Vivere e viaggiare in Camper

A cura di Nicole Cascione

Andrea e Marika sono due ragazzi uniti dall’amore per i viaggi e per gli animali, con un desiderio in comune: scoprire posti nuovi mettendosi sempre in gioco, nonostante i mille ostacoli che la vita pone loro dinanzi.

Come farlo? Semplice: con un camper a 4zampe.

Andrea, quando è iniziata l’avventura di Camper a 4zampe?

Potrebbe interessarti anche → ⚡ TOP 25 lavori che nessuno vuole fare 🔨

È iniziata in un momento molto difficile per noi, un periodo in cui abbiamo avuto problemi seri. Inoltre a causa del Covid non riuscivamo più a viaggiare. Vivere chiusi in casa non ci piaceva e dunque abbiamo mollato tutto, venduto tutto e siamo partiti.

Camper a 4zampe

Da ottobre ad oggi come e in cosa è cambiata la vostra vita?

All’inizio non è stato facile, era tutto nuovo per noi. Abbiamo dovuto abituarci a spazi piccoli, a svolgere mansioni nuove, come ad esempio scaricare il wc – che non è proprio il massimo – e a fare a meno di parecchie cose che prima davamo per scontate, come anche solo l’uso del forno o delle docce lunghe. Ma di contro ne abbiamo guadagnato in nuove abitudini, come giocare ai giochi da tavola, passare più tempo insieme, ci siamo dati al fai da te e stiamo poco alla volta ristrutturando il nostro Blu, e soprattutto ne abbiamo guadagnato per quanto riguarda il rapporto con i nostri cuccioli, in particolar modo con i nostri gatti, che sono diventati più coccoloni.

Potrebbe interessarti anche → Come inventarsi un lavoro: le migliori idee💡

Qual è il momento più bello della giornata?

Non abbiamo un momento specifico della giornata preferito. Da quando viviamo in camper stiamo imparando ad apprezzare ogni cosa, anche le più semplici, come lo svegliarsi e riuscire a vedere l’alba stando comodamente a letto o addormentarsi cullati dal suono della pioggia.

Sicuramente in questi mesi avrete conosciuto tanta gente. Qual è il ricordo più bello?

In realtà abbiamo socializzato con poche persone, tendenzialmente siamo un po’ diffidenti, il nostro mondo non è facile, a volte ci sono persone “strane”. Diciamo che per ora ricordiamo con affetto un nostro amico fulltimer di Pinerolo, che prima ancora di conoscerci ci ha aiutati quando eravamo all’inizio e che c’era ogni volta che ne avevamo bisogno. Per non parlare del fatto che in pochissimo tempo i nostri cani, Maya e Gulliver, hanno subito legato con i suoi cani, il che è molto difficile perchè anche loro due sono diffidenti con gli sconosciuti.

Potrebbe interessarti anche → Qual è il lavoro più bello del mondo?

Camper a 4zampe

Domanda scontata: come riuscite a sostenere tutte le spese non avendo un lavoro fisso?

Come fanno tutte le persone, lavorando. Cerchiamo lavori stagionali o a tempo determinato. Ci alterniamo per via dei nostri animali. Lasciarli soli in camper sarebbe un disastro e sarebbe molto difficile per loro. Quindi nel periodo in cui uno dei due lavora, l’altro gode della disoccupazione.

Potrebbe interessarti anche → 👔 Come capire il tuo lavoro ideale 🛠️

Durante questi mesi avete mai vissuto dei momenti in cui vi siete ritrovati a pensare: “Ma chi ce l’ha fatto fare?”

Diciamo che come in ogni cosa ci sono i pro e i contro. Non nascondiamo che non sia sempre facile convivere con la nostra scelta: quando dobbiamo cercare un posto per caricare e scaricare o trovare un semplice parcheggio è veramente difficile. E lo diventa ancor di più quando in quella zona, o peggio ancora, in una regione come la Puglia non esistono aree camper gratuite con i vari servizi gratuiti o quanto meno a poco prezzo. Molte volte è difficile persino fare alcune strade, avendo un camper di 7mt e per di più mansardato. Ecco, in quei casi un po’ lo pensiamo “Ma chi ce l’ha fatto fare?”.

In un’avventura come la vostra, quali sono le difficoltà incontrate e quali invece le gioie?

Per quanto riguarda le difficoltà, tralasciando quelle dette poco fa, la paura di lasciare incustodito il camper con tutta la nostra vita all’interno, compresi i gatti, credo sia la difficoltà incontrata più grande. Ma stiamo pian piano imparando a gestire il tutto.

☆ Vacanze all'aria aperta? Scopri i nostri consigli per partire in camper o in roulotte! ☀

Camper a 4zampe

Quali sono i vostri progetti futuri?

Non abbiamo progetti, abbiamo imparato a vivere alla giornata e a goderci quello che offre la vita in quel preciso momento. Una cosa che desideriamo è tornare al nord, c’è più possibilità lavorativa e servizi per noi camperisti, tra cui aree camper con sosta, acqua e luce gratis.

Email: camperaquattrozampe@gmail.com

Facebook: Camper a 4Zampe

IG: @camperaquattrozampe

www.camperaquattrozampe.com/