Fuga prima di Natale: qualche idea per passare un weekend in Italia e all’estero

 

Manca ormai un mese a Natale. Il Black Friday di questi giorni ci ricorda che la corsa ai regali è iniziata. Peccato che l’unica corsa che vorremmo fare è quella lontana da tutti e da tutto. Magari in qualche posto esotico, oppure in una città bagnata dal mare. Che sia in Italia o all’estero poco importa, l’imperativo è: staccare e ritagliarsi qualche giorno tutto per sé.

Potremmo ad esempio approfittare del weekend dell’Immacolata, l’8 dicembre, per volare a Parigi piuttosto che a Londra. E se non vi va di spostarvi fuori dai confini, in Italia ci sono tante destinazioni che vale la pena visitare in quei giorni, frugando tra qualche bancarella per scovare il regalo perfetto e assaporare la magia che precede le festività natalizie.

E allora per iniziare non c’è miglior luogo di Napoli. Un giro a San Gregorio Armeno, la famosissima strada dei presepi, in questo periodo è d’obbligo. Pensate, quest’anno ricorre la 147esima edizione della Fiera del Natale in questa stradina che ospita numerosi artigiani, veri e propri maestri presepiali, tra i più bravi al mondo.

L’atmosfera comincia a scaldarsi già a novembre, ma è dicembre il mese perfetto per godere di tutte le bancarelle e le botteghe che si riempiono di presepi in sughero e di pastori in terracotta. Tante le statuine, rigorosamente fatte a mano, che è possibile trovare: dai personaggi classici fino a quelli più attuali. Coloratissime, sarà un vero divertimento scegliere la statuina perfetta per noi.

viaggi

La strada è gremita di gente a ogni ora del giorno. Ogni artigiano spiega al suo cliente il significato, il simbolo e l’uso di ogni pastore. Fermarsi a parlare con loro è già un viaggio, nelle tradizioni di Napoli e nella gentilezza dei napoletani. Infine una passeggiata sul luogo mare, ammirando Castel dell’Ovo illuminato, renderà tutto ancora più magico.

Dal golfo di Napoli passiamo al mare di Palermo. Per arrivarci basterà prendere uno dei traghetti Napoli Palermo che vi porterà dritti sulle coste siciliane. Ce ne sono di diversi e durante tutto l’anno, quindi niente paura. Complice un clima mite, andare in giro per i mercatini di Natale del capoluogo siciliano sarà una vera scoperta. Un’occasione per ammirare un volto nuovo di Palermo che abbonda di bancarelle piene di creazioni artigianali e di originali idee regalo.

Senza dimenticare il presepe che, come in Campania, anche qui vanta una lunga tradizione, dal XV secolo in poi, legata all’arte e all’artigianato locali. Tutta la città è costellata di punti nei quali osservare presepi di ogni forma e tipologia, primo tra tutti il presepe allestito nella celeberrima Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni, uno dei tesori più preziosi di Palermo.

Da non perdere, infine, in piazza Giotto la Fiera di Natale e il Luna Park che danno vita al Giotto Park Village, dove più di 100 espositori mettono in mostra le loro opere nel più grande Parco giostre della Sicilia.

E se proprio l’Italia vi sta stretta, ma volete assaporare l’atmosfera natalizia non c’è nulla di meglio della Finlandia. A Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, sorge infatti il Santa Claus Village.

Probabilmente in nessun altro posto al mondo si respira la magia del Natale come qui. Situata proprio sul circolo polare artico, la residenza ufficiale di Babbo Natale è un’attrazione che richiama più di 500mila visitatori all’anno. Renne, elfi, statue di ghiaccio, tutto incarna lo spirito natalizio.

Per i romantici, infine, Parigi è sempre una certezza. Perfetta per un weekend, vedere la capitale francese decorata con addobbi natalizi e luci, come quelle che rivestono i celebri platani del viale degli Champs-Elysées, è uno spettacolo come pochi altri al mondo.

Siete single? Meglio puntare su Londra e indossare i pattini: nella città della Regina Elisabetta ci sono tantissime piste di ghiaccio dove divertirvi, ma attenzione a non cadere, potrebbe rompersi la corona!