Casa protetta anche quando si è in viaggio

La bella stagione porta sempre con sé la voglia di partire insieme a tutta la famiglia. Il desiderio intenso di vivere nuove esperienze, di stringere amicizie e di raggiungere le spiagge più belle della penisola torna a farsi sentire. Quando il caldo cittadino diventa insopportabile, le persone sono disposte anche a percorrere tanti chilometri per il benessere fisico e mentale dei propri figli.

Sfortunatamente, si tratta di situazioni ben note pure ai classici ladri d’appartamento, soggetti pronti ad approfittare dalla momentanea assenza dal luogo di residenza.

Le compagnie assicurative, oltre a fornire consigli per i più sbadati, hanno posto rimedio a questi problemi, elaborando degli strumenti capaci di donare sicurezza e tranquillità nel momento in cui si chiude la porta di casa. Il più diffuso dei suddetti strumenti è sicuramente l’assicurazione casa online. Tra i modelli di protezione più avanzati, si inserisce l’assicurazione casa consultabile sul sito realemutua.it che scongiura gravi pregiudizi per l’immobile lasciato incustodito. Il proprietario dell’immobile potrà dire finalmente addio alla tipica paura di perdere oggetti di valore, lasciandosi trasportare dall’acqua cristallina.

Casa protetta anche quando si è in viaggio

I servizi solitamente inclusi nell’assicurazione casa

In linea generale, l’assicurazione casa online prevede il risarcimento del danno nell’ipotesi di furto, danno accidentale e altre situazioni previste espressamente nell’accordo con la società assicuratrice. Tra le situazioni previste, spesso compare la rottura dei vetri dovuta all’ingresso di un gruppo di rapinatori. Le coperture non sono certo fisse ma dipendono dall’offerta che sia stata sottoscritta con l’assicuratore. Quest’ultimo è tenuto a fornire informazioni chiare e precise sulle coperture garantite agli assicurati. Un passaggio obbligato se la società non ha intenzione di esporsi a sanzioni pecuniarie per violazione del dovere di trasparenza.

Dal canto suo, l’interessato, prima di procedere alla conclusione del contratto, dovrà valutare le esigenze concrete per non ritrovarsi successivamente con un qualcosa di inadeguato rispetto ai suoi bisogni. Altre volte e non sono certo casi rari, è l’immobile stesso a causare fastidi a terzi. Questi fastidi, in genere, sono il frutto di disattenzioni oppure allontanamenti temporanei del proprietario.

Per non correre il rischio di esporsi ad un risarcimento massiccio, conviene allora aggiungere la responsabilità civile al pacchetto assicurativo. Così facendo, qualora dovesse rompersi una tubatura e crearsi un’infiltrazione d’acqua nelle pareti, il vicino sarà rimborsato direttamente dalla compagnia assicurativa.

Protezione completa con il pronto intervento e la tutela legale

Quando la noncuranza del proprietario abbia determinato delle complicanze per i vicini, se il titolare del diritto di proprietà ha stipulato una polizza assicurativa comprensiva di pronto intervento non avrà bisogno di contattare un idraulico o di fissare un appuntamento con un professionista. L’unica cosa da fare è seguire le indicazioni fornite sul sito e sull’app per segnalare la situazione emergenziale.

In molte occasioni, questo servizio utile viene affiancato dalla tutela legale. Un gruppo di avvocati è sempre pronto a chiarire i dubbi dell’assicurato e a far valere le ragioni di quest’ultimo nell’ambito di una controversia con il vicino di casa o con soggetti terzi.

L’innovazione tecnologica permette di ricevere una consulenza, senza recarsi fisicamente da un professionista. Sarà sufficiente accedere all’area personale, premere sul servizio di tutela legale, attivare la videocamera e restare in attesa che l’esperto si colleghi. Pochi e semplici gesti per un risultato grandioso. Con questo sistema innovativo, si ottiene più spazio da dedicare agli interessi personali.