Ferrari e Lamborghini: auto made in Italy a confronto

Ferrari e Lamborghini, due case automobilistiche che hanno infiammato animi, fatto storia, oggi diventate leggende capaci di offrire ancora innumerevoli soddisfazioni.

Nonostante le vicende della Formula Uno non siano favorevoli al Cavallino Rampante – è ormai lontano il tempo in cui Michael Schumacher dirigeva i meccanici in occasione dell’Inno di Mameli – il marchio fondato da Enzo Ferrari piace e riscuote successo.

Oggi vi proponiamo un confronto tra due case automobilistiche ancora oggi ricercate e in grado di dare lustro al settore automotive del Made in Italy.

Un confronto acceso e senza esclusione di colpi, come testimoniano le vicissitudini che hanno visto al centro uno degli ingegneri più brillanti del secolo scorso, il livornese Giotto Bizzarrini, tra i protagonisti dell’iconica Testa Rossa, poi passato al team Lamborghini.

Trattandosi di vetture particolarmente ricercate e apprezzate dagli appassionati, ci soffermiamo su come tutelarle per chi fosse curioso o stia effettivamente valutando l’acquisto di un auto di lusso. Sognando Ferrari o Lamborghini.

Quale assicurazione scegliere per chi ha un’auto di lusso?

Possedere un’auto di lusso è un vero e proprio privilegio, oltreché un importante investimento.

Un veicolo del genere deve essere protetto con le misure del caso, predisponendo una polizza RCA in grado di garantire maggiore sicurezza a fronte di diversi imprevisti. Particolarmente adatta, per tale categoria speciale di veicoli, è l’assicurazione kasko, una garanzia accessoria capace di offrire una tutela anche quando si ha la responsabilità diretta del sinistro o chi l’ha causato non si trova nelle condizioni di adempiere agli obblighi pecuniari.

Tra le proposte più interessanti troviamo quella di Telepass. Le polizze assicurative di Telepass sono infatti facili da attivare e tutta la documentazione resta consultabile in ogni momento da pc come da smartphone. Una formula che può essere scelta sia per un’assicurazione esistente che preveda in aggiunta una polizza kasko, sia in caso di voltura o di nuova immatricolazione.

La “kasko”, come è più semplicemente chiamata dagli addetti ai lavori, è una polizza che riesce a fornire un livello di copertura molto alto. Chi possiede un’auto di lusso desidera il meglio per il proprio investimento, ed è proprio questo che impone di sottoscrivere tale tipologia di garanzia accessoria.

Ferrari: il marchio italiano più conosciuto al mondo

Oltre 70 anni di storia alle spalle, quella con la S maiuscola, e altrettanti successi nel campo automotive. Esaltazione, audacia, una nota aggressiva senza mai perdere di eleganza, motore che ha voglia di correre, fin dal momento dell’accensione.

Il tutto in un design minimale ante litteram che vede la firma soprattutto di Pininfarina, capace di distinguersi sempre e conquistare al primo sguardo.

Per descrivere le emozioni che riesce a regalare una Ferrari non basterebbero le parole, nemmeno quelle di un poeta futurista.

Possiamo però dire che da quando è stata fondata da Enzo Ferrari nel 1947 in quel di Maranello è diventata la realtà del Made in Italy più nota a livello planetario. È in grado di lasciare tanti senza parole per via della bellezza delle linee e degli interni, di un appeal unico e inimitabile, della potenza che sprigiona e del successo che porta con sé.

Al centro di diverse pellicole cinematografiche, indimenticabile Profumo di donna nelle interpretazioni di Vittorio Gassman e di Al Pacino nella versione hollywoodiana, le origini della rossa nazionale risalgono in realtà al 1929: l’anno in cui nasce il comparto sportivo della casa automobilistica, quello della Scuderia Ferrari.

Nonostante le ultime stagioni abbiano lasciato delusi gli appassionati, il Cavallino Rampante custodisce ancora oggi il record di titoli vinti nella Formula 1 e ha avuto alla sua guida tanti nomi importanti, uno dei quali è naturalmente Michael Schumacher, ma potremmo citarne molti altri.

A dare fama alla Ferrari è stata la doppia vocazione, quella competitiva e sportiva, e quella di permettere a pochi eletti di “acquistare” una vettura capace di far sognare, esclusiva e unica nel suo genere.

La Ferrari piace soprattutto in Nord America, il suo mercato di eccellenza, a cui si è aggiunto in maniera significativa negli ultimi anni il Medio Oriente. Il marchio è quotato in borsa dal 2016.

Tra i modelli più celebri troviamo la 250 Testa Rossa, la F12 Berlinetta, la Ferrari GTO e la Ferrari California.

Lamborghini: nascita di un mito

Reggere il confronto con la Ferrari è qualcosa di difficile, per non dire impossibile, ma c’è chi ha avuto l’ardore di provare a contendere lo scettro di Sua Maestà Enzo Ferrari ed è riuscito a fare la storia.

Si tratta di un uomo dalla personalità vulcanica, ambizioso come pochi: Ferruccio Lamborghini. Nasce come titolare di un’azienda di trattori, cosa che suscita il disprezzo da parte di quello di cui diventerà il principale rivale negli anni a venire.

Sono stati proprio i commenti irriverenti, per non dire sprezzanti, del patron della Ferrari a offrire lo stimolo a Lamborghini, che non ha ceduto fino a quando non ha raggiunto il successo.

Sono i ruggenti anni Sessanta e per l’esattezza il 1963 quando fonda la sua casa automobilistica, la Automobili Lamborghini.

Nello stesso anno partecipa con il prototipo 350 GTV al Salone di Torino, alla firma del quale troviamo diversi uomini che hanno da poco lasciato il Cavallino Rampante per seguire la neonata casa automobilistica ben rappresentata dal toro in posizione di combattimento.

Tra questi c’è anche Giotto Bizzarrini, come accennato prima, il cui nome è legato a diverse vetture Ferrari di successo, sia nella casa madre produttrice sia nel comparto scuderie.

Nel giro di pochi anni le vetture di Lamborghini conquistano il mercato, complice il design aggressivo e sfrontato, che vuole essere pura dinamite per chi è al volante. Tra i modelli che hanno avuto più successo troviamo la Miura e la Countach, la Espada, la Jalpa e la Jarama: la più amata dal suo fondatore.

Con la scomparsa di Ferruccio Lamborghini la casa motoristica vede diversi cambi di proprietà, l’ultimo dei quali è quello del gruppo Volkswagen, che ha rilanciato da poco il marchio.

Ferrari o Lamborghini, dunque?

Inutile scegliere nel confronto quando è possibile tifare per entrambi i brand. Certo, la Ferrari conquista sempre, ma la Lamborghini non è da meno. Vetture capaci di far sognare, ieri e anche oggi. E che invitano a una guida che è puro piacere e godimento.