Il viaggio on the road sulle tracce di Breaking Bad
Partiamo da un presupposto: oggi viaggiare è diventato meno dispendioso rispetto al passato. In compenso sono cambiate molte cose, spesso in meglio. Chi di voi, appassionati di serie tv americane e di un certo cinema on the road, non ha mai sognato di ripercorrere le strade che abbiamo imparato ad apprezzare osservandole sul grande e piccolo schermo. Negli ultimi anni il cinema e soprattutto la tv ci hanno regalato prodotti di grande qualità come ad esempio Into the wild di Sean Penn o meglio ancora Breaking Bad, la serie tv di culto che per cinque stagioni ci ha tenuto con il fiato sospeso, in un viaggio sia fisico che mentale ambientato spesso in zone poco conosciute degli States. Breaking Bad, serie tv ideata da Vince Gilligan nel 2006, e portata sugli schermi tra il 2008 e il 2013, è senza dubbio il prodotto televisivo più amato e seguito dai tempi di X-Files e I segreti di Twin Peaks, con una grande e sostanziale differenza.
Il suo intreccio narrativo è basato su una certa verosimiglianza con la realtà. Pur romanzata e pur esagerata è facile avere un’immedesimazione e un’immersione che possiamo difficilmente riscontrare con altre opere quali ad esempio Ai confini della realtà o altre serie di culto della televisione. Da qualche tempo poi l’idea di replicare o di visitare i luoghi reali dove sono state girare le fiction più amate ha preso piede, specialmente negli Stati Uniti. Probabilmente tutto è iniziato proprio dal culto creato per Twin Peaks, la serie culto di David Lynch dei primi anni novanta. Su questa scia il viaggio on the road sulle tracce del noto professore di chimica Walter White di Albuquerque, New Mexico, diventa il pretesto ideale per un viaggio dai connotati zingareschi per il deserto statunitense.
Un’esperienza concettuale che ha già riscontrato nel corso di questi ultimi anni un notevole successo. Bisogna considerare che una porzione della serie tv, specialmente nelle prime stagioni è ambientata proprio sulla strada, visto che uno dei protagonisti delle storie di Breaking Bad è il celebre camper, che nella prima stagione della serie è il posto dove il professor White coadiuvato dal suo ex-allievo Jesse Pinkman, cucina la metanfetamina. Il tutto è girato nella serie sempre nei pressi di Albuquerque, New Mexico. Un’occasione speciale quindi per noleggiare un camper in America per visitare non come semplici turisti, ma da autentici viaggiatori gli Stati Uniti, ripercorrendo le strade dove è stata girata una delle migliori serie tv di tutti i tempi. In effetti questo tipo di viaggio a tema sta ottenendo sempre più successo e gli Stati Uniti da questo punto di vista sono la meta ideale per avventure ed esperienze del genere. La capacità degli americani di trasformare subito tutto questo in un vero e proprio business è dato dal fatto che esistono diversi tour a tema sui set delle più note serie tv.
Naturalmente anche Breaking Bad e quindi la città del New Mexico di Albuquerque si è attrezzata per offrire un’esperienza di tipo sensoriale estremamente immersiva. Così potrete agilmente muovervi passando da Los Pollos Hermanos, che nella realtà si chiama Twisters, fino alle varie case degli protagonisti della serie tv, che lo ricordiamo sono nella realtà abitazioni privati e bisogna quindi fare richiesta formale ai loro legittimi proprietari. Spulciando i diversi forum online che trattano questo argomento abbiamo però appreso che basta un minimo di cortesia e una richiesta informale per visitare sia dall’esterno che dall’interno i set dove sono state girate le scene più importanti della serie tv. Sarà quindi possibile vedere la casa di Hank, così come quella di Jesse e Jane, e per finire ovviamente alla casa di Walter White, che è un luogo ormai di grande valore in termini turistici per la città di Albuquerque. In effetti stando ai dati relativi agli ultimi 4-5 anni uno dei motivi per cui molti turisti europei così come di altre parti del mondo stanno visitando il New Mexico e in particolare questa ridente città, sono legati in modo diretto alla serie tv di culto. Le location sono così tante che non possono certo stare tutte in questo articolo. Questa però potrebbe essere la molla per intraprendere il vostro viaggio ideale e per rivivere le scene preferite della vostra serie tv di culto. Un’esperienza di viaggio davvero incredibile e facilmente attuabile con un minimo di organizzazione.