Capodanno in giro per l’Europa
Stanchi dei soliti cenoni? Di feste trascorse in famiglia? Quest’anno lasciate a casa tutto e per Capodanno regalatevi una splendida vacanza. Preparate le valigie e partite, per dire addio al vecchio e salutare con chi amate il nuovo anno. Le vacanze di Capodanno sono infatti il modo migliore per scaricare lo stress dei dodici mesi appena trascorsi e cominciare con grinta quelli successivi. Insieme a quelle estive, le vacanze invernali sono le più gettonate per prendersi qualche giorno di relax lontano dallo stress quotidiano. Basteranno anche solo pochi giorni per ricaricare le pile e cambiare aria, scoprendo posti nuovi e visitando luoghi suggestivi e incantevoli. Tante le mete tra cui scegliere: dal mare alla montagna, dalle grandi metropoli o a piccoli borghi fino a destinazioni più esotiche e lontane. Molto dipenderà dal budget ma soprattutto dai giorni a disposizione.
Uno dei modi più belli per festeggiare il Capodanno è sicuramente trascorrerlo in una delle tante e meravigliose capitali europee. Da Parigi a Londra, Berlino, Madrid, Praga, passando per Vienna e Amsterdam. Bellissime e suggestive, sono da sempre le mete preferite dai vacanzieri natalizi che desiderano passare l’ultimo dell’anno in piazza, tra i mercatini di Natale o in suggestive location fuori dai confini nazionali.
A Vienna, ad esempio, il Capodanno si festeggia nelle vie del centro, nella piazza del Rathaus, tra walzer tipici e ristoranti glamour e alla moda. Se desiderate concludere il vecchio anno e iniziare il nuovo a suon di musica allora la città giusta per voi è Amsterdam, più precisamente in piazza Dam. Qui ogni anno si rinnova l’appuntamento con il mega concerto di Capodanno, in alternativa potreste recarvi al Loveland, la più grande festa della città, con un DJ Set esplosivo che vi terrà compagnia fino al mattino successivo. E ancora Berlino, dove per molti si festeggia il Capodanno più grande del mondo: per tutta la notte si balla per strada, si mangia e si brinda al nuovo anno. Altrettanto suggestivo è il Capodanno di Praga: le stradine della città vecchia si riempiono di persone per ammirare lo straordinario orologio astronomico che segna l’arrivo dell’anno nuovo illuminato da strabilianti fuochi d’artificio. Ritmi latini vi aspettano invece a Lisbona sulle rive del fiume Tago con concerti, spettacoli e fuochi pirotecnici. Dopo la mezzanotte è possibile raggiungere i locali del Barrio Alto o di Cais do Sodre per continuare a festeggiare.
☞ Curiosità: la Classifica dei Paesi dove si vive meglio in Europa
Per accogliere il nuovo anno in un posto suggestivo e magico, però, non sempre è necessario spostarsi di molto. Se infatti volete brindare e divertirvi non c’è nulla di meglio che trascorrere il Capodanno a Roma. In coppia, con tutta la famiglia o con gli amici, qualunque siano i vostri compagni di viaggio, Capodanno Roma è uno di quegli eventi a cui partecipare almeno una volta nella vita. D’altronde la nostra capitale è una delle città più belle al mondo grazie al fascino di monumenti e di una storia millenaria che richiama ogni anno milioni di turisti. Tantissimi gli eventi, inoltre, che si organizzano a Roma per festeggiare l’inizio del nuovo anno: feste in piazza, concerti, locali, discoteche, ristoranti e festival sparsi per tutta la città garantiscono a tutti la possibilità di scegliere in base alle proprie tasche ed esigenze. Da veglioni di Capodanno low cost a sontuosi banchetti in location esclusive avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Anche se forse meno suggestivo rispetto ad altre capitali europee, il Capodanno Roma in compenso sa regalare un’atmosfera unica resa ancora più suggestiva dallo scenario di una città eterna in grado di donare un valore aggiunto a tutto il resto. Nella notte di San Silvestro a Roma tutto diventa surreale e ogni cosa sembra concessa e chi ha voglia di fare festa e divertirsi tra i vicoli della città. Dai Fori Imperiali al Colosseo, passando per Circo Massimo e il Campidoglio sono decine gli eventi che Roma offre a quanti decidono di trascorrere qui il Capodanno. Se amate il classico veglione con il cenone potrete ad esempio scegliere tra i tantissimi ristoranti e locali che animano la capitale per poi buttarvi in pista in una delle discoteche più alla moda. Molto dipenderà dal budget a disposizione e dal modo in cui deciderete di trascorrere una delle notte più folli dell’anno, dove ogni cosa è concessa e tutto diventa magico proprio come Roma.