In slitta al circolo polare artico

Il periodo non potrebbe essere più propizio. L’inverno è ormai arrivato, e godere di paesaggi innevati, o meglio ghiacciati, è un’occasione più unica che rara. Soprattutto se in slitta.

A lanciare la “gelida” iniziativa è la Fjällräven, azienda specializzata in equipaggiamento outdoor, che come ogni anno organizza la “Fjällräven Polar”, un’esperienza alla guida di una muta di cani da slitta per 300 chilometri nel bel mezzo del Circolo Polare Artico.

L’obiettivo è dimostrare che, con le attrezzature giuste, tutti sono in grado di affrontare anche le esperienze più estreme.

«Trecento km di deserto artico. Più di 200 cani da slitta altamente qualificati e un gruppo di persone normali come te. Questo è Fjällräven Polar, un viaggio che non dimenticherai mai», così si legge nella homepage del sito del programma.

L’evento, la cui prima edizione risale al 1997, è aperto a 30 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Persone normali, appunto, con lavori normali e senza particolari esperienze outdoor, a cui l’azienda offre la possibilità di scoprire quanto può essere fantastica la vita all’aria aperta durante l’inverno.

Ognuno sarà chiamato a guidare la propria slitta, prendersi cura dei propri cani, farsi da mangiare e allestire il proprio accampamento. Durante tutto il percorso gli esperti Fjällräven, naturalmente, saranno sempre al fianco dei partecipanti per aiutarli a gestire situazioni di cui non hanno alcuna esperienza.

Il percorso. Si parte dalle montagne norvegesi di Signaldalen, per poi arrivare a Pältsa, in Svezia, una delle zone più fredde in Europa. Si prosegue verso Råstojaure, per poi dirigersi verso il letto del Torneälven River, ricoperto da uno spesso strato di neve e ghiaccio. Il percorso termina a Väkkäräjärvi, dove per i partecipanti ci sono una bella sauna e del cibo caldo per festeggiare l’arrivo.

Come candidarsi. Per candidarsi c’è tempo fino al 13 dicembre. Tutti i paesi del mondo sono raccolti in 10 macro regioni, ciascuna delle quali ha a disposizione due posti, uno per chi ottiene il maggior numero di voti online e uno per chi verrà selezionato dalla giuria.

Per iscriversi, infatti, i candidati devono registrarsi al portale e presentare online delle fotografie o un video (preferibile) in cui dovranno essere creativi e sintetici, spiegando perché dovrebbero essere loro a guidare la slitta nella tundra. Lo scorso anno sono state caricate più di 4mila richieste e il sito dedicato alle iscrizioni ha ricevuto quasi 3 milioni di visualizzazioni, mentre i candidati hanno raccolto un totale complessivo di circa 987.000 voti.

E voi siete pronti ad affrontare una avventura simile?

Se volete vivere un’esperienza estrema ecco il sito della Fjällräven Polar:

https://polar.fjallraven.com/.