Le vacanze degli italiani: mare, montagna e…tanto divertimento

I dati del 2018 che sta per finire ci permettono di vedere quali sono le nuove tendenze degli italiani per quanto riguarda i viaggi. Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè gli italiani sarebbero sempre più propensi a cambiare mete e programmi, grazie ai suggerimenti provenienti da Internet e grazie anche alle offerte direttamente accessibili tramite le nuove tecnologie (dai siti specializzati fino alle app dedicate).

Sempre secondo il suddetto rapporto, nel 2018 sono stati 38,5 milioni gli italiani che si sono presi una vacanza e soltanto il 16% di questi ha seguito i canali tradizionali di prenotazione (telefono o e-mail), mentre molti si sono affidati a siti specializzati per contattare alberghi e ristoranti, oppure per partecipare a serate speciali.

Diverse, si sa, sono le esigenze dei viaggiatori e dei vacanzieri.

Il mare è senza dubbio la meta più ambita dai giovani: tra le mete più richieste c’è ad esempio Ibiza, con le sue discoteche e la sua movida notturna, ma, sempre Spagna, anche la Costa Brava (Lloret de Mar in particolare), attira giovani provenienti da tutta Europa con i suoi locali.

Per quanto riguarda l’Italia non dimentichiamo la Riviera Romagnola (in particolare Rimini e Riccione) che nulla ha da invidiare alle mete esotiche per quanto riguarda i divertimenti, e che è resa attrattiva anche dalla presenza, nelle immediate vicinanze, di parchi gioco come Mirabilandia e l’Italia in Miniatura. Tra le altre destinazioni di mare gettonate, non solo dai giovani, c’è la Grecia, con le sue meravigliose isole, e, da qualche anno, anche la Croazia, particolarmente viva, anche di notte, se si pensa a città come Dubrovnik.

Molti vacanzieri preferiscono invece la montagna (dalle Alpi al Gran Sasso), spesso sinonimo di relax ma anche di vari tipi di sport, come, ad esempio, trekking, sci o snowboard. Senza dimenticare l’offerta di centri termali e mercatini natalizi, che spesso vengono allestiti nelle maggiori località turistiche.

viaggiare

Non solo natura: tra capitali e mete esotiche

Le capitali sono sicuramente un mix piacevole tra arte, cultura e divertimento.

Ecco quali sono alcune tra quelle più in voga tra i turisti, più o meno giovani:

  • Amsterdam
  • Budapest
  • Londra
  • Berlino
  • Barcellona
  • Copenhagen
  • Praga
  • Cracovia
  • Lagos
  • Roma
  • Parigi

Se Amsterdam è conosciuta soprattutto come meta di trasgressione, Budapest è famosa anche grazie allo Sgizet, festival musicale che si tiene ad agosto. Londra si è confermata in testa alle città straniere più richieste,in occasione del recente Black Friday, mentre Berlino è ben nota non solo per i bar alla moda ma anche per una ricca vita culturale. Lo stesso vale per Barcellona e per Copenhagen, mentre Praga e Cracovia sono anche famose per i pub e i locali notturni a buon mercato, così Lagos, piuttosto quotata per i party.

Roma è meta ambita dai turisti di tutto il mondo, magari solo per un weekend: oltre alla ricchezza dell’arte e alle specialità culinarie, essa offre anche serate all’insegna del divertimento, e programmi in occasioni di feste speciali come il capodanno.

Parigi e Londra (insieme ad altre città come Macau, Las Vegas, Atlantic City, Montecarlo, Singapore, Los Angeles, Reno e San Jose) sono anche città che attirano numerosi visitatori da tutto il mondo per i loro casinò e per il gioco, tenendo conto che anch’esso ha ricevuto grande slancio dai siti specializzati, che spesso offrono una lista dei migliori bookmakers sul mercato, con tanto di recensione.

Ma veniamo alle destinazioni esotiche: in testa alle prenotazioni per il 2018 c’era la Cambogia – scelta soprattutto per il mare cristallino e le ricchezze storico-artistiche -, seguita da Costa Rica, Marwar, Vietnam e Maldive.

Anche l’Italia è stata inserita nella top list dei luoghi che nel mondo attraggono più flusso turistico, questo grazie soprattutto al suo mare e alla sua natura in generale, ma anche alla eccellente gastronomia interregionale e al ricco patrimonio culturale, sparso da Nord a Sud. Gettonate quali mete di turismo anche la Francia, con la sua romanticissima Parigi, il Massachusetts, la Cappadocia e il Perù, ognuna con le proprie particolarità e con le proprie specifiche attrattive, per un ampio ventaglio di scelte che possono soddisfare tutti i gusti.