Strumenti per calcolare il cambio valuta

Essere sempre aggiornati sul cambio valute con un convertitore automatico

In un mondo sempre più globalizzato, in cui gli interscambi commerciali e i viaggi sono sempre più facili e frequenti, scambiare valute è cosa ormai quotidiana. Ma che questi scambi dipendano da economia o turismo, è sempre più utile conoscere non solo il valore delle singole valute ma anche quello che viene chiamato controvalore.

Se, dunque, state per partire per una vacanza in terra straniera, oppure per trasferirvi e cambiare vita è sempre utile avvantaggiarsi e conoscere il tasso di cambio tra due valute. In questo modo, infatti, sarà possibile farsi un’idea di quanti soldi si avranno a disposizione dopo il cambio.

Come si calcola un cambio di valuta

Il tasso di cambio è un prezzo che indica il numero di unità di una valuta che si può comprare con un numero di unità di un’altra valuta. Rappresenta, insomma, il rapporto con cui una valuta può essere scambiata con un’altra.

Ad esempio il dollaro con l’euro, la sterlina con l’euro e viceversa. Il tasso di cambio non è fisso ma varia in continuazione, in base al valore delle valute.

Per calcolare il cambio di valuta uno degli aspetti più importanti è dunque informarsi, magari consultando un giornale specializzato come Il Sole 24Ore, sul valore della valuta dello Stato dove si ha intenzione di andare.

Come detto il tasso di cambio non è costante, è quindi necessario conoscere il dato più recente del suo valore. Definito il budget di cui si vuole conoscere il valore nella valuta locale, conosciuto il valore del tasso di cambio tra la nostra valuta e quella dello stato in esame, è possibile, moltiplicando il primo per il secondo ottenere la quantità di soldi nella valuta locale.

Esempio 1 – Cambio monetario euro-dollaro

Ad oggi (giugno 2019) il tasso di cambio risulta essere 1,13 il che vuol dire che 1 euro equivale a 1,13 dollari. Se per un viaggio negli Stati Uniti si vogliono portare 1600 euro, bisognerà moltiplicare 1600 x 1,13= 1.814,64 dollari.

Più il tasso di cambio è grande più la nostra valuta di partenza è forte, viceversa se il tasso di cambio è inferiore all’unità, la nostra valuta di partenza è sarà debole.

Viceversa per un americano che viene in Italia il tasso di cambio dollaro-euro risulta essere 0,88, che significa che 1 dollaro corrisponde a 0,88 centesimi di euro. Mille dollari corrispondono a 881,72 euro.

Esempio 2 – Cambio monetario euro-sterlina

Per quanto riguarda la sterlina, ad oggi (giugno 2019) il tasso di cambio è di 0,89: 1 euro corrisponde a 0,89 sterlina britannica. Mille euro sono l’equivalente di 890,23 sterline.

Viceversa una sterlina corrisponde a 1,12 euro, quindi mille sterline saranno cambiate con 1123,23 euro.

Usare i convertitori di valuta

Certo, lo sappiamo, non sempre è possibile informarsi e non sempre si ha il tempo per calcolare il cambio di valuta. Fortunatamente in nostro aiuto arrivano i convertitori di valuta. Questi strumenti sono reperibili sia da online, che sotto forma di app da scaricare sullo smartphone.

Proprio per la variabilità del tasso di cambio, meglio affidarsi a convertitori di valuta aggiornati costantemente. Si tratta di strumenti facili da usare e molto utili. Spesso caratterizzati da una grafica semplice e chiara, i convertitori di valuta consentono agli utenti di sapere, in ogni momento, quale sia il tasso di cambio e il controvalore di ogni valuta mondiale.

Insomma per chi non sa come si calcola il cambio di una valuta, il convertitore di denaro rappresenta un valido aiuto per conoscere il cambio monetario ed effettuare in tempo reale la conversione della moneta, soprattutto quando si è all’estero.

Come funzionano i convertitori di valuta online gratis

Oltre ad essere comodi calcolatori per la conversione di moneta, così da conoscere in tempo reale valore e controvalore di tutte le valute mondiali, i convertitori online dispongono spesso anche di sezione dedicate a tutte le monete, con l’elenco completo delle valute mondiali con il rispettivo controvalore in euro, dollaro, sterlina inglese e franco svizzero.

Ad esempio, è possibile trova il convertitore di valuta euro-dollaro e anche come calcolare il cambio di valuta euro-dollaro oppure come calcolare il cambio valuta euro-sterlina.

Come convertire i dollari in euro? Oppure viceversa come convertire in euro in dollari? Con queste calcolatrici di valuta il calcolo della moneta non è mai stato così facile.

A chi affidarsi per il calcolo del tasso di cambio

Sul web ci sono numerosi calcolatori di cambio valuta. Uno dei più autorevoli è cambiovaluta.eu, convertitore di valuta online gratis. Il sito fornisce in tempo reale la possibilità di convertire il valore di ogni valuta. Una modernissima tecnologia permette di effettuare queste operazioni in base a i valori di cambio del giorno.

Cambiovaluta.eu funziona come un vero e proprio mercato valutario in tempo reale. È possibile trovare tutte le valute mondiali, non solo quelle più importanti o quelle maggiormente coinvolte negli scambi finanziari. Questo perché ormai le interconnessioni finanziarie e valutarie coinvolgono tutte le economie mondiali e lo fanno in modo veloce e istantaneo. Per questo poter contare su una piattaforma aggiornata in tempo reale può fare la differenza.