Cosa succede in Europa per i quattro principali campionati di massima divisione?

I campionati di calcio di massima divisione europei tornano a essere veramente competitivi come non accadeva da un po’ di anni. Fermo restando che le big d’Europa anche quest’anno si candidano per vincere il titolo nazionale, bisogna notare come a livello di gerarchie e di dinamiche interne, qualcosa stia cambiando, a favore del cambio in termini di squadre al comando.

Basta dare un’occhiata ai campionati di Bundesliga, di Ligue 1, di serie A e di Liga spagnola, per notare come vi siano squadre differenti che lottano per la testa della classifica.

Dalla Liga alla Ligue 1: chi si trova in testa alla classifica per il campionato spagnolo e francese

In Spagna l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone tiene la leadership della classifica, davanti a un ritrovato Barcellona e al solito Real Madrid. Arrivati a questo punto del campionato, negli anni passati si sarebbe già delineato il solito consueto dualismo tra il Real di Zidane e il Barcellona capitanato da Lionel Messi.

Quest’anno invece stiamo assistendo a una dinamica lotta che vede coinvolte tre formazioni. Dalla Spagna passiamo quindi alla Francia, dove in Ligue 1 possiamo vedere non solo un ristabilito equilibrio, ma anche una novità sostanziale: il PSG occupa da qualche turno il secondo posto in classifica, inseguendo un sorprendente Lilla che viaggia con una buona media di punti e, pur non facendo gli stessi gol di PSG e Lione, si conferma come la squadra più in forma del campionato di massima divisione francese.

Molto bene anche il Monaco, che viaggia con soli 4-5 punti di distacco rispetto a Lione e PSG. Solitamente durante gli anni passati arrivati a questo punto le stelle del PSG avrebbero già ipotecato il primato e quindi il titolo di campioni di Francia. Quest’anno le cose stanno andando in modo del tutto differente e imprevedibile.

Dalla Bundesliga alla serie A: le dinamiche fondamentali per il calcio tedesco e quello italiano

In Bundesliga, pur trovando al comando il Bayern Monaco, squadra che esprime al momento uno dei giochi più efficaci e avvolgenti degli ultimi tempi, ci sono delle differenze per le dinamiche dei vertici di alta classifica.

Il Borussia Dortmund, che sta facendo molto bene in Champions League, in campionato sta un po’ stentando, mentre ne hanno approfittato squadre come RB Lipsia, lo stesso Wolfsburg e il ritrovato Eintracht. Queste ultime due pur avendo poche possibilità di vincere il titolo, possono comunque sperare di ottenere un importante piazzamento in termini di Champions League per la prossima stagione.

Resta da dire del campionato di serie A italiano. Difficilmente vedremo una squadra accedere alle semifinali di Champions, questa volta, visto che la Juventus è stata eliminata anche quest’anno agli ottavi di finale, da un sorprendente e redivivo Porto. Tuttavia la lotta scudetto vede attualmente coinvolte ben quattro squadre.

Escludendo per il momento l’Atalanta di Gasperini, che deve ritrovare continuità di risultati e di prestazioni, il gioco a quattro vede coinvolte Roma, Milan e soprattutto Inter e Juventus. Tutto questo costituisce materiale di grande interesse per quel che concerne i pronostici calcio oggi per tutte le gare del campionato di serie A 2020-2021.

Bisogna anche considerare come la Juventus di Andrea Pirlo, dopo l’eliminazione in Champions, potrà infatti concentrarsi sul campionato, con una grande rosa a disposizione, cercando di ridurre lo svantaggio verso l’Inter di Antonio Conte e il Milan di Stefano Pioli. In corsa per un piazzamento Champions ci sono invece anche Napoli e Lazio, visto che la matematica non esclude né condanna, momentaneamente le formazioni guidate da Gennaro Gattuso e da Simone Inzaghi. Tutto dipenderà infatti dai risultati degli scontri diretti da qui fino al prossimo maggio 2021.