
Forbes, la famosa rivista di economia e finanza statunitense, ha stilato anche quest’anno una classifica delle nazioni più felici del mondo.
La classifica è stata redatta considerando le aspettative di vita, il prodotto interno lordo, il reddito pro capite, la libertà e le generosità delle persone che abitano queste nazioni. A quanto pare, negli ultimi cinque anni, il mondo è diventato un posto più felice e sano in cui vivere ma questo non vale per tutte le nazioni del mondo. Ad esempio, considerando l’Europa e la crisi finanziaria, alcune nazioni come Spagna, Italia, Grecia o Portogallo, anni addietro più in alto nella classifica generale delle nazioni più felici del mondo, sono scese drasticamente. Al contrario, le nazioni del nord Europa sono un baluardo della vivibilità e quindi della felicità globale.
Ai primi posti della classifica delle nazioni più felici del mondo, infatti, troviamo i paesi del nord Europa e quelli scandinavi. Norvegia e Danimarca sono in testa alle classifiche seguite solo dal lucky Country Australia. Il reddito pro capite in Norvegia è, infatti, di circa 54.000 corone norvegesi e la sicurezza e gli standard di vita sono altissimi. La Danimarca, al secondo posto, si caratterizza per la sua equità sociale e un alto reddito pro capite. Che l’Australia sia una nazione felice non è una novità e per via della sua eccellente educazione, dello stile di vita, delle possibilità lavorative e del governo, si trova al terzo posto tra le nazioni più felici del mondo.
Seguono poi Nuova Zelanda, Svezia, Canada, Finlandia, Svizzera, Olanda e Stati Uniti. Questi ultimi, non di certo al primo posto per quello che riguarda il sistema sanitario o lo stile di vita, rimangono comunque un ottimo posto per chi voglia intraprendere la via del self-made business and success. Irlanda, Islanda, Regno Unito, Austria, Germania, Singapore, Belgio, Francia, Hong Kong e Taiwan (al nono posto per l’educazione al dodicesimo per l’economia), occupano le posizioni dalla decima alla ventesima.
Ovviamente Italia, Grecia, Spagna o Portogallo non arrivano a essere tra gli ultimi della classifica, ossia quelli più tristi, che invece vede i paesi dell’Africa subsahariana o l’Egitto, uno dei paesi che nell’ultimo anno ha registrato un abbassamento generale della felicità dei suoi abitanti.
Anna Scirè Calabrisotto