Le 10 cose da non perdere in Qatar, sede dei Mondiali di Calcio

Tutti gli occhi sono puntati sul Qatar. Sede degli imminenti Mondiali di Calcio 2022 che si terranno a novembre, il Paese si sta preparando nel migliore dei modi ad accogliere ben 1,2 milioni di visitatori.

Con le attrazioni uniche del Qatar, l’orgogliosa cultura e la tradizionale ospitalità, la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 è un’opportunità irripetibile per gli appassionati di calcio e scommesse sportive di godersi una nuova cultura, una nuova regione e un nuovo modo di vivere le partite di calcio. Le condizioni meteorologiche invernali sono ideali per guardare una partita avvincente e vivere il meglio di ciò che il Qatar ha da offrire.

E anche se non sarai lì a tifare per la tua squadra (purtroppo, come ben sappiamo, la nazionale italiana non parteciperà all’evento) vale la pena mettere il Qatar nella tua lista dei posti assolutamente da visitare. Soprattutto dopo aver letto questo lungo elenco di cose da vedere e da fare.

Alla scoperta del Qatar

I 10 posti più belli da visitare in Qatar

  1. Doha

Situata sulla costa del Golfo Persico nella parte orientale del paese, Doha, la capitale del Qatar, attrae visitatori da tutto il mondo. Nota per i suoi spettacolari edifici moderni e il patrimonio culturale, Doha è stata recentemente nominata come una delle 7 nuove città più belle del mondo. Capitale finanziaria del Medio Oriente, offre un paesaggio vario ed emozionante.

Il Souq Waquif è una delle sue attrazioni più famose. Si tratta di un mercato tradizionale con vicoli tortuosi e tante bancarelle per tutti i gusti. Nelle vicinanze troverai anche bar e ristoranti moderni, nonché alcuni degli hotel più lussuosi dove soggiornare in Qatar.

  1. Riserva naturale di Brouq

Il Qatar ha attualmente 12 riserve naturali, che coprono quasi 3.464 kmq di superficie. Una delle aree protette più importanti del paese è la Riserva Naturale di Brouq, che si trova sulla costa nord-occidentale del Qatar, a circa 65 chilometri da Doha. Fa parte di Ras Abroug, un promontorio situato sulla punta più settentrionale della penisola di Zekreet. La regione è nota per i suoi siti neolitici, scavi archeologici, scogliere, colline a forma di fungo e aree protette.

La riserva naturale di Brouq ospita una significativa popolazione di gazzelle, struzzi e altri uccelli. Vanta anche alcuni cervi selvatici ed è considerata il luogo migliore per reintrodurre alcune specie in via di estinzione, tra cui l’orice arabo.

  1. Perla del Qatar

Con una superficie di quasi quattro chilometri quadrati, la Perla è un’isola artificiale multimiliardaria. Si trova a 350 metri dalla laguna di West Bay a Doha e ricorda un filo di perle; un tributo al passato commerciale del Paese.

La Perla ha 12 distretti, ognuno unico e diverso. Ogni isola ha un’atmosfera mediterranea distinta, con schiere di ville sul mare, porti turistici fiancheggiati da yacht, piazze pedonali, giardini panoramici e bar all’aperto.

Uno dei quartieri più famosi dell’isola è il pittoresco Qanat Quartier che ricorda Venezia, con intricati canali, ville colorate e ponti ad arco, inclusa una replica del Ponte di Rialto.

Porto Arabia, conosciuto anche come il cuore della Perla, è probabilmente il posto migliore dell’isola per fare shopping, cenare e soggiornare. Il quartiere ha un lungomare fiancheggiato da negozi di lusso, caffè e case a schiera.

  1. Banana Island

Banana Island è la risposta del Qatar ai bungalow sulle acque delle Maldive, alle sabbie dorate delle isole greche e alle acque turchesi dei Caraibi. Situata al largo della costa di Doha, a circa 25 minuti di traghetto, l’isola di 13 ettari sembra appartenere a un’altra parte del mondo, ed è facile capire perché. La sua spiaggia lunga 800 metri è caratterizzata da sabbia fine color miele, lunghe file di palme verdeggianti e acque blu scintillanti.

Le famiglie vengono qui per rilassarsi, i novelli sposi per una indimenticabile luna di miele e gli escursionisti per fuggire dalla frenesia della città. Tante anche le attività e gli sport acquatici che è possibile fare: dallo snorkeling ad un’escursione in kayak.

  1. Spiaggia di Fuwairit

Splendida e appartata, Fuwairit Beach è l’ambiente perfetto per una vacanza rilassante. Situata a 91 km a nord di Doha, è una lunga distesa di sabbia bianca e fine, con acque cristalline e un ampio litorale costellato di conchiglie colorate. Ci sono affascinanti formazioni calcaree su cui è possibile arrampicarsi per godere di ampie vedute del Golfo Persico.

Le baie sabbiose di Fuwairit Beach sono l’ideale anche per gustosi picnic. Tra aprile e luglio le tartarughe embricate del Golfo Persico depongono e schiudono le uova sulla spiaggia che in questi mesi rimane chiusa ai visitatori.

  1. Al Jassasiya

Nel corso degli anni gli archeologi hanno scoperto incisioni rupestri in tutto il Qatar, ma nessuna di queste è impressionante come quelle presenti nella cava deserta di Al Jassasiya. Con oltre 874 incisioni sparse su un’area di 700 metri, Al Jassasiya – a circa 80 km a nord di Doha – possiede la collezione di petroglifi più ampia e meglio conservata del Paese.

La maggior parte delle incisioni raffigura fori rotondi disposti in vari modelli, come rosette, file e stelle. Ci sono anche incisioni di pesci, impronte, struzzi, quadrupedi, scorpioni etc.

  1. Aspire Park

Immagina un enorme giardino nel mezzo della città nel mezzo di un deserto. L’Aspire Park si estende su un’area di 87 ettari ed è lo spazio verde più grande della capitale, con prati ben curati, sentieri panoramici, parchi giochi per bambini, bellissime fontane, caffè e ristoranti.

C’è una varietà di flora davvero affascinante, inclusi baobab esotici coltivati ​​​​e spediti dall’Argentina. Nel cuore del parco si trova l’unico lago di Doha, dove anatre, oche e altri uccelli si accalcano per ripararsi dal caldo soffocante.

L’iconica Aspire Tower con i suoi 300 metri d’altezza incombe sul parco e sembra maestosa, soprattutto quando è illuminata di notte. Nelle vicinanze si trovano i centri commerciali Villaggio e Hyatt Plaza, nonché i famosi impianti sportivi, il Khalifa Stadium, l’Hamad Aquatic Center e l’Aspire Dome.

  1. Barzan Towers

Costruite alla fine del XIX secolo, le Barzan Towers venivano usate per proteggere le scorte d’acqua, come posto di vedetta per le navi in arrivo e come osservatorio lunare per determinare le date del calendario.

Questa affascinante attrazione si trova 20 km a nord di Doha, nella città di Umm Saalal Mohammed. I visitatori possono salire sulla torre di avvistamento e guardare il mare sconfinato, oppure visitare la piccola moschea all’interno del complesso.

  1. Spiaggia di Katara

Non c’è bisogno di allontanarsi dalla città per godersi un tuffo nelle bellissime acque del Golfo Persico. La spiaggia di Katara, lunga un chilometro e mezzo, si trova proprio nel centro di Doha ed è una delle attrazioni più famose del villaggio culturale di Katara.

Oltre al nuoto, i visitatori possono praticare vari sport acquatici tra cui sci nautico, wakeboard e windsurf. Chi vuole avventurarsi in mare aperto può salire su kayak e canoe o, meglio ancora, partecipare a una battuta di pesca.

A differenza delle spiagge più remote e incontaminate, Katara Beach ha tutti i comfort di cui avrai bisogno durante una giornata in spiaggia, dalle docce ai ristoranti, dai bagnini agli ombrelloni. Ci sono anche molte zone d’ombra dove ripararsi dal sole. Può diventare un po’ affollata, soprattutto nel weekend, ma l’atmosfera vivace non fa che aumentare il suo fascino.

  1. Isola di Al Safliya

Al largo della costa di Doha e a sud della Perla si trova l’isola disabitata di Al Safliya che offre panorami mozzafiato dello skyline di Doha. Non ci sono ristoranti e strutture a parte qualche ombrellone in legno. Oltre a nuotare nelle acque cristalline, i turisti possono praticare vari sport acquatici come stand-up paddle, jet-ski, banana boat e kayak.

Conclusioni: il periodo migliore per visitare il Qatar

Il Qatar è uno degli Emirati Arabi che negli ultimi anni ha saputo attrarre stranieri da ogni parte del mondo. Del resto il Paese ha tutto ciò che puoi desiderare da un’entusiasmante vacanza in Medio Oriente.

Se sei amante delle spiagge, del mare, della natura e delle belle giornate calde e soleggiate, una vacanza qui è la soluzione perfetta per te, meglio ancora se in autunno o in inverno.

Il periodo migliore per visitare il Qatar, infatti, va da metà novembre a metà marzo, quando il clima è piacevole e adatto a tutti i tipi di attività. La temperatura del mare è perfetta per godersi una giornata in spiaggia senza soffrire il caldo torrido.