Questioni di genere: paesi con più donne e paesi con più uomini

Gli italiani che ogni anno si lasciano tutto alle spalle per ricominciare una nuova vita all’estero sono tanti e sempre di più, ma le destinazioni sono sempre le solite tre o quattro. Si tratta delle mete migliori o sono solo le più comode? Sono davvero la scelta preferibile per crearsi una nuova vita? Quando si vuole capire quale sia il luogo migliore in cui trasferirsi, non si dovrebbe andare “a naso”, ma è invece necessario considerare seriamente i vari paesi del mondo, analizzando tutti i fattori che influenzeranno la propria nuova futura vita. Anche le “questioni di genere”.

Quando si comprende che nel mondo ci sono quasi 200 Stati tra cui poter scegliere, i dubbi diventano tanti e ci si fanno molte domande. Alcune sono davvero fondamentali: “dove posso trovare un costo della vita adatto alle mie finanze?”, “dove posso trovarmi un lavoro con un salario adeguato?”, “quali sono i paesi che hanno un basso livello di criminalità?”, “dove i miei diritti saranno rispettati?”

Poi, ci si pongono altri interrogativi che potrebbero sembrare secondari, ma che per alcune persone risultano avere una grande importanza: “dove posso trovare più giovani che anziani?”, “in quali paesi ci sono molti o pochi single?”, “quali popolazioni sono composte da più uomini o più donne?” La risposta che darò oggi fa riferimento proprio all’ultimo interrogativo. Impareremo quali sono i paesi con più uomini e quali sono quelli con più donne.

Molti si chiedono se sul pianeta ci siano più donne o più uomini. Ebbene, la risposta è che nel mondo si contano 98 donne ogni 100 uomini (il che significa 0,98 donne ogni uomo). Questa è la media globale, ma nella realtà la situazione è anche molto diversa a seconda del paese che si prende in considerazione. Ed infatti ci sono nazioni piene di uomini (con pochissime donne) e paesi pieni di donne (con pochissimi uomini).

Ora prendiamo in considerazione i giovani nella fascia d’età che va dai 25 ai 29 anni. Ecco, quali sono i 10 paesi con più uomini:

  1. Qatar (500 uomini)

  2. Emirati Arabi Uniti (270 uomini)

  3. Bahrein (208 uomini)

  4. Kuwait (172 uomini)

  5. Oman (153 uomini)

  6. Palau (147 uomini)

  7. Seichelles (147 uomini)

  8. Arabia Saudita (135 uomini)

  9. Bhutan (133 uomini)

  10. Grenada (113 uomini)

NB. Il numero di uomini fa riferimento a 100 donne

Come hai potuto vedere, il Qatar è la nazione con più uomini (e con meno donne) essendoci 500 uomini ogni cento donne. Letta al contrario questa proporzione ci fa capire che in Qatar ogni 100 uomini ci sono solo 20 donne!

genere

E ora vediamo quali sono invece le nazioni in cui le donne sono in maggioranza rispetto ai maschietti. Stiamo sempre parlando della fascia d’età 25/ 29 anni:

  1. Benin (133 donne)

  2. Burkina Faso (125 donne)

  3. Sierra Leone (123 donne)

  4. Bangladesh (121 donne)

  5. El Salvador (121 donne)

  6. Senegal (121 donne)

  7. Mozambico (119 donne)

  8. Ruanda (119 donne)

  9. Swaziland (119 donne)

  10. Antigua e Barbuda (117 donne)

NB. Il numero di donne fa riferimento a 100 uomini

I dati estrapolati in queste classifiche provengono da “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, che analizza la situazione di tutti i 196 Stati del mondo approfondendo i 50 temi chiave della vita di ogni persona. Uno strumento per chi vuole individuare il paese nel quale espatriare più adatto a se stessi. Come in una moderna caccia al tesoro, seguendo il proprio personale tragitto e assecondando le proprie scelte, si è in grado di individuare il paese migliore per se stessi, in base alle proprie necessità, aspettative e situazione economica. L’argomento di oggi è solo uno dei 50 temi chiave che possono influenzare la propria vita in un nuovo paese.

Come abbiamo già detto, oggi nel mondo ci sono 98 donne ogni 100 uomini, anche se in realtà, per ragioni biologiche, nascono più maschi che femmine. E’ risaputo che nel corso della vita, la donna raggiunge un’età avanzata molto più facilmente del maschio. Ed infatti oltre i 100 anni di età, ci sono quasi 4 donne ogni uomo! Ma non è di centenari che volevo parlare oggi. Quello che voglio sottolineare è che ognuno di noi deve acquisire questa importantissima consapevolezza: programmando un espatrio, si può e si deve dare un indirizzo ben preciso alla propria vita futura scegliendo un paese in base alle caratteristiche ed ai requisiti che devono essere adatti ai nostri bisogni e alla nostra visione della vita.

Per molti versi il fatto che ci siano più uomini o più donne, non è di fondamentale importanza, ma nell’ottica del nostro benessere futuro, va comunque tenuto in considerazione.

Roberto Stanzani

www.ilmioeden.it