Pensionati vendono tutto per fare il giro del mondo
Di Enza Petruzziello
Hanno realizzato il sogno di una vita: vendere tutto – casa, auto e barca – per viaggiare.
Debbie e Michael Campbell sono una coppia di Seattle, Stati Uniti, che smessi i panni di lavoratori hanno indossato quelli di senior nomads.
Nomadi pensionati, persone che una volta arrivate all’età della pensione piuttosto che starsene nella tranquillità della loro casa tra una passeggiata nel quartiere e una riunione al circolo delle bocce, decidono di trascorre gli anni del post lavoro vedendo il mondo.
Pensate che in sei anni, Debbie e Michael hanno già visitato 83 Paesi e ben 285 città: dall’Europa alla Turchia, da Israele alla Russia, dal Messico all’Africa, passando per Cuba, Asia, Nuova Zelanda e Australia.
Il loro segreto? Viaggiare e non fermarsi, oltre naturalmente a un’energia incredibile. La stessa che nel giugno 2013 li ha portati a prendere il primo aereo.
Attenzione, Debbie e Michael non sono ricchi e durante i loro viaggi cercano di risparmiare il più possibile, muovendosi con mezzi pubblici, cucinando e soggiornando in strutture presenti su Airbnb (scoperte su suggerimento della figlia Mary) e conducendo una vita normale proprio come se fossero a casa.
«Non siamo in vacanza – spiegano i senior nomads -. Semplicemente ci stiamo godendo la vita quotidiana nelle case degli altri come faremmo nella nostra, solo in Paesi diversi! Facciamo del nostro meglio per vivere come i locali: cuciniamo, camminiamo ovunque, assistiamo a eventi gratuiti e alcuni giorni restiamo a “casa”».
Sono anni che la coppia nutriva il desiderio di girare il mondo. La loro lista dei desideri comprendeva inizialmente 36 nazioni.
Dopo essersi rivolti a un’agenzia per farsi stilare diversi preventivi, si rendono conto che avrebbero potuto viaggiare spendendo gli stessi soldi di cui avrebbero avuto bisogno per vivere a Seattle. Allora vendono barca e auto, vendono la loro casa e comprano i primi biglietti aerei. Senza più voltarsi indietro. Portandosi dietro solo i loro cuscini da letto personali che non abbandonano in nessuno dei loro fantastici viaggi.
▶ Quali sono i paesi dove scelgono di vivere i pensionati all'estero? ◀
«Con questo modo di vivere abbiamo capito che il tempo è un regalo prezioso. La felicità non sta in ciò che si possiede, ma nelle esperienze e nei legami che si creano con le altre persone», ha affermato la coppia che tra un viaggio e l’altro ha trovato il tempo di scrivere anche un libro “Your Keys, Our Home”, per far conoscere la loro storia ed essere di ispirazione per gli altri pensionati.
Nelle pagine del loro libro, Debbie e Michael, danno anche preziosi consigli su cosa vedere nelle varie città con un budget ridotto oltre naturalmente a informazioni su strutture sanitarie, mezzi di trasporto pubblici, e ristoranti.
Per loro la destinazione numero 1 per il 2019 è senza dubbio la Croazia, un Paese che definiscono accogliente e invitante con ottimi frutti di mare, spiagge incantevoli, bellezza naturale da scoprire, storia antica, ed è ancora accessibile. Da non perdere Hvar, Spalato, Zara e Skradin.
«Potrebbe sembrare stancante per due persone anziane muoversi da un Paese all’altro così di frequente. Ma poi il meglio accade, vediamo cose nuove, incontriamo persone favolose, impariamo da ognuna di loro, dalla loro cultura e dal loro modo di vivere», raccontano i due coniugi.
Beh che dire, un bell’esempio di chi non molla mai e non ha paura di rimettersi in gioco e andare avanti, meglio ancora se in giro per il mondo.
Per seguire le loro avventure e i loro consigli questo è il sito di The Senior Nomads.