Lo Yoga ti cambia la vita

Ciao a tutti i lettori di Voglio Vivere Così, io sono Andrea Pascale, il creatore di AtuttoYoga, un blog per gli appassionati di questa disciplina. Vorrei approfittare di questo spazio concesso da Alessandro per spiegare brevemente come questa disciplina ha cambiato la mia vita e come può aiutare chiunque ha voglia di migliorare la sua.

Oggigiorno lo yoga è diventato più diffuso che mai ed è quasi impossibile non conoscere qualcuno che non pratica yoga.

Molti si avvicinano a questa disciplina indiana per dimagrire, altri perché sono stressati e altri ancora perché gli è stato suggerito da qualche amico. Io per esempio ho iniziato a fare yoga perché avevo continuamente mal di schiena e tutti i rimedi tradizionali, almeno nel mio caso, non avevano funzionato.

Nel giro di poco tempo questa disciplina, non solo mi ha aiutato a risolvere il mio problema, ma ha cambiato totalmente il mio modo di vivere.

Ecco come lo yoga ti cambia la vita in meglio

Ti mette in forma

Non ha importanza né l’età che hai, né la condizione fisica in cui ti trovi ora. Se inizierai a fare yoga e lo farai costantemente, ti rimetterai in forma.

Questa disciplina è molto più completa di molti altri sport perché fa lavorare molti muscoli che normalmente non si usano e così ci si sente notevolmente meglio. Molti pensano che se non sei flessibile e se non sei magro non puoi fare yoga.

Non è vero. A tutte le persone che dicono questo, o cose simili, rispondo sempre che questi sono solo alcuni benefici dello yoga e non dei prerequisiti.

Riequilibra la vita

Secondo lo yoga la maggior parte dei problemi più diffusi attualmente sono provocati dagli eccessi: il mangiare troppo, il lavorare troppo, il dormire troppo, etc.

Secondo questa disciplina tutto questo è solo uno spreco di energia e questi squilibri andrebbero combattuti con la pratica. Grazie a quest’ultima, pian piano ci si rende conto di questi eccessi e così tutte queste attività vengono regolarizzate. Di conseguenza la propria vita si riequilibra incredibilmente.

andrea pascale yoga

Aumenta la forza di volontà

Quando si inizia a praticare ci si rende immediatamente conto dei propri limiti, fisici e mentali. Non si riescono a fare alcune posizioni, altre sembrano impossibili e spesso non si riesce a tenere la mente concentrata in quello che si sta facendo.

Se però si continua a praticare costantemente, questi limiti vengono felicemente superati. Questo non serve ad arrivare a toccare le punte dei piedi come tanti pensano, ma è una vera e propria lezione di vita.

Ci insegna che qualsiasi difficolta che la vita ci mette di fronte, se ci si impegna al massimo e con costanza, si riesce a superarla. Una volta superati le prime difficoltà della pratica, arrivano altre, poi altre ancora e così via.

Il fatto di superare continuamente i propri limiti fisici ci permette di acquisire una straordinaria forza di volontà che ci aiuterà a vivere meglio.

Permette di sviluppare la capacità di accontentarsi

Un altro dei numerosi benefici che lo yoga dona è lo sviluppo della capacità di accontentarsi. Sbaglio o tutti vogliamo tutto e subito? L’ultimo modello di cellulare, il vestito che va di moda, sempre più soldi etc.

Quando si pratica yoga invece bisogna accontentarsi. E’ giusto fare il massimo durante la pratica, ma una volta che si è arrivati al proprio limite bisogna accontentarsi, altrimenti ci si potrebbe anche far male.

Solo accontentandosi ci si può rilassare in una determinata posizione e quindi si può progredire. Una volta capita questa lezione, la si può applicare anche alla vita stessa. Solo accontentandosi si riesce a vivere pienamente e felicemente il presente, altrimenti si rischia di essere sempre proiettati verso il futuro e quindi insoddisfatti noi stessi.

Ti permette di controllare la tua vita

Se ci fermiamo 5 minuti a pensare alle nostre giornate, vediamo quanto siamo controllati dall’esterno. La maggior parte delle nostre azioni sono causate da stimoli esterni e, solo essere consapevoli di questo, ci può aiutare a migliorare la propria vita.

Molti pensano che lo scopo della pratica dello yoga sia diventare più flessibili, rimettersi in forma o ridurre lo stress, ma non è così. Stare meglio fisicamente è solo un primo passo per stare meglio anche mentalmente.

Il fine dello yoga è di conoscere e quindi controllare la propria mente. E’ proprio grazie a questo che si riesce a prendere il controllo della propria vita e vivere in piena libertà. Secondo lo yoga infatti, ma anche secondo altre discipline orientali, chi controlla la propria mente controlla la propria vita.

cambiamento

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei benefici che lo yoga dona a chi lo pratica e chi lo fa con impegno. Lo yoga non si ferma alla pratica sopra al tappetino ma va ben oltre. E’ un vero e proprio stile di vita.

In passato ha cambiato la vita di migliaia di praticanti, lo ha fatto con me e lo farà con molti altri yogi in futuro. Perciò consiglio a chiunque si senta insoddisfatto della propria vita di provare a praticare yoga perché è una disciplina che può fare dei veri “miracoli”.

Andrea di AtuttoYoga