La cosa importante è cercare le informazioni nei posti giusti. Per avere un quadro globale della situazione lo strumento migliore è senz’altro la Mappa Mondiale dell’Imposizione Fiscale creata appositamente per l’e-book Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre. Nella mappa, ogni paese prende una colorazione diversa in base al grado di tassazione.

Ho voluto estrapolare una parte della mappa per farvi capire quanto il governo italiano (e alcuni governi europei) spremano a fondo i propri cittadini.

dove si pagano poche tasse

Se il tuo obbiettivo è trovare un paese migliore, ti consiglio di guardare anche a luoghi dove il cittadino non sia tartassato così aggressivamente.

Analizzando la Mappa Mondiale dell’Imposizione Fiscale nella sua interezza ho ricavato i nomi dei 10 paesi con la tassazione più favorevole per i propri abitanti.

Questa è la classifica:

  1. Bahamas
  2. Bahrein
  3. Emirati Arabi Uniti
  4. Kuwait
  5. Maldive
  6. Qatar
  7. Andorra
  8. Arabia Saudita
  9. Oman
  10. Vanuatu

Le prime sei nazioni della lista fanno segnare un bello 0 (zero) per quanto riguarda la somma tra tassazione sul reddito e IVA. Niente male direi! Quindi rispetto al livello di tassazione non esiste un solo paese migliore, ma ben sei a pari merito. La conoscenza rende liberi diceva uno molto più grande di noi. Non smetterò mai di ripeterlo: non accontentarti mai di quello che sai. Cerca ancora e ancora. Solo così potrai scegliere il luogo migliore per te stesso su questa Terra.

Per chi desiderasse avere una visione globale e conoscere la situazione di tutti i 196 paesi del mondo consiglio la lettura integrale dell’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”. Maggiori informazioni sugli argomenti trattati nell’e-book (come ad esempio Costo della Vita, Livello Salariale, Aspettativa di Vita, Criminalità, Clima, ecc..) si possono trovare sul sito ilmioeden.it

L’e-book è disponibile su Amazon, iTunes, IBS, Excalibooks e molti altri portali.

Roberto Stanzani

[email protected]